• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, falso gelsomino su balcone con neve, che faccio?

al404

Aspirante Giardinauta
Ho un falso gelsomino, in vaso, su un balconcino esposto a SUD
dopo le nevicate e il gelo non so cosa fare.

E' meglio levare la neve da sopra il vaso e le foglie oppure lo aiuta a proteggersi dal freddo (ricordo questa cosa ma non so se sia leggenda o realtà)
 

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Ciao,innanzitutto che tipo di gelsomino è quello che tu definisci falso,perchè al genere gelsomino fanno parte ben 300 specie di piante rustici e delicati,posta una foto così possiamo darti un consiglio.Ciao
2db8dqc.jpg
:
 
M

mark96

Guest
è un rincospermo...
servirebbe vincenzo,il guru dei rinco!!!!!!! :hands13:
 

al404

Aspirante Giardinauta
si credo sia il rincospermo, da noi (al nord) lo trovi sempre nei vivai ma ha le abbastanza spesse e "dovrebbe" resiste al freddo invernale

però a parte il mio in particolare le piante una volta coperte dalla neve è meglio lasciarle sotto, in modo da proteggerle dal freddo oppure è meglio levarla perchè le ghiaccia?
 

overshot

Giardinauta
effettivamente il rincospermo ha la pellaccia molto dura..:martello2..ma a quanto sono scese da te le temperature???
per quanto riguarda la "pacciamatura a neve"..:cool2:..potrebbe essere sia uno straordinario consiglio della nonna sia una straordinaria leggenda metropolitana..:eek:k07:..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io posso dirti che l'anno scorso il mio è gelato però a primavera ha ributtato...io se fossi in te toglierei la neve e metterei un giro di tnt...come ho fatto io!!!ciao ciao
 

overshot

Giardinauta
certo -8 non è proprio una temperatura "caraibica" ma secondo me neanche impossibile per un rincospermo. Sicuramente sarebbe molto molto meglio se la temperatura fosse altalenante ovvero se il freddo molto intenso non durasse senza soste per 2 o più giorni consecutivi..
 

Vincenzo VA

Florello
La situazione è seria. :squint:

A Varese sono previsti - 13°C questa notte.
A Novara la situazione è certamente simile.

In questo momento siamo già a -7°C.

In linea di massima, la neve protegge dal gelo perchè la presenza di aria al suo interno determina un parziale effetto isolante.

Ciò però vale per temperature non troppo rigide.

Purtoppo le temperature sono sotto zero da alcuni giorni! :(

Se il tuo rincospermo è piccolino, puoi scegliere tra varie possibilità.
La cosa migliore sarebbe ripararlo in qualche pianerottolo freddo.
Effettivamente puoi anche togliere la neve e coprirlo col tnt, ma considera che il rincospermo non ama essere imbacuccato. :lol:

Ragazzi, dove riparo il mio?

 

pa0la

Florello
la rincomuraglia è a -1, me la caverò
la neve che è caduta al piede ora si è gelata
Ho un rincomuro in crosta :eek:
 

Vincenzo VA

Florello
la rincomuraglia è a -1, me la caverò
la neve che è caduta al piede ora si è gelata
Ho un rincomuro in crosta :eek:


Beata te che hai -1°C. :)

Anche sui siti statunitensi c'è scritto che il rinco tollera temperature fino a -10 -15 , ma adesso siamo al limite! :eek: :(
Spero che il calore del palazzo un po' li protegga. :Saluto:
 

al404

Aspirante Giardinauta
non lo posso spostare perchè è tutto legato al mio balconcino in ferro, a questo punto lascio la neve a protezione
 

gianfra

Guru Giardinauta
ndò sta il problema ????? i miei rinco, compresi quelli esposti a nord e presi d'infilata dal vento mica li proteggo, anzi mai protetti l'unico danno che hanno avuto è il cedimento dei supporti di banbou che sostenevano entrambi i graticci di sostentamento ( vento a 25 nodi previsto e passato!!! ). Al limite freddo e poc'acqua , ma non è il caso di quest'anno, per l'acqua) le foglie divengono color rame nelle zone soleggiate.

P.S. ho già avuto un - 12 °C in questa prima metà d'inverno.
 
Alto