• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori secchi su falso gelsomino

squilla mantis

Aspirante Giardinauta
Salve, è la prima volta che ho a che fare con questo forum e con un falso gelsomino!
Possiedo il gelsomino da circa 2 mesi in un grande vaso sul balcone, ultimamente i fiori hanno iniziato a seccarsi tutti...è normale così?oppure è un problema?
Come posso fare per fargli fare una bella e profumata fiorita?
Grazie a tutti
Sara

IMG_20150529_144853.jpg IMG_20150529_144842_BURST002.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Mi sbaglio o è abbastanza appassita tutta la pianta??
Manca acqua direi. E per quello sono seccati i fiori.
 

squilla mantis

Aspirante Giardinauta
forse poca allora...avevo letto su questo sito di annaffiare solo quando il terreno era asciutto. Ora provo ad innaffiarlo quando è quasi asciutto...
Grazie mille!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se il vaso è esposto diverse ore al sole occorre bagnare sovente, anche tutti i giorni, se necessario. Se hai fatto un buon drenaggio sul fondo della fioriera l'acqua in eccesso se ne andrà via senza creare problemi. Meglio un litro di acqua in più che in meno, soprattutto se le temperature sono alte.
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....grazie del consiglio perche pure io ho lo stesso problema...il mio perde anche tutte le foglie ....pure io l ho comprato da circa 2 mesi...ed e esposto solo il pomeriggio al sole ...ma non mi sembra che ci sia sole come per farla seccare perche e un balcone con piu ombra che sole.....sono un po in pensiero .....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ma comunque sia se gli batte il sole forte anche per poche ore, ma come dicevo si tratta di sole forte fa a tempo ad asciugarsi, prova a sentire col dito nella terra.
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Hmmmmmm hai ragione....vediamo se si riprende... grazie!!!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Allora come si fa???....mi preoccupa pure a me che domani vi mettero le mie foto....la mia pianta sta peggio ancora....e molto difficile quando non sai a cosa dare la colpa....ciao e grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

squilla mantis

Aspirante Giardinauta
Ciao Grazie a tutti, il mio gelsomino è notevolmente migliorato, sta producendo tantissime foglie (fiori pochini), ma mi sembra piuttosto in forma! Ho semplicemente incominciato ad annaffiare mooolto di più rispetto a come facevo prima e solamente la sera.
Unico neo: è COMPARSA LA COCCINIGLIA MALEDETTA! Ora ho comprato un prodotto specifico, spero di riuscire a debellarla!
Grazie grazie a tutti! :)
 
Alto