• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Dicondra Repens

pavona61

Aspirante Giardinauta
Salve, mi serve un aiuto per un pratino di Dicondra, non l'ho mai fatto, sono circa 50mq, il terreno va vangato o basta la zappa? bastano 500g di semi? devo mischiare i semi con la sabbia per spargerli meglio? quanta sabbia?devo ricoprire i semi con terriccio? è buono quello che si usa per i fiori? più o meno quanto terriccio serve?
mi scuso per tutte le domande ma non sono esperto in materia, grazie a tutti per l'aiuto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ogni tanto scoppi ala moda per un tipo di prato, l'anno scorso è stata la volta del trifoglio quest'anno sembra quello dedicato alla dicondra! :D

A mio giudizio 50 mq. di dicondra sono impegnativi da gestire considera che il grosso del lavoro di pulizia va eseguito a mano e non è com eprendere un tagliaerba e falciare.

Detto questo torniamo a noi, pulisci il terreno dalle infestanti, vangalo e bagna come se avessi seminato dopo qualche giorno cominceranno a germogliare i semi presenti nel terreno quando saranno sui 7-8 cm diserba tutto cn del glifosate, dopo di che quando il prodotto comincia a fare effetto rivanga tutto spiana rulla rispiana semina (10gr al mq.) e concima con un prodotto starter (il secondo numero della terna che identifica un concime più alto degli altri ) copri il seme o con un rastrello a denti larghi o con un velo di terriccio e mantieni umido fino alla nascita dele prime foglie false.

Che espsozione ha il giardino? che tipo di terreno hai?
 

pavona61

Aspirante Giardinauta