• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Dicondra Repens

pavona61

Aspirante Giardinauta
Salve, mi serve un aiuto per un pratino di Dicondra, non l'ho mai fatto, sono circa 50mq, il terreno va vangato o basta la zappa? bastano 500g di semi? devo mischiare i semi con la sabbia per spargerli meglio? quanta sabbia?devo ricoprire i semi con terriccio? è buono quello che si usa per i fiori? più o meno quanto terriccio serve?
mi scuso per tutte le domande ma non sono esperto in materia, grazie a tutti per l'aiuto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ogni tanto scoppi ala moda per un tipo di prato, l'anno scorso è stata la volta del trifoglio quest'anno sembra quello dedicato alla dicondra! :D

A mio giudizio 50 mq. di dicondra sono impegnativi da gestire considera che il grosso del lavoro di pulizia va eseguito a mano e non è com eprendere un tagliaerba e falciare.

Detto questo torniamo a noi, pulisci il terreno dalle infestanti, vangalo e bagna come se avessi seminato dopo qualche giorno cominceranno a germogliare i semi presenti nel terreno quando saranno sui 7-8 cm diserba tutto cn del glifosate, dopo di che quando il prodotto comincia a fare effetto rivanga tutto spiana rulla rispiana semina (10gr al mq.) e concima con un prodotto starter (il secondo numero della terna che identifica un concime più alto degli altri ) copri il seme o con un rastrello a denti larghi o con un velo di terriccio e mantieni umido fino alla nascita dele prime foglie false.

Che espsozione ha il giardino? che tipo di terreno hai?
 

pavona61

Aspirante Giardinauta
Ogni tanto scoppi ala moda per un tipo di prato, l'anno scorso è stata la volta del trifoglio quest'anno sembra quello dedicato alla dicondra! :D

A mio giudizio 50 mq. di dicondra sono impegnativi da gestire considera che il grosso del lavoro di pulizia va eseguito a mano e non è com eprendere un tagliaerba e falciare.

Detto questo torniamo a noi, pulisci il terreno dalle infestanti, vangalo e bagna come se avessi seminato dopo qualche giorno cominceranno a germogliare i semi presenti nel terreno quando saranno sui 7-8 cm diserba tutto cn del glifosate, dopo di che quando il prodotto comincia a fare effetto rivanga tutto spiana rulla rispiana semina (10gr al mq.) e concima con un prodotto starter (il secondo numero della terna che identifica un concime più alto degli altri ) copri il seme o con un rastrello a denti larghi o con un velo di terriccio e mantieni umido fino alla nascita dele prime foglie false.

Che espsozione ha il giardino? che tipo di terreno hai?

grazie per l'aiuto, il giardino non è il mio, è di una signora, ha fatto mettere la Dicondra l'anno scorso da un giardiniere professionista ma non è cresciuta, il giardino ha il sole fino alle 18 circa, il terreno non so che dirti, è molto duro in alcuni punti, ho fatto una faticaccia oggi per vangarlo, per il diserbante ho il Buggy è buono? in mezzo al giardino ci sono delle piante da frutto nane, intorno la siepe, non è che secco tutto? sai quanto diserbante ci vuole per ogni Lt di acqua? sul flacone c'è solo la misura per ettari, ultima cosa' dopo la vangatura mi ritrovo le zolle molto grandi, vanno sbriciolate tutte a mano o c'è qualche rimedio? non si può entrare con la motozappa, grazie ancora per l'aiuto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il buggy è a base di glifosate, va bene come diserbante totale, la dose è 150 ml in 10 litri d'acqua, ma se hai già vangato c'è poco da passare!

Per le piante non preoccuparti agisce solo per via fogliare quindi distribuiscilo in assenza di vento e tieniti basso se tocchi qualche foglia della siepe al massimo perdi quelle.

Se non puoi entrare con una motozappa tutto il lavoro va fatto a mano, dopo circa 40 giorni dalla nascita concima regolarmente con un prodotto ad altotitolo di azoto meglio se a cessione rapida (es. 20-10-10) e bagna bene subito dopo.

Se il terreno è molto compatto è probabile che sia argilloso sarebbe il caso di aggiungere sabbia inerte per migliorarne la permeabilità sia all'acqua sia alle radici della dicondra.
 

pavona61

Aspirante Giardinauta
Il buggy è a base di glifosate, va bene come diserbante totale, la dose è 150 ml in 10 litri d'acqua, ma se hai già vangato c'è poco da passare!

Per le piante non preoccuparti agisce solo per via fogliare quindi distribuiscilo in assenza di vento e tieniti basso se tocchi qualche foglia della siepe al massimo perdi quelle.

Se non puoi entrare con una motozappa tutto il lavoro va fatto a mano, dopo circa 40 giorni dalla nascita concima regolarmente con un prodotto ad altotitolo di azoto meglio se a cessione rapida (es. 20-10-10) e bagna bene subito dopo.

Se il terreno è molto compatto è probabile che sia argilloso sarebbe il caso di aggiungere sabbia inerte per migliorarne la permeabilità sia all'acqua sia alle radici della dicondra.

ho interpretato male la spiegazione, ho capito di diserbare dopo aver vangato, allora posso anche non passare il diserbante? eventualmente, dopo quanto tempo si può seminare, dopo aver diserbato? grazie e scusa per il disturbo
 

pavona61

Aspirante Giardinauta
Ogni tanto scoppi ala moda per un tipo di prato, l'anno scorso è stata la volta del trifoglio quest'anno sembra quello dedicato alla dicondra! :D

A mio giudizio 50 mq. di dicondra sono impegnativi da gestire considera che il grosso del lavoro di pulizia va eseguito a mano e non è com eprendere un tagliaerba e falciare.

Detto questo torniamo a noi, pulisci il terreno dalle infestanti, vangalo e bagna come se avessi seminato dopo qualche giorno cominceranno a germogliare i semi presenti nel terreno quando saranno sui 7-8 cm diserba tutto cn del glifosate, dopo di che quando il prodotto comincia a fare effetto rivanga tutto spiana rulla rispiana semina (10gr al mq.) e concima con un prodotto starter (il secondo numero della terna che identifica un concime più alto degli altri ) copri il seme o con un rastrello a denti larghi o con un velo di terriccio e mantieni umido fino alla nascita dele prime foglie false.

Che espsozione ha il giardino? che tipo di terreno hai?


da quello che ho capito non serve più diserbare, domattina cerco di frantumare le zolle, poi gli dò una spianata, "se ci riesco", se ho capito bene dopo spianato ci dovrei passare con il rullo e poi rispianare, lo spiano con il rastrello? il concime va messo subito dopo aver seminato? abbi pazienza, io ho cercato di dirglielo che ci voleva uno pratico ma lei ha insistito, sicuramente non la Dicondra non spunterà, ma se spunta hai una cena pagata
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Procedi a dissodare il terreno e randerlo il più possibile sfinato, poi semina concima copri il seme e mantieni umido impiegherà un po' a nascere dai 10 ai 15 giorni (morirà solo se si asciuga e mi raccomando brevi irrigazioni ma frequenti) nasceranno prima delepiantine con una foglia allungata le successive saranno quelle classiche...
 

pavona61

Aspirante Giardinauta
Procedi a dissodare il terreno e randerlo il più possibile sfinato, poi semina concima copri il seme e mantieni umido impiegherà un po' a nascere dai 10 ai 15 giorni (morirà solo se si asciuga e mi raccomando brevi irrigazioni ma frequenti) nasceranno prima delepiantine con una foglia allungata le successive saranno quelle classiche...

causa maltempo ancora non ho fatto niente, mi serve un altro aiutino, qui da me non si trova il concime starter, ho trovato questo è buono?

http://www.ebay.it/itm/COMPO-CONCIM...cidi&hash=item5ae2a17b6f&_uhb=1#ht_948wt_1163

nel giardino ci sono piantati alberelli di frutta nani, il seme della dicondra lo posso mettere intorno alle piante ho rischio di seccarle? grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il concime è ok e non preoccuparti per il ritardo la dicondra vuole il caldo per cui fino a giugno la puoi seminare, nessun problmea per le piante presenti in giardino
 

pavona61

Aspirante Giardinauta
ieri ho finito di seminare, speriamo bene, l'unico dubbio che ho è di aver ricoperto i semi con troppo terriccio, comunque ringrazio "Green thumb" e tutto il forum che mi ha dato una mano, approfitto per un altro consiglio, sempre per la signora, davanti casa ha un altro giardino piccolo, ha un prato di erba, non so che tipo di erba è, il prato non è bello fitto,è tutto diradato, a chiazze, posso usare il concime starter che mi è rimasto? grazie ancora
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se proprio non li hai "sepelliti" impiegheranno un po' di più a nascere ma nulla di grave, per quanto riguarda l'altro prato posta delle foto e dai qualche informazione in più tipo che miscuglio è stato seminato che esposizione ha che tipo di terreno lo starter è un concime che si usa solo in fase di semina per cui per il momento non ti serve a nulla.
 

pavona61

Aspirante Giardinauta
Se proprio non li hai "sepelliti" impiegheranno un po' di più a nascere ma nulla di grave, per quanto riguarda l'altro prato posta delle foto e dai qualche informazione in più tipo che miscuglio è stato seminato che esposizione ha che tipo di terreno lo starter è un concime che si usa solo in fase di semina per cui per il momento non ti serve a nulla.

brutte notizie, ho seminato il 14, oggi sono andato a vedere dalla signora, ci sono piccole foglioline verdi, non mi sembra Dicondra, ho provato a muovere il terriccio che ho messo per ricoprire, ci sono ancora i semi verdi della Dicondra, penso che ormai non cresce più, che dite? posso provare a muovere il terriccio con un rastrello per scoprire un pò il seme?grazie per l'aiuto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sta facendo freddo non disperare, se le piantine nate hanno una foglia allungata è la falsa foglia della dicondra tranquillo, le prossime sono quelle classiche
 
Alto