• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, credo di aver contratto la phal......ite!!!

frinzia

Giardinauta Senior
Penso proprio di essermi ammalata!!!! Oggi pomeriggio, nonostante la mia totale inesperienza e con alle spalle un "caso" finito non nel migliore dei modi, sono tornata a casa con ...non una...ma bensì DUE phal!!!!!! :martello: :martello:....che c'è da fare in questi casi????? Astenersi dai luoghi "a rischio" (es. vivai, centri commerciali, fioristi etc etc etc)????
Cmq...ormai quel che fatto è fatto.....adesso sono a quota QUATTRO e sono CONTENTISSIMA :froggie_r :froggie_r
Le mie due phal nuove sono s p l e n d i d e!!!! Domani mattina faccio le foto e in giornata le posto così ve le mostro e mi date il vostro esperto parere.
Secondo me, da ignorantissima, non stanno messe proprio male....hanno delle bellissime foglie e un sacco di boccioli. A livello di substrato però non mi sembrano messe altrettanto bene....il terriccio è zuppo (dove le ho comprate le tenevano letteralmente a mollo in un contenitore con almeno due dita d'acqua).... una ha qualche radice secca.....speriamo bene!!!!
Domani metto assolutamente le foto così vi faccio vedere anche l'angolino dove le ho sistemate e mi dite se va bene....(spero di si perchè altrimenti non saprei proprio dove metterle :confuso: :confuso:).
Per stasera non vi importuno più.
ciao a tutti
 

Ari68

Florello
Benvenuta tra noi Frinzia,
vedo che inizi ad avere i sintomi dell'orchimania....hai detto bene quando dici: ....che c'è da fare in questi casi????? Astenersi dai luoghi "a rischio" (es. vivai, centri commerciali, fioristi etc etc etc)????.....se ce la fai hai qualche possibilità di salvarti,ma ne dubito!!!:lol::D
Sai l'orchimania è un virus subdolo,si insinua nel tuo cervello e ti fà sempre credere che quando acquisti un'orchidea quella sarà l'ultima ma.......ti accorgerai che.....te lo lascio scoprire da sola,sarai tu stessa a raccontarcelo tra le pagine di questo forum!!!!:lol::lol:

Mi raccomando metti le foto delle tue bellezze,ciao e buona coltivazione.:Saluto::Saluto:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Benvenuta tra noi Frinzia,
vedo che inizi ad avere i sintomi dell'orchimania....hai detto bene quando dici: ....che c'è da fare in questi casi????? Astenersi dai luoghi "a rischio" (es. vivai, centri commerciali, fioristi etc etc etc)????.....se ce la fai hai qualche possibilità di salvarti,ma ne dubito!!!:lol::D
Sai l'orchimania è un virus subdolo,si insinua nel tuo cervello e ti fà sempre credere che quando acquisti un'orchidea quella sarà l'ultima ma.......ti accorgerai che.....te lo lascio scoprire da sola,sarai tu stessa a raccontarcelo tra le pagine di questo forum!!!!:lol::

Mi raccomando metti le foto delle tue bellezze,ciao e buona coltivazione.:Saluto::Saluto:


:lol: :lol: Interessante prospettiva......:D :D :
ciao e grazie del supporto.....:eek:k07:
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
qui è come un phalenisti anonimi.... conosciamo tutti la dipendenza e nessuno risece ad uscirne...sei nel posto giusto!!!
alla faccia di ''io mi chiama federica...e sono quindici giorni che non compro una phal''.... hahaha... anche io ne ho appena portate a casa due in un colpo...già nel mio micro bagno non ci stavano le altre due..... però li c'è il microclima perfetto ricreato da me.... quando entrei ti sembra di essere nella foresta pluviale... ho spostato tutta la disposizione del bagno per farcele stare...entro con riverenza e aprendo la porta il minimo indispensabile per non creare correnti... sono malata e lo so!!!!! hahaha
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Penso proprio di essermi ammalata!!!! Oggi pomeriggio, nonostante la mia totale inesperienza e con alle spalle un "caso" finito non nel migliore dei modi, sono tornata a casa con ...non una...ma bensì DUE phal!!!!!! :martello: :martello:....che c'è da fare in questi casi????? Astenersi dai luoghi "a rischio" (es. vivai, centri commerciali, fioristi etc etc etc)????
Cmq...ormai quel che fatto è fatto.....adesso sono a quota QUATTRO e sono CONTENTISSIMA :froggie_r :froggie_r
Le mie due phal nuove sono s p l e n d i d e!!!! Domani mattina faccio le foto e in giornata le posto così ve le mostro e mi date il vostro esperto parere.
Secondo me, da ignorantissima, non stanno messe proprio male....hanno delle bellissime foglie e un sacco di boccioli. A livello di substrato però non mi sembrano messe altrettanto bene....il terriccio è zuppo (dove le ho comprate le tenevano letteralmente a mollo in un contenitore con almeno due dita d'acqua).... una ha qualche radice secca.....speriamo bene!!!!
Domani metto assolutamente le foto così vi faccio vedere anche l'angolino dove le ho sistemate e mi dite se va bene....(spero di si perchè altrimenti non saprei proprio dove metterle :confuso: :confuso:).
Per stasera non vi importuno più.
ciao a tutti

Come ti capisco non ci puoi fare niente,è come una droga,:smok:
io ho cominciato con la prima a luglio, adesso ne ho tredici e una Cattleya ,
mi sono imposta il proposito di finire il 2009 senza nuovi acquisti,
è dura ma per adesso resisto:hands13:
:Saluto:
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
a proposito di dipendenze...finchè stai con altri drogati...ti viene ancora + voglia... ma io nei vivai qui nella mia zona trovo solo l phal... e se volessi evolvermi ad altre specie di orchidea?? consigli??
 

frinzia

Giardinauta Senior
noto con piacere che sono in buona compagnia!!!!! :D :D
...come si dice...mal comune mezzo gaudio??....se tutti i mali fossero con il nostro....come sarebbe bello il mondo!

Gianfranca.........:eek: 13?????? Stai proprio messa male!!!!! :lol: :lol: :lol:

f.lucini......ti immagino mentre entri in bagno.....tipo un ladro che per arrivare alla cassaforte deve attraversare una stanza piena di raggi laser!!!!!!! :lol: :lol:

ari68.....stasera arrivano le fotoooooooooooo!!!!!

ciao a tuttiiiiiiiiii
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
capito come siamo messi tutti??

:lol::lol::lol: non ho parole per autodescrivere lo stadio a cui sono giunta.... aspettiamo le foto allora....

ciao ciao
 

Marzia77

Giardinauta
Benvenuta tra noi Frinzia,
vedo che inizi ad avere i sintomi dell'orchimania....hai detto bene quando dici: ....che c'è da fare in questi casi????? Astenersi dai luoghi "a rischio" (es. vivai, centri commerciali, fioristi etc etc etc)????.....se ce la fai hai qualche possibilità di salvarti,ma ne dubito!!!:lol::D
Sai l'orchimania è un virus subdolo,si insinua nel tuo cervello e ti fà sempre credere che quando acquisti un'orchidea quella sarà l'ultima ma.......ti accorgerai che.....te lo lascio scoprire da sola,sarai tu stessa a raccontarcelo tra le pagine di questo forum!!!!:lol::lol:

Mi raccomando metti le foto delle tue bellezze,ciao e buona coltivazione.:Saluto::Saluto:

Quoto Ari al 100%
Siamo malate inguaribili....e meno male, xkè è una malattia bellissima:hands13:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Eccole .......finalmente..............
Premetto che le foto non sono il massimo, i colori non hanno una buona resa. Nei prossimi giorni farò un servizio fotografico più accurato.....intanto ve le mostro così:

4153603036_9654840b4c.jpg


quella in primo piano ha un colore molto più scuro.....oggi cercando in rete ne ho trovata una uguale,...dovrebbe essere una black jack (correggetemi se sbaglio).
Quella dietro sulla destra, quella "morbillosa", è di un colore giallo tenue .....:love: e quella in basso sulla sinistra è la capostipite, di colore giallo/verde limone (leggerissimamente profumata) :love: :love:. In mezzo c'è anche una miltonia.
Eccole in una foto di gruppo:

4153602936_4b24885e8b.jpg


Quella morbillosa ha tra le foglie questo "coso"......cos'è???? Una radice o uno stelo??

4152841265_9b44169c46.jpg


e per finire (per adesso ....) questo è l'angolino dove le ho sistemate. Spero che la luce sia abbastanza per loro. La foto l'ho fatta mettendomi a ridosso della porta finestra (saranno distanti 2 metri, forse 3), stamattina verso le 8 e tenete conto che pioveva ed il cielo era grigissimo....(solito la luce è maggiore).

4152841173_540c9f8087.jpg


Attendo consigli, critiche, pareri e chi più ne ha più ne metta....!!!!!

Ciao a tutti
 

Tatino..

Giardinauta
Ma.. Ma... Sono Strabellissime!! Complimenti!! Molto particolari!!

Spero per te che sia uno stelino quel "pisellino che spunta"!! Avresti la phal in fiore per un bel pò!! :food:
Cmq mi sembra più una radice dal colore..

Per quanto riguarda la posizione mi sembra che non sia ottimale.. Dovrebbero stare proprio appiccicate al vetro per avere la resa migliore, dubito che se le lasci li rifioriranno la prossima volta..
Leggevo prorpio qui sul forum che basta allontanare la pianta dalla finestra di solo un metro per diminuire tipo 10 volte la quantità di lumex che arrivano.. Quindi mi sa che dove le tieni per loro è quasi buio!!
Cmq aspetta i più esperti!!
E... Complimenti..
Buona serata!
Daniele

Ps: digliene 4 al fiorista che le tiene con 2 dita d'acqua nel sottovaso!! :mazza:
:lol:
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Molto belle, spero tu le abbia rinvasate con bark nuovo soprattutto se messe in bark vecchio e zuppo.
La posizione non mi sembra il massimo, ma é vero che le Phal sono meno golose di luce di altre orchi, può essere anche che ne arrivi a sufficienza .
zeug
 

Ari68

Florello
a proposito di dipendenze...finchè stai con altri drogati...ti viene ancora + voglia... ma io nei vivai qui nella mia zona trovo solo l phal... e se volessi evolvermi ad altre specie di orchidea?? consigli??

Vuoi evolverti????Uuuuuuu hai di che scatenarti cara Federica... vai nei siti on line Nardotto,Sughereto,Popow......e riempi i carelli, trovi ogni ben di Dio!!!!:lol::lol::lol:
In alternativa aspetti qualche bella mostra dove ci sono anche gli espositori che vendono!!!
Ora vado perchè rischio una denuncia:Istigazione all'acquisto perseguibile con condanne pensanti!!!!!

:Saluto::Saluto:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ma.. Ma... Sono Strabellissime!! Complimenti!! Molto particolari!!

Spero per te che sia uno stelino quel "pisellino che spunta"!! Avresti la phal in fiore per un bel pò!! :food:
Cmq mi sembra più una radice dal colore..

Per quanto riguarda la posizione mi sembra che non sia ottimale.. Dovrebbero stare proprio appiccicate al vetro per avere la resa migliore, dubito che se le lasci li rifioriranno la prossima volta..
Leggevo prorpio qui sul forum che basta allontanare la pianta dalla finestra di solo un metro per diminuire tipo 10 volte la quantità di lumex che arrivano.. Quindi mi sa che dove le tieni per loro è quasi buio!!
Cmq aspetta i più esperti!!
E... Complimenti..
Buona serata!
Daniele

Ps: digliene 4 al fiorista che le tiene con 2 dita d'acqua nel sottovaso!! :mazza:
:lol:


Molto belle, spero tu le abbia rinvasate con bark nuovo soprattutto se messe in bark vecchio e zuppo.
La posizione non mi sembra il massimo, ma é vero che le Phal sono meno golose di luce di altre orchi, può essere anche che ne arrivi a sufficienza .
zeug

Grazie per i complimenti (tutti per phal naturalmente!!!!) e per i consigli.
Per quanto riguarda il rinvaso ho intenzione di farlo sabato o domenica (erano davvero ammollate :mazza: :mazza:. Ma perchè le tengono così? Anche io che non so niente di orchidee so cmq che non devono vivere a mollo! Maledetti!!!). La posizione invece è un discorso più complicato. Purtroppo quello è davvero l'unico angolo libero in casa. La foto l'ho fatta in un giorno in cui non c'era molta luce perchè era nuvoloso e pioveva....di solito è maggiore. Certo però non è come stare davanti alla finestra!!! Posso vedere come reagiscono ed eventualmente pensavo di costruire un qualcosa (tipo un carrellino) da poter tenere davanti alla porta-finestra e poi spostare successivamente quando comincerà ad arrivare troppo sole (stanza esposta a sud-ovest). Che dite???
Buona giornata a tutti
 

Ari68

Florello
Molto belle, spero tu le abbia rinvasate con bark nuovo soprattutto se messe in bark vecchio e zuppo.
La posizione non mi sembra il massimo, ma é vero che le Phal sono meno golose di luce di altre orchi, può essere anche che ne arrivi a sufficienza .
zeug

Complimenti sono davvero bellissime.:love:

Quoto Zeug per il rinvaso e il cambio del bark,per la posizione secondo me 2-3 metri sono troppo distanti dalla luce....però potrebbe essere anche sufficiente, prova a regolarti con il colore delle foglie se vengono troppo verde scuro vuol dire che ricevono poca luce ( qualcuno mi corregga se sbaglio) devono rimanere di un verde tendenzialmente chiaro.

Ciao e buona coltivazione.:Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
Bellissime piante!
X quella che chiedi se è uno stelo, posso dirti che a me sembra una radice...

per la posizione secondo me 2-3 metri sono troppo distanti dalla luce....QUOTE]
Quoto Ari x la posizione.
Ti dico la mia esperienza:
X 2 anni ho avuto una phal in un soggiorno molto luminoso.
La pianta era distante come le tue dalla finestra.
Stava bene, emetteva nuove foglie e radici, ma di steli nemmeno l'ombra:cry:.
Da quando l'ho spostata vicina alla finestra....fiorisce fiorisce fiorisce...con regolarità:D

Quindi, prova a tenerle un pò lì e se vedi che soffrono o altro, cambia posizione, ok?
Mi raccomando, aggiornaci:Saluto:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ok! Deciso per lo spostamento.
Sono già andata a comprare tutto il necessario per costruire uno scaffale da tenere proprio davanti alla porta-finestra.
Seguiranno aggiornamenti.
Grazie mille a tutti.
ciao
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ecco fatto!

Costruito un mobiletto in tempo record e spostate davanti alla porta-finestra.
Spero che adesso vada bene. Guardate:

4159392389_72bcd0e82e.jpg


Oggi è una giornata bruttissima quindi c'è pochissima luce. Appena ci sarà una giornata decente posterò una foto delle condizioni "normali" in cui vivrebbero le phal.
Attendo consigli!!!
Ciao a tutti.
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
:hands13:per me adesso va benissimo anzi c'è ancora spazio:fischio:
vedrai che in poco tempo lo riempirai,parlo per esperienza:martello2
 
Alto