• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola phal con fungo

petruzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
per cortesia vi chiedo un aiuto per questa piccola phal che ho da due anni...
con fatica sono riuscita a ottenere due radici sane :martello: e 5 foglie anche se piccole...:martello::martello::martello:
poi per una svista le ho fatto prendere questo fungo che adesso non riesco a mandare via :cry: credo sia il Phityum ma chiedo conferma a voi...
Io le ho messo il Previcur Energy puro dove ho visto il nero e ho lasciato che asciugasse da solo, poi dopo qualche giorno ho immerso tutto il vasetto nell' acqua con Previcur.
Sono preoccupatissima :( cos' altro posso fare per lei? Perchè la macchia nera sulla nuova fogliolina non secca? Che ne sarà delle altre foglie?
Le due piccole foglie ai lati che si vedono crescere sono foglie o keiki?
Spero che le foto siano chiare e della dimensione corretta altrimenti perdonatemi ma non so come si fa a ridimensionarle
Grazie a chi vorrà aiutare la piccola phal


DSCN6177.jpg DSCN6175.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il phytium, se di quello si tratta, è un problema molto grave, raramente recuperi una pianta attaccata gravemente

io taglierei la foglia infetta
pare stia spuntando un keiki alla base
se riesci a debellare il problema eliminando le parti malate e trattando la pianta magari riesce a rifarsi con il nuovo keiki
 

petruzz

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per avermi risposto
intendi tagliare la fogliolina nuova all' apice? o la più bassa, quella gialla? non ho capito bene :(
i keiki sono due, l' altro forse non si vede perchè è tra le due foglie basse. Le uniche radici che ha sono sane, il nero sta solo sulla fogliolina in punta e all' attaccatura della foglia bassa, in pratica avvolge il piccolo keiki che sta nascendo...non so se riesco a tagliare senza tagliare anche lui...
Ma col previcur come l' ho usato io non dovrebbe arrestarsi? devo insistere col trattamento o è tempo perso?
Forse sembra a me ..ma la fogliolina all' apice pare voglia svilupparsi nonostante le macchie ( che adesso sembrano meno nere e più grigiastre) ..anche i due nuovi keiki pare si allunghino lentamente.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il Previcur è un fungicida preventivo e si applica su piante sane per evitare che si ammalino.
Agisce solo sulle spore, le forme del fungo che si diffondono nell'ambiente e sono in grado di entrare nella foglia. Il Previcur blocca lo sviluppo delle spore.

Dopo l'infezione il fungo cresce all'interno della pianta in altra forma (le ife) e il Previcur alle ife non fa nulla. Adesso il Previcur serve solo a evitare che le spore prodotte dalle ife infettino altre parti della pianta.
I tessuti infetti vanno asportati altrimenti le ife dall'interno si moltiplicano nell'intera pianta.

Armati di una lametta o di un taglierino sterilizazato alla fiamma e con mano ferma taglia via tutta la parte infetta e anche un pezzo di foglia sana. Poi spargi polvere di cannella sul taglio.

In ogni caso è difficile dire se si tratta di Pythium o di un altro fungo o addirittura di un batterio. Se non è Pythium il Previcur serve a poco. Invece il taglio (male relativo, perché la fogliolina in qualsiasi caso non crescerà) funziona contro tutti i funghi e batteri.

Ciao

Carlo
 
Alto