• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con progettazione impianto

AndreAghe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Andrea.
in questo periodo ho spulciato per bene il forum e mi sono deciso a scrivervi per chiedere un aiuto.
Ho un giardino su tre lati della mia casa (est, nord, ovest). C'è un impianto di irrigazione esistente ma è malfunzionante e poco efficiente.
Vorrei rifarlo, non ho molta esperienza ma mi sono informato moltissimo.
Vi allego la mappa del giardino con le misure (l'acqua, in arrivo da una pompa di recupero acque piovane + pozzo) è dal cerchio presente sulla parte destra del giardino, nel disegno.
Ho misurato una pressione statica di 3 bar, con una portata di 43l/min a rubinetto tutto aperto (ho riempito 21,5l in 30 secondi). Ho poi tentato di misurare la portata a 2,5 bar, ottenendo circa 15l/m (possibile?).
Vorrei capire che tipo/marca di irrigatori usare (al momento ci sono dei pop-up claber) e il loro posizionamento.
Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie, e di non essere "troppo esigente". Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Andrea misure giardino.png
 
Ultima modifica:

mr.fix

Giardinauta
Ciao, se la misurazione della portata dinamica è corretta, io mi orienterei su irrigatori con testina mp rotator Hunter od equivalente Rain Bird. Se non puoi mettere una pompa più performante, mi sembra l'unica soluzione. Ovviamente le linee saranno di un numero abbastanza considerevole.:ciao:
 

AndreAghe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la tua risposta. Nel frattempo, andando a controllare nelle cantine, ho scoperto che la pompa principale (che pesca dalla vasca recupero pioggia) è stata disinstallata perché bloccata (spero la ripristino presto). Quindi la misura che ho fatto non è molto da prendere in considerazione (c'è solo il motorino del pozzo con autoclave, ma è molto distante).
Non so quando potrò fare nuovamente delle misure, considera però che normalmente 6 popup della claber funzionavano senza problemi
 

mr.fix

Giardinauta
Grazie mille per la tua risposta. Nel frattempo, andando a controllare nelle cantine, ho scoperto che la pompa principale (che pesca dalla vasca recupero pioggia) è stata disinstallata perché bloccata (spero la ripristino presto). Quindi la misura che ho fatto non è molto da prendere in considerazione (c'è solo il motorino del pozzo con autoclave, ma è molto distante).
Non so quando potrò fare nuovamente delle misure, considera però che normalmente 6 popup della claber funzionavano senza problemi
Ciao, meglio così, per adesso, sulla portata dinamica possiamo anche soprassedere, la disposizione degli irrigatori, nel tuo caso
sarà sempre quella. Più che altro bisognerebbe sapere se nell'area sono presenti piante, aiuole e di che ingombro è il pozzo.
Purtroppo in questo momento non riesco a trovare il tempo, ( devo mietere tre campi a Farming Simulator prima che mi marcisca tutto :D Se qualche utente ti dà una mano, meglio così, sennò ci risentiamo domenica.:ciao:
 

AndreAghe

Aspirante Giardinauta
Eheh bravo, lo consigli? Non so se scaricarlo o no (su PS4).
Tornando a noi, non c'è nessun ingombro nel giardino. Quello che ho disegnato come pozzo è al livello del terreno, è la botola con le elettrovalvole. Per il resto, solo prato!
 

AndreAghe

Aspirante Giardinauta
Ecco quello che ho provato a studiare
gli irrigatori sono i pallini colorati (rosso 90°, blu 180°, verde 270°), il raggio sarebbe compreso tra 4,25 e 4,5 m.

Ho diviso l'impianto in 4 zone, diminuendo gli irrigatori man mano che ci si allontana
1° zona 6 irrigatori, 2° zona 5, 3° zona 4, 4° zona 3.
Avrei pensato agli irrigatori R-VAN della rainbird.
Che ne pensate?
Il tubo da 1" o è sufficiente più piccolo?

Grazie!

irrigazione.png
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, ti allego la disposizione degli irrigatori per avere una buona copertura, a questo punto per poter verificare il numero di linee
è indispensabile verificare la portata dinamica. Per le testine degli irrigatori, hai fatto una buona scelta. :ciao:
PS. Farming ha un solo difetto: provoca assuefazione.:D
 

Allegati

  • scanner_20200516_144113.jpeg
    scanner_20200516_144113.jpeg
    186,1 KB · Visite: 5
Alto