• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con progettazione impianto

AndreAghe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Andrea.
in questo periodo ho spulciato per bene il forum e mi sono deciso a scrivervi per chiedere un aiuto.
Ho un giardino su tre lati della mia casa (est, nord, ovest). C'è un impianto di irrigazione esistente ma è malfunzionante e poco efficiente.
Vorrei rifarlo, non ho molta esperienza ma mi sono informato moltissimo.
Vi allego la mappa del giardino con le misure (l'acqua, in arrivo da una pompa di recupero acque piovane + pozzo) è dal cerchio presente sulla parte destra del giardino, nel disegno.
Ho misurato una pressione statica di 3 bar, con una portata di 43l/min a rubinetto tutto aperto (ho riempito 21,5l in 30 secondi). Ho poi tentato di misurare la portata a 2,5 bar, ottenendo circa 15l/m (possibile?).
Vorrei capire che tipo/marca di irrigatori usare (al momento ci sono dei pop-up claber) e il loro posizionamento.
Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie, e di non essere "troppo esigente". Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Andrea misure giardino.png
 
Ultima modifica:

mr.fix

Giardinauta
Ciao, se la misurazione della portata dinamica è corretta, io mi orienterei su irrigatori con testina mp rotator Hunter od equivalente Rain Bird. Se non puoi mettere una pompa più performante, mi sembra l'unica soluzione. Ovviamente le linee saranno di un numero abbastanza considerevole.:ciao:
 

AndreAghe

Aspirante Giardinauta