• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con giacinti ed altri bulbi

lordBerisha

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Premetto che sono piuttosto digiuno di giardinaggio.
Per il compleanno hanno regalato a Gennaio alla mia campagna un vaso di giacinti, che sono fioriti in casa in pochissimo tempo. Ho letto poi che facendoli fiorire in casa li ho "forzati" e che questa cosa non la potrò fare più.
Ho anche degli altri bulbi che mi avevano regalato, che ho piantato perchè ho visto che all'interno del sacchetto (dove li avevo dimenticati) stavano mettendo radici. Anche questi sono fioriti, credo fossero dei lilium, e adesso sono appassiti.
Adesso mi ritrovo in casa questi vasi con fiori appassiti e solo foglie.
Come devo comportarmi con questi bulbi?
Ho notato tra l'altro che nel vaso dei giacinti si aggirano parecchi moscerini. E' normale? Come posso debellarli?

Ciao, Dario

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
In entrambi i casi attendi che le foglie si siano ingiallite.
Quando le foglie sono ormai ingiallite e/o secche, la pianta è in riposo.

Se, come temo, i giacinti sono in minivasi, toglili, falli asciugare all'aria in luogo fresco e ombroso, poi conservali sempre in luogo fresco e asciutto fino al prossimo autunno, quando andranno ripiantati magari in un vaso più capiente. Quelli piantati in terra spuntano alla fine dell'inverno e fioriscono in primavera . I tuoi, se è vero che sono stati forzati e se sono nei minivasi in cui li vedo in vendita nei supermercati, potrebbero non rifiorire il primo anno, ma non preoccuparti. il primo anno faranno solo foglie che servono alla bulbosa per rinforzarsi e ingrossarsi.

La stessa cosa vale per i lilium, solo che non so dirti quando vanno interrati.
Regoletta che vale per ogni bulbosa: i bulbi vanno interrati ad una profondità doppia alle loro dimensioni.

Alto