• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto coltivazione ortensia

lomboco

Aspirante Giardinauta
IMG_7228.JPG IMG_7229.JPG Ciao a tutti!
sono una principiante e non so come prendermi cura delle ortensie in vaso! Da questo inverno fino a maggio stavano benissimo, belle verdi e folte, adesso invece hanno delle macchie sulle foglie e una sta proprio male..è rimasta quasi senza foglie! le tengo in terrazza all'ombra, anche se in principio mi sono accorta che erano esposte alla luce diretta del sole e così le ho spostate all'ombra..adesso non ricevono più luce diretta ma non capisco dove sbaglio..le bagno troppo? o troppo poco? e tra l'altro non hanno fatto nemmeno un fiore...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante da ombra che vogliono il terreno sempre umido.
Odiano però i ristagni, ossia, quando bagni, l'acqua in eccesso deve scolare via.

Ormai, per quest'anno, non fioriranno più ed vanno verso l'inverno, quando perderanno tutte le foglie.
La prossima primavera emetteranno nuova vegetazione e vedrai che, irrobustendosi, staranno meglio.

Continua a bagnare e fallo anche durante l'inverno. Se puoi metti le piante agli agenti atmosferici. Eviterai di dover bagnare durante autunno ed inverno.

Ste

lomboco

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte! Giusto per avere un'indicazione di massima: ogni quanto dovrei bagnarle? un goccio ogni mattina? o mezzo litro a settimana? solo per avere un'idea in generale!! non vorrei annegarle :confused:

monikk64

Fiorin Florello
in linea di massima è sempre meglio bagnare abbondantemente, quando si bagna...
poi la frequenza delle innaffiature cambia secondo la pianta, il clima ecc.
perciò "inondala" per bene, quando occorre e se hai un sottovaso, dopo un'oretta che l'hai annaffiata, svuotalo! non deve assolutamente stare a mollo!
e per la frequenza....io aspettavo di vedere le foglie scendere LEGGERMENTE, ma non so se esageravo....però stavano bene!
ma i nostri esperti ti diranno meglio..... (ora le ho tutte in piena terra e questo cambia tutto)

lomboco

Aspirante Giardinauta
Mi sa che allora il problema sta nel fatto che le bagno troppo poco!! Io pensavo fossero segni di marcescenza quelle macchie marroni sulle foglie per cui le bagnavo poco!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie marroni sulle foglie sono sempre sintomo di cattiva gestione delle annaffiature. Troppa o poca acqua provocano sempre le stesse macchie.
Non si bagna mai poco e spesso ma tanto (o almeno fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) e quando serve.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
in linea di massima è sempre meglio bagnare abbondantemente, quando si bagna...
poi la frequenza delle innaffiature cambia secondo la pianta, il clima ecc.
perciò "inondala" per bene, quando occorre e se hai un sottovaso, dopo un'oretta che l'hai annaffiata, svuotalo! non deve assolutamente stare a mollo!
e per la frequenza....io aspettavo di vedere le foglie scendere LEGGERMENTE, ma non so se esageravo....però stavano bene!
ma i nostri esperti ti diranno meglio..... (ora le ho tutte in piena terra e questo cambia tutto)

Ciao,

meglio non arrivare mai a stressare le foglie, facendole piegare, prima di dare loro acqua. E' come se tu bevessi solo quando hai una sete mostruosa. Meglio bere un pochino prima.

Ste

lomboco

Aspirante Giardinauta
Ok! Tutto chiaro! Adesso farò più attenzione e spero di avere delle belle ortensie fiorite il prossimo anno! ma devo dargli anche il ferro? erano azzurre quando le ho piantate!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ferro somministrato nelle annaffiature aiuta a far diventare le foglie verdissime ma non è sufficiente a cambiare, da solo, il colore dei fiori.
I fiori azzurri sono dati dal terreno molto acido in combinazione con la presenza di ferro ed alluminio.
Non basta dare del chelato di ferro per far passare i fiori dal rosa al blu. Se il terreno è neutro e si somministra del solfato di alluminio si potrà avere una colorazione temporanea più azzurra.
Ma se il tuo terreno è poco ferroso e poco acido o se bagni con acqua calcarea i fiori tenderanno comunque a ritornare rosa.

Inoltre dipende anche dalla qualità di idrangea. Alcune sono più blu di altre.

Se proprio vuoi i fiori di un determinato colore ci sono dei coloranti da sciogliere nell'acqua delle annaffiature. Con questi i fiori diventano del colore che vuoi tu (tranne bianco).

Ste

ztm

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
mi accodo a questo thread perché è recente e devo chiedere cose simili.

Ho una porzione di prato di 50 mq orientata a nord-est, in più di fianco a est c'è la siepe del vicino che è alta 3 m, quindi ho un corridoio di larghezza 1,5m e lunghezza 10 m che non prende praticamente mai la luce diretta in estate (figuriamoci in inverno). Parliamo della corsia destra in foto (scattata la sera).

IMG_3246.JPG

Avendo seminato ad aprile, nella zona incriminata l'erba è cresciuta, ma è rada e dopo 6 mesi di bel tempo c'è già molto muschio. A fine agosto sono anche comparsi i lombrichi, dato che il terreno è sempre umido. Dubito che il prato possa passare un bell'inverno in quel punto, perciò pensavo di realizzare un'aiuola longitudinale di ortensie, che dovrebbero adattarsi bene a quelle condizioni.

L'unico dubbio che mi rimane riguarda l'irrigazione. Ho un irrigatore nell'angolo in basso a sinistra e uno in quello in alto a sinistra (vedi foto), più uno al centro a destra, che dovrò rimuovere per fare l'aiuola. In questo modo le ortensie sarebbero bagnate all'inizio e alla fine della corsia in modo discreto dagli irrigatori per prato, che versano 15 litri di acqua per mq ogni 3 giorni in estate.

Alternativamente, o in aggiunta, potrei allungare l'ala gocciolante della siepe di photinia, che al momento termina nell'angolo in alto a destra della foto. Però la photinia la irrigherò al massimo 2 volte a settimana d'estate.

Sono condizioni in cui le ortensie potrebbero vivere? Alternativamente come potrei modificare l'irrigazione attuale per curarle al meglio, ma senza dover disfare il prato?

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, io per le ortensie ai piedi della siepe (quindi in ombra) ho un tubo gocciolante che va in estate un ora la sera ogni giorno

Alto