• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia triste

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ciao, ho da qualche tempo una ortensia in vaso con i fiori rosa
ce l'ho in giardino all'ombra...ha fiorito tutta l'estate ma adesso le foglie si stanno afflosciando...considerato che siamo in autunno è normale ?
non ho mai avuto ortensie e non so cosa fare...
grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che si...adesso le perderà tutte,resteranno solo i fusti e a primavera spunteranno le nuove gemme!!!Tranquilla che è tutto ok!!!
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ahhh ok grazie, ma non ho mai avuto ortensie prima d'ora:D
Siccome è in vaso e gli inverni a Modena sono molto freddi ( con punte di -10 ) che sia il caso di ritirarla in cantina quando le temperature cominceranno a scendere ?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dipende da quanto grande è l'ortensia e da quanto grande è il vaso.
La sopravvivenza in vaso è garantita soprattutto dalle dimensioni del contenitore.
Se sono adeguate, il substrato proteggerà le radici e provvederà alla sussitenza della pianta.
La mia ortensia (macrophylla) alta un metro vive in ombra piena (tutto l'anno) in vaso di coccio con diam. 60 e h. 55 cm.
Eccola da piccola:
P6020931.jpg
[/URL][/IMG]
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
grazie delle info...la mia è piccolissima, sarà alta 20 cm...ecco perché ho paura a piantarla in piena terra...mi sembra troppo piccola, e anche a tenerla fuori in inverno mi sembra troppo giovane
 

sonapipian

Giardinauta
Considera anche la possibilità che abbia bisogno di un po' di acqua!
Anche io ne ho una in un vaso non troppo grande e le foglie, decisamente sulla via dell'appassimento, ieri erano comunque tutte afflosciate.
Con queste serate fresche (almeno da me) e non avendo dato più acqua, è stata salutare la pioggia fatta di questa notte, di fatto le sue consorelle in piena terra non presentavano afflosciamenti, ma in vaso la mia si era asciugata un po' troppo. Ora si è ripresa.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non temere, sono piante forti.
Quant'è grande il vaso? E abbastanza grande per sostenerla quest'inverno?
Se le foglie si afflosciano, ma sono verdi, potrebbe avere sete, oltre che a cominciare a cambiare d'aspetto con l'arrivo dell'autunno. Le ortensie, sia foglie che fiori, col cambio di temperature virano il colore verso il rosso.
Ormai aspetta primavera e agli inizi di marzo effettua il trapianto in terra, se vuoi. Non serve portarla in cantina, ha bisogno comunque di aria, luce e pioggia; può restare in giardino, magari sotterra il vaso in una buca in luogo al sole, così sta fuori, ma protetta dal freddo.
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
il vaso ha un diametro di circa 20 cm con una profondità di altri 20 cm quindi direi che va bene ( credo )
le foglie stanno ingiallendo alcune presentano le punte marroncine,,,spero che sia un cambiamento dovuto all'autunno e non dovuto a qualche malattia strana :)
io ho paura a metterla fuori,,,una piantina di 20 cm può sopravvivere all' inverno modenese che tocca punte di -10 anche per un 30/40 gg consecutivi ???
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il vaso non è tanto grande, controlla che le radici non fuoriescano dai fori di drenaggio.
Rimane valido il consiglio che ti ho dato in precedenza: lasciala fuori interrando il vaso fino al piede della pianta, supererà l'inverno senza problemi.
Se la riparerai in cantina o altro luogo asciutto, ti verrà la tentazione di irrigarla e rischierà così gelate e marciumi. In terra con un drenaggio corretto del vaso e la protezione della terra sulle pareti di quest'ultimo, rischierà molto meno.
Sopravvivono le mie talee (notoriamente più fragili a causa dello scarso apparato radicale) in vasi più piccoli, senza essere interrate, perché non dovrebbe farcela la tua?
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
La mia vicina le ha piantate all'ombra zona nord.
Lei le pota quasi completamente in inverno, e in primavera poi sono uno spettacolo.
Abitiamo a poca distanza e quasi alla stessa latitudine.
Perciò sta tranquilla che non muore
 
Alto