Ciao a tutti,
mi accodo a questo thread perché è recente e devo chiedere cose simili.
Ho una porzione di prato di 50 mq orientata a nord-est, in più di fianco a est c'è la siepe del vicino che è alta 3 m, quindi ho un corridoio di larghezza 1,5m e lunghezza 10 m che non prende praticamente mai la luce diretta
in estate (figuriamoci in inverno). Parliamo della corsia destra in foto (scattata la sera).
Avendo seminato ad aprile, nella zona incriminata l'erba è cresciuta, ma è rada e dopo 6 mesi di bel tempo c'è già molto muschio. A fine agosto sono anche comparsi i lombrichi, dato che il terreno è sempre umido. Dubito che il prato possa passare un bell'inverno in quel punto, perciò pensavo di realizzare un'aiuola longitudinale di ortensie, che dovrebbero adattarsi bene a quelle condizioni.
L'unico dubbio che mi rimane riguarda l'irrigazione. Ho un irrigatore nell'angolo in basso a sinistra e uno in quello in alto a sinistra (vedi foto), più uno al centro a destra, che dovrò rimuovere per fare l'aiuola. In questo modo le ortensie sarebbero bagnate all'inizio e alla fine della corsia in modo discreto dagli irrigatori per prato, che versano 15 litri di acqua per mq ogni 3 giorni in estate.
Alternativamente, o in aggiunta, potrei allungare l'ala gocciolante della siepe di photinia, che al momento termina nell'angolo in alto a destra della foto. Però la photinia la irrigherò al massimo 2 volte a settimana d'estate.
Sono condizioni in cui le ortensie potrebbero vivere? Alternativamente come potrei modificare l'irrigazione attuale per curarle al meglio, ma senza dover disfare il prato?