• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Cocciniglia!!

caucia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Mi sono appena accorta che in due punti dello stelo della mia phal dai cui hanno origine i fiori c'era una specie di lanuggine bianca e guardando meglio ho visto due cocciniglie! :cry:

Ho guardato bene tutta la pianta per vedere se ne aveva altre ma per ora sembrano esserci solo quelle..essendo sull'estremità dello stelo, cosa mi consigliate di fare?

Taglio l'ultima parte dello stelo o meglio se asporto solo le cocciniglie lasciando lo stelo intatto? E se le asporto, devo poi trattare la pianta con qualcosa di specifico?

Attendo con ansia i vostri preziosi consigli, è la mia prima phal quindi datemi pure tutte le indicazioni a prova di ignorante! Spero di poter fare al più presto qualcosa per togliere di mezzo quegli esserini schifosi! :burningma

Grazieeeeeeee!!!
 

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
un bel bagno salutare

Credo sia utile asportare le cocciniglie meccanicamente e poi lavare con acqua e sapone di marsiglia
gli steli. Proverei così prima di ricorrere a metodi chimici drastici
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Ho avuto lo stesso problema un po' di tempo fa esserino maledetto :sgrunt:...nn avevo la pianta in fiore ma ho pulito tutto con acqua e alcool al 50% poi pero ho dovuto farle un trattamento con olio bianco e ora e' sparita spero per sempre:hands13:
 

caucia

Aspirante Giardinauta
Ho provato la prima soluzione, visto che era anche l'unica che avevo a disposizione in casa..ora vediamo che succede, se torna fuori io torno qui da voi!! :lingua:
Intanto grazie!
E se qualcuno ha altri suggerimenti benvengano!!
 

caucia

Aspirante Giardinauta
Non solo pare che la soluzione 'sapone di marsiglia' abbia funzionato, ma di più: condivido con voi l'immensa soddisfazione di vedere 3 boccioli in crescita sul nuovo stelo della mia phal!!!
Per essere la prima orchidea che tengo..e per essere totalmente inesperta in campo..è decisamente un risultato insperato :froggie_r

Grazie grazie!

PS: qualcuno mi sa dire quanto tempo impiegheranno a sbocciare i fiori se i boccioli sono proprio appena sbucati dal ramo? :confuso:
 

MARINA201080

Giardinauta
Bene!!
anche io ho lottato contro le cocciniglie a scudo però ... io le ho passate con l'alcol e una spruzzata di prodotto contro le bestiacce :burningma ed ho vinto!!!!
anche io ho tanti boccioli e qualcuno è già sbocciato :love: devi avere pazienza però ... se sono appena spuntati ci vorrà un bel po'
 
Alto