• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandina rinvaso e taglio stelo

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti! ho tre domande, una per ogni phal in mio possesso :ciglione:

1-ieri ho rinvasato la mia phal verde-rosa, perchè avevo notato che alcune radici si erano svuotate... fatto tutto, la phal è rimasta con 3 radici verdi, 3 aeree e 2 che stanno spuntando proprio in questi giorni.
intanto volevo chiedere se le radici aeree forniscono sempre nutrimento alla pianta anche se non sono nè secche nè verdi turgide come quelle in vaso...?
e poi, rinvasando mi sono rimasti degli spazi vuoti nel vaso, dove non sono riuscita a infilare il bark...può diventare un problema? diciamo che la superficie del vaso è ben tappata, infatti si è formata la condensa negli spazi vuoti sotto...
irideblu-albums-rinvasi-taglio-stelo-picture16046-phal-verse-rosa-rinvasata.jpg


2-ecco la mia phal viola... sul fondo del vaso le radici hanno fatto tre giri e alcune spuntano dai fori sottostanti... la rinvasereste? se si, dove trovo un contenitore adatto piu grande di quello che ho? le phal in commercio mi sembra abbiano tutti vasi di grandezza standard :confuso:
irideblu-albums-rinvasi-taglio-stelo-picture16047-phal-viola-vaso.jpg

irideblu-albums-rinvasi-taglio-stelo-picture16048-vaso-phal-viola.jpg


3-la mia phal maculata bianco-viola, ha perso tutti i fiori e lo stelo sta seccando, ma a metà dello stesso c'è una fogliolina con dentro un puntolino verde (non so se si riesce a vedere dalla foto...) che faccio, taglio? se sì, a che altezza?
irideblu-albums-rinvasi-taglio-stelo-picture16049-phal-bianco-viola.jpg


irideblu-albums-rinvasi-taglio-stelo-picture16050-phal-bianco-viola-2.jpg


inoltre nella prima foto si vede che una foglia sta un pò raggrinzendo... quale può essere la causa? non è una foglia basale, quindi se ingiallisse non sarebbe da imputare a un ricambio naturale.... anche questa l'ho rinvasata circa un mese fa perchè la situazione delle radici stava peggiorando e ad oggi sembra andare tutto bene... a parte quelle grinze...

attendo vostri consigli!!!! :Saluto:
 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao, le radici aeree funzionano come quelle in vaso solo che prendono acqua e nutrimento solo dalle vaporizzazioni he eventualmente le bagnano, in casa è normale che piano piano si secchino.
Per assestare il bark e riempire gli spazi dai dei colpetti al vaso finchè il bark dentro si aggiusta, se poi ci sono alcuni spazi vuoti poco male.

Per quanto riguarda il rinvaso la rinvaserei si, aumenta la dimensione del vaso solo se le radici ci stanno veramente strette (fanno più giri, si vedono radici da tutti i lati, ecc).

Per la terza non capisco se la fogliolina è un keiki o un anomalia, mi sembra più la seconda. Comunque puoi tagliare tutto quello che è secco senza far danni ;)
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao:D
Non posso che quotare Louder Than Hell, a parte per una cosa:
la terza phal ha fatto uno stelo apicale, quindi non potrà più fare foglie:cry:
(alcuni dicono addirittura che un phal con stelo apicale muoia ma non è affatto vero)
La fogliolina si chiama "brattea" ed è una caratteristica degli steli apicali.
Tagli il seccume 1 cm sopra essa.
Ah un'altra cosa:
La phallina, preparati, perchè fara un bel keikino basale!!:D

Spero di non aver dimenticato niente:D:eek:k07::crazy:

Ciao e un :Saluto:
 
Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
Wowww!!!

un keikino!!!!! :froggie_r:froggie_r cioè quasi un bambino!!! :love::D
ok allora mi metterò a spiare tutti i giorni!!! ma se non farà piu foglie, vuol dire che lo sviluppo della phal resterà tale cosi com'è quindi non crescerà più molto? :azz:

inoltre... la phal che ho appena rinvasato, le radici aeree che aveva le ho invasate anch'esse, anche per evitare che secchino -perchè non mi fido a nebulizzare molto, ho avuto brutte esperienze precedentemente)- e per cercare quindi di preservarle il più possibile... non si sa mai, in caso di marciumi qualche radiciotta in più non guasta!!
ho fatto bene?

grazie grazie per i consigli esperti :love_4::love_4::love_4:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Si, farà un bel bambino keikino!!!!!!!:froggie_r;

Allora secondo hai fatto un'ottimo lavoro!!!!!!Anche io avrei rinvasato le radici aeree:D

Ciao e un :Saluto:
 
Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
Aiutoooo!!!

altro che keikino... la situazione della mia phallina è peggiorata negli ultimi giorni... stanno piano piano raggrinzendo tutte le foglie!!! stamane ho svasato e le radici stanno andando tutte in malora, marcescenza, essì che innaffio proprio poco!!!! restano tre ex radici aeree e una piccolina nuova nuova... che faccio? sfagnoterapia? idroponica? uffaaaa..... credevo di averla salvata.... :(ora temo il peggio.... :cry:
oggi vi posto le foto....
 
Alto