• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto cigliegio e susino malati..(con foto)

lari78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, un mesetto fà ho piantato degli alberi da frutto in giardino, ci sono 2 susini e un cigliegio, e anche un fico, e hanno cisrca 4 anni.
Uno dei due susini, e il cigliegio, da qualche giorno non stanno bene, ho spruzzato un insetticida datomi al vivaio, ma vedo ancora gli insetti piccoli e neri che ho visto prima di spruzzarlo, sulle foglie.
Vorrei sapere che ne pensate, se sono questi insetti che causano queste macchie sulle foglie e i buchi, oppure cos'altro può essere?
Queste le foto del cigliegio:
Immagine815600x450.jpg

Immagine816600x450.jpg

Immagine818600x450.jpg

e queste del susino:
Immagine821600x450.jpg

Immagine823600x450.jpg

Grazie dell'aiuto che mi vorrete dare!
 

angelore

Aspirante Giardinauta
Mi sembra proprio corineo una patologia fungina tipica di questa stagione (con il caldo estivo si blocca). Non sono insetti. Ottimi prodotti contro questo fungo sono la dodina e lo ziram.
 

lari78

Aspirante Giardinauta
grazie mille, ho guardato su internet ed in effetti le macchie son proprio tipiche del corineo.
Ho letto però che i trattamenti vanno fatti solo a caduta foglie, cioè invernali, quindi ora non posso intervenire?
 

marlies

Aspirante Giardinauta
I trattamenti sono invernali. Cmq meglio tardi che mai. Trattandoli adesso non elimi la malattia ma eviti che si propaghi in maniera eccesssiva
 
Alto