• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help susino e ciliegio...

nagual

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un susino e un ciliegio che ho piantato 2 anni fa e che non hanno ancora dato frutti (non è vero, il ciliegio ne ha fatta ben una, molto buona...), e che hanno forse qualche malattia. Ho già fatto questa richiesta - per sbaglio - sull'area del giardinaggio, dove alcuni amici mi hanno detto che sono comunque troppo giovani.
Però vorrei sapere cosa gli devo dare per guarirli... Vi allego due foto: Il susino solo da quest'anno ha un problema (v. foglie), il ciliegio ne ha sempre avuti (foglie accartocciate, con delle piccole protuberanze rosse).
Da cosa dipende? Cosa devo fare? :confused:
Grazie!

susino800x600.jpg



susino2-800x600.jpg

ciliegio800x600.jpg
[/IMG]
ciliegio800x600.jpg


ciliegio2800x600.jpg
 

nagual

Aspirante Giardinauta
abbi pietà, mi sono iscritta da qualche giorno, e ho subito combinato un pasticcio che mi hanno fatto notare, ho inserito questo argomento sull'area del giardinaggio: quindi l'ho spostato qui, ma non so come cancellare l'altro... mi puoi aiutare?
tx:love_4:
 
M

marco48

Guest
abbi pietà, mi sono iscritta da qualche giorno, e ho subito combinato un pasticcio che mi hanno fatto notare, ho inserito questo argomento sull'area del giardinaggio: quindi l'ho spostato qui, ma non so come cancellare l'altro... mi puoi aiutare?
tx:love_4:

Non preoccuparti ormai lascialo stare, per la prossima volta sappi che ci penserano le nostre efficienti moderatrici a spostare il topic.
 

nagual

Aspirante Giardinauta
Grazie Mastro Giardinauta... ma cosa mi dici di 'ste benedette foglie? soprattutto del ciliegio?:confused:
 
M

marco48

Guest
Sembrano due problemi diversi, le foglie si accartocciano perchè invase da qualche parassita, controlla bene le foglie, eventualmente con una lente d'ingrandimento, anche la pagina inferiore. L'altro problema mi sembra una scottatura, dovuto al grande caldo ed ad irrigazione insufficiente.
 

nagual

Aspirante Giardinauta
grazie marco...
sì il problema del ciliegio è proprio un parassita, dentro le foglie accartocciate ci sono delle specie di ragnatele...ma non so se lo devo lasciare così e aspettare la prossima stagione tanto le foglie cadranno, o dargli qualcosa già adesso

Il susino cercherò di bagnarlo di più
ciao
 
M

marco48

Guest
grazie marco...
sì il problema del ciliegio è proprio un parassita, dentro le foglie accartocciate ci sono delle specie di ragnatele...ma non so se lo devo lasciare così e aspettare la prossima stagione tanto le foglie cadranno, o dargli qualcosa già adesso

Il susino cercherò di bagnarlo di più
ciao

Puoi postare qualche foto?
 

nagual

Aspirante Giardinauta
[/IMG] ecco la foto. :eek: Mentre staccavo le foglie, da una è uscito un ragnetto piccolo piccolo verdolino (ma non credo che c'entri...). Che ne dici?
foglieciliegio2.jpg
 
M

marco48

Guest
No, il ragnetto è utile, preda gli acari presenti, ti consiglio di irrorare con un acaricida.
 

nagual

Aspirante Giardinauta
ok- hai qualche prodotto in particolare da consigliarmi?
ed è meglio tagliare le punte dei rami con le foglie accartocciate?
tx :love_4:
 
M

marco48

Guest
Un prodotto al piretro qualsiasi dovrebbe andare bene, ce ne sono moltissimi in commercio, ma se l'infestazione è circoscritta puoi togliere le foglie più danneggiate e lavare le altre con abbondante acqua, specie la pagina inferiore. Non bagnare in pieno sole, ma di sera.
 
Alto