• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino che delusione!

Ralix

Aspirante Giardinauta
Da qualche anno (dal matrimonio) mi occupo di un frutteto composto da una ventina di alberi. Tenendo conto che ero completamente inesperto, sono abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti, un'annata dopo l'altra ho preso le misure e raccolgo ora regolarmente ciliege, amarene, albicocche, pesche, mele, pere, fragole, more, uva, uva spina, ribes, cachi e un tipo di prugna di forma allungata di colore scuro.

La nota dolente riguarda due susini (frutti rotondi, scurissimi e....buonissimi),
le piante sono sane e il fogliame è ok; in primavera si riempiono di fiori che lasciano il posto ai frutticini che però quando sono grossi come la testa di un fiammifero ingialliscono e cadono, ne rimangono 5 o 6 ...o neanche!

I trattamenti che faccio e non elenco che funzionano bene con gli altri frutti partono dall'autunno e arrivano a 20gg dal raccolto (fungicida, insetticida, poltiglia e olio minerale) e non prevedono niente durante la fioritura (l'ultimo è l'olio sulle gemme ingrossate e dopo si ricomincia sui frutticini ormai ben legati).

Mi hanno detto invece che sui susini quando il fiore non è ancora caduto (ma quasi) di somministrare l'insetticida (non il fungicida), c'è qualcuno che mi può confermare ciò o dirmi cos'altro fare?
grazie
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Il problema è l' Impollinazione incrociata , si vede che li in zona non c'è un susino conpatibile :martello2.

Anche i Mirabolani sono ottimi Impollinatori .

Di solito è la varietà Santa Rosa che fa questo scherzo :Saluto:
 
Ultima modifica:

Ralix

Aspirante Giardinauta
Sono contento che mi abbia risposto un esperto.

Credo di capire che devo piantare nel frutteto un albero di varieta' "mirabolani da fiore"
giusto?

Anche se non è vicinissimo è lo stesso?
I due susini distano tra loro una ventina di metri , il nuovo arrivato andrebbe piazzato vicino solo a uno dei due.

Grazie Enzio
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Guarda che sono solo un praticante , e non un esperto .

Che qualità sono i due susini ?
 
Ultima modifica:

Ralix

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non lo so, una delle due è vecchia lo trovata gia' li' e quella che ho piantato con mia moglie non mi ricordo, abbiamo guardato solo la foto, a quel tempo ero ancora meno esperto di adesso.
Sono abbastanza simili però ,piuttusto sul rotondo , colore scurissimo (viola) e all'interno verde chiaro/giallo forse con anche del rosso.

Ho cercato un po in internet tra foto e descrizioni potrebbero essere come hai detto tu SANTA ROSA oppure RUTH GERSTETTER,GIANT o BLACK DIAMOND....insomma non ti so dire

Cmq ho visto la varieta' impollinatrice che mi hai detto so dove ce ne sono parecchie,
se durante la fioritura ne taglio qualche ramo e lo metto sulle mie, potrebbe funzionare?

ciao
 

Allegati

  • p041_0_2.jpg
    p041_0_2.jpg
    3,9 KB · Visite: 44
Alto