• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Cercasi disperatamente Hedera Helix e non solo!

Fedina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzuoli,
mi chiamo Federica e ho un disperato bisogno di trovare alcuni tipi di piante per la mia salute. Purtroppo miè stata diagnosticata (dopo anni di calvario) la sindrome da sensibilità chimica multipla. E'una rara e grave malattia immunotossica che coinvolge più organi fino a lesionarli., In poche parole (vi risparmio il racconto lungo) sono sensibile a tutte le sostanze tossiche presenti in ambienti diversi (casa, lavoro, scuola, strada), :squint:Non Vi sto ad elencare tutte le allergie e reattività di una certa rilevanza ad antibiotici e farmaci, punture di insetti, alimenti e conservanti, addittivi, detersivi, :cry:solventi, inalanti, profumi, ecc. Avrei bisogno del vostro aiuto. Sto seguendo un protocollo americano per proseguire la disintossicazione almeno nel mio appartamento (anche se a breve sarò costretta a trasferirmi da milano perchè mi sta letteralmente uccidendo- Ho seri problemi a tutto il canale intestinale.) . Alcune piante sono in grado di ridurre i danni al mio sistema immunitario, aiutandomi un pò nella purificazione dell'aria da sostanze tossiche. La prima piantina che potrebbe tanto farmi stare meglio è l'HEDERA HELIX la quale asorbe l'80% del benzene presente in una città schifosa dal punto di vista atmosferico come Milano. Questa piantina tossica non riesco a trovarla da nessuna parte e non so dove ordinarla e come acquistarla. Se qualcuno può aiutarmi gliene sarò molto grata!, :love_4:
Un'altra piante che potrebbe aiurtarmi molto è il cactus colonnare Cereus Peruvianus che ha facoltà ionizzatrici per l'aria e le piante della Miseria , utili per la depurazione da sostanze inquinanti. GRAZIE DI CUORE PER IL VOSTRO AIUTO!, :eek:k07:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Penso sia una cosa molto bella e interessante quella della purificazione grazie alle piante purificanti!
Ora faccio una ricerca e ti faccio sapere dove trovare quell'edera.

Se mi permetti, ti consiglio di coltivare in casa anche Spathiphillum, Anthurium, Orchidee, Tillandsie, Philodendron vari... Le tillandsie sono famose anche perchè in alcune città si sta pensando di creare dei pannelli ricoperti di queste piante nei punti più inquinati, in quanto in grado di assorbire lo smog.

Io ho da sempre problemi di allergie a polvere, pollini, muffe e funghi, mi infastidisce molto lo smog... e in più ho anche la disgrazia di aver scelto di studiare canto in conservatorio e i problemi di allergia mi hanno frenato molto nello studio... negli ultimi mesi ho avuto l'impulso di coltivare piante d'appartamento e adesso che ne ho un bel pò, mi sono reso conto di aver inconsapevolmento "collezionato" piante studiate dalla NASA per la purificazione degli ambienti. Devo ditre che negli ultimi mesi i miei problemi sono molto molto migliorati, e spero accada anche a te!

Buona fortuna per tutto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Federica! :)
Mi spiace per i tuoi problemi :rolleyes:, comunque quelle sono tutte piante che dovresti trovare facilissimamente in qualsiasi garden o vivaio, anche se non sarebbero piante adatte a vivere in casa (al limite calcola di sostituirle periodicamente); l'Hedera helix è la comune edera, il Cereus peruvianus è un cactus comunissimo, specie nella forma mostruosa (che è anche meno ingombrante!) e l'erba miseria la dovresti trovare cercandola con il nome "Tradescantia".
In bocca al lupo per tutto! :)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
l'hedera helix ho appena controllato su ebay, ci sono parecchie inserzioni a riguardo, se non l'hai già fatto, vai sul sito di ebay, iscriviti ed acquistala.

Mi sembra però un' edera abbastanzacomune, è strano che tu non la trovi nei vivai! Anni fa ce l'avevo poi l'ho data via...
 

Marco....

Guru Giardinauta
Benvenuta Federica! :)
Mi spiace per i tuoi problemi :rolleyes:, comunque quelle sono tutte piante che dovresti trovare facilissimamente in qualsiasi garden o vivaio, anche se non sarebbero piante adatte a vivere in casa (al limite calcola di sostituirle periodicamente); l'Hedera helix è la comune edera, il Cereus peruvianus è un cactus comunissimo, specie nella forma mostruosa (che è anche meno ingombrante!) e l'erba miseria la dovresti trovare cercandola con il nome "Tradescantia".
In bocca al lupo per tutto! :)
quoto elebar:)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Non sapevo che la miseria avesse di queste proprietà!!! Adesso che lo so sicuramente la coltiverò anche io! molti nel forum ne hanno in quantità, ma non le ho mai dato importanza!

Se posso aggiungere, ti consiglio di prendere qualche pianta di Aloe Vera (anzi se vuoi ti mando io dei polloni). Anche i Ficus, in particolare benjamin ed elastica, posseggono proprietà purificanti.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
PS se mi permettete, consiglio i moderatori di spostare il topic in mercatino incontri ecce cc...magari ognuno può consigliare quali piante e magari puù inviarle piccole divisioni, talee...
 

Fedina

Aspirante Giardinauta
Caro Orfeo, ti ringrazio del tuo impeccabile elenco di piantine miracolose. In casa ho due orchidee che ho collocato in camera da letto, in quanto assorbono polveri sottili e sostanze chimiche a livello areo solo durante la notte. Sto imparando molte cose interessanti sulla mia patologia, ma quella inerente all'ausilio delle piante per purificare l'aria è di gran lunga la cosa più bella che potessi scoprire. Come tutti voi, amo così tanto la natura e le sue creature che non mi sorprende affatto che siano così portentose e curative. LA natura ha sempre le risposte per ogni cosa.
Grazie mille orfeo. Cercherò in queszti giorni Le tillandsie che mi hai suggerito. Credo che mi possano aiuatare anche loro! Non so come ringraziarti!.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Mi spiace veramente molto per il tuo problema ed ho vosto che ti hanno consigliato diverse piante che aiutano a purificare l'aria. Ho fatto un copia/incolla di altri nomi trovati in rete, sperando possano esserti utili.........:)


Sono almeno 50 le specie di piante che possono aiutarci. Qui ne citeremo alcune, le più comuni.

Tutte le piante purificano l’aria. Qualcuna è “specializzata” contro alcuni agenti.

• Areca (Chrysalidocarpus lutescens): tra le più gettonate contro quasi tutti gli agenti inquinanti;
• Ficus robusta: il migliore tra i Ficus;
• Palma Rhapis excelsa: ottima per purificare;
• Chamaedorea seifrizii: contro formaldeide, benzene e tricloroetilene. Ideale per umidificare l’aria secca in inverno;
• Dracena (Dracaena deremensis): la più efficace tra le dracene;
• Dracena Massangeana (Dracaena fragrans): specializzata contro la formaldeide;
• Dracena (Dracaena marginata): specializzata contro xylene e tricloroetilene;
• Edera (Hedera helix): altra pianta contro la formaldeide;
• Phoenix roebelenii: la migliore tra il genere palme. Contro lo xylene;
• Felce di Boston (Nephrolepis exaltata): umidifica. È specializzata contro la formaldeide;
• Spatifillo (Spathiphyllum spp): contro alcoli, acetone, tricloroetilene, benzene e formaldeide;
• Nephrolepis obliterata: specializzata contro formaldeide e alcoli;
• Filodendro (Philodendron erubescens): la migliore della sua specie;
• Sansevieira Trifasciata: l’ideale per la camera da letto poiché di notte emette ossigeno anziché anidride carbonica come le altre piante;
• Aloe vera barbadensis: altra pianta da camera da letto che si comporta come la Sansevieria.
• Liriope spicata: contro i vapori d’ammoniaca;
• Tulipano (Tulipa gesneriana): contro formaldeide, xylene e ammoniaca.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
consiglio anche il famoso, infestante, superveloce nella crescita falangio... come si chiama...clorophyllum variegato?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
e la Dieffembachia....
il Banano nano, che tra l'altro ho anche seminato ma fa il prezioso e si fa attendere!
 

chi1403

Giardinauta Senior
Caro Orfeo, ti ringrazio del tuo impeccabile elenco di piantine miracolose. In casa ho due orchidee che ho collocato in camera da letto, in quanto assorbono polveri sottili e sostanze chimiche a livello areo solo durante la notte. Sto imparando molte cose interessanti sulla mia patologia, ma quella inerente all'ausilio delle piante per purificare l'aria è di gran lunga la cosa più bella che potessi scoprire. Come tutti voi, amo così tanto la natura e le sue creature che non mi sorprende affatto che siano così portentose e curative. LA natura ha sempre le risposte per ogni cosa.
Grazie mille orfeo. Cercherò in queszti giorni Le tillandsie che mi hai suggerito. Credo che mi possano aiuatare anche loro! Non so come ringraziarti!.

Al viridea di milano est (sulla rivoltana) ieri ho visto un sacco di Tillandsie!
 

Fedina

Aspirante Giardinauta
grazie davvero Ileana, non so come ringraziarti. Ora mi organizzerò pe rla ricerca delle nostre amiche piantine respira agenti tossici. GRAZIE!!!!
 
Alto