• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caso disperato..idee?

S

simona82

Guest
:martello: che grande probleme..amo i fiori,specie i bulbi,amo il verde ma abito in un condominio..il mio balcone è lungo neanche 2 metri,per di piu al primo piano..vorrei consigli su come "arredarlo"..caso disperato vero?premetto che su una parete ho il gelsomino(per lo piu giallo..causa morte?)che credo poterò,e su un lato della ringhiera del balcone ho l edera che si arrampica..bleeeeeeee!!!!!!orrore vero?:cry:
voglio abbellirlo dal momento che si affaccia sulla strada..aiutoooooooooooooo!!!!!!!:love_4: gracias a tutti quelli che ci proveranno..:hands13: :eek:k07:
ps:eek:ra ci sono temperature da polo nord e in primavera e estate è soleggiato per circa 3 ore al pomeriggio.. ciao e grazie davvero.
:Saluto:

S

SEBBY

Guest
Avere poco sole su un balcone può essere una gran fortuna!!!!

Il problema più grosso dei balconauti è proprio l'eccessiva insolazione.

L'edera può essere un bellissimo rampicante, nessuna pianta sarà mai così robusta, verde e senza esigenze!!!!
Potresti dedicarti alle acidofile: azalee, ortensie.....

Dicci che tipo di vasi puoi mettere: grandi, piccoli, solo di quelli a ringhiera.....in base a questo potremo consigliarti al meglio: ci sono tantissime piante che potranno darti soddisfazione!!!!!!

S

simona82

Guest
grazie intanto.. mha,per quanto riguarda i vasi non ho idee,solo che avendo un balcone cosi piccolo non posso strafare..in più ho una simpatica cagnolina che pretende di poter guardare giu dal balcone quindi devo anche considerare un piccolo spazio per lei:lol: ..continuare con l edera è un idea anche se la trovo un po banale avvinghiata alla ringhiera non trovi? :cry: mi sarebbe piaciuto anche qualcosa di "cadente" dalle ringhiere mi spiego?e se poi cresce a tal punto da toccare la strada?!?:martello: help!! :eek:

S

SEBBY

Guest
Per evitare di rubare spazio al balcone potresti tenere l'edera sul parapetto che crea verde e organizzare due grandi vasi (tipo 50 cm di diametro) ai due angoli estremi (supponendo che tu abbia un balcone rettangolare) dove potresti creare una composizione con un'azalea al centro, dei bulbi primaverili per avere colore fino a aprile/maggio, puoi inserirci delle annuali tipo impatients "fiori di vetro" che rimarranno fiorite fino ad ottobre, da sostituire con delle viole in inverno.
Questo per cominciare a prendere dimestichezza e vedere quali piante sono più adatte...poi, andando avanti puoi inserire altri vasi con piante perenni!!

A

ambapa

Guest
simona82 ha scritto:
..il mio balcone è lungo neanche 2 metri,per di piu al primo piano..vorrei consigli su come "arredarlo".
Alcuni suggerimenti visivi che spero possano ispirarti...tanto per cominciare...

Ultima modifica di un moderatore:
A

ambapa

Guest
ambapa ha scritto:
Alcuni suggerimenti visivi che spero possano ispirarti...tanto per cominciare...
e ancora...insomma il mio consiglio, in uno spazio ristretto è cercare di sfruttare al meglio gli spazi verticali: pareti, finestre, parapetti,ecc.

Ultima modifica di un moderatore:

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
sono da poco iscritta al forum,scusate se mi intrometto nella discussione ma volevo complimentarmi con Ambapa per per i graziosissimi e intelligenti suggerimenti!:hehe: Già vedo il mio balconcino con occhi diversi!:love: Grazie ancora!:froggie_r

Alto