• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai C. macrocarpa "goldcrest"

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho un Cupressus macrocarpa "goldcrest" da un po' di anni in vaso e in estate inizia a soffrire colpi di calore e secco alle radici perché ci sta stretto, non ho spazio quindi vorrei bonsaizzarlo se si può. Non sono esperto, ho solo qualche bonsai di melograno, ficus retusa e olivo quindi ci rinuncio se questa specie, come la maggior parte delle conifere nane, è "capricciosa".
Aspetto vostri consigli!
Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
download.jpeg
ecco come potrebbe trasformarsi..... trai tu le conclusioni


NB) dove abiti non è comunque il clima ideale per coltivare una conifera, pianta decisamente avvezza a climi rigidi e non a estati torride.
 

keven17

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 417580
ecco come potrebbe trasformarsi..... trai tu le conclusioni


NB) dove abiti non è comunque il clima ideale per coltivare una conifera, pianta decisamente avvezza a climi rigidi e non a estati torride.
Molto carina!
Si, in effetti in vaso non crescono bene qui, in piena terra crescono bene perché le radici risentono meno del caldo. Cmq sto riuscendo a far sopravvivere una Cryptomeria mettendola nella scala, luminosa e fresca, durante le giornate più calde, quindi potrei mettere anche il C. macrocarpa.
Potresti darmi qualche consiglio riguardo il substrato e le innaffiature? Non ho mai coltivato una conifera come bonsai.
Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Aggiungo: posso operare adesso (potatura drastica parte aerea e radicale)? Il clima è umido, 15/16C° T° max, 8/9C° T° min.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
La pianta ama il freddo dell’inverno aspetta l. ‘Inizio della primavera. Attento che quando tagli piange linfa a lungo prima di cicatrizzare.
 

Similar threads

I
Risposte
3
Visite
1K
Il Marchese del Ficus
I
Alto