• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto bonsai ilex crenata

antonio1980

Aspirante Giardinauta
DSC08478.jpg ciao a tutti
ho un problema con il mio bonsai fino ad alcuni giorni fa stava in ottime condizioni aveva anche iniziato a fare dei piccoli fiorellini bianchi...l'unico problema che aveva erano dei piccoli moscerini...mi sono rivolto ad un negoziante che vende tutto x l'agricoltura chiedendo cosa avesse per questo tipo di problema sulle pia Snapshot_20110521.jpg nte e mi ha consigliato un prodotto da vaporizzare(eco methrin).dopo il trattamento ha perso quasi tutte le foglie.cosa puo' essere successo e cosa posso fare per non perderlo definitivamente?:(

Ultima modifica:

mattialecce

Aspirante Giardinauta
forse un sovradosaggio!!!!

hai seguito le indicazioni sul prodotto??? tieni conto che bisogna ridurre ancora di più visto che si tratta di piccoli alberi in vaso
io al tuo posto sospenderei tutto, lo lascerei stare per qualche giorno e poi darei stimolanti per la ripresa

antonio1980

Aspirante Giardinauta
no non penso di averne dato molto,una spruzzatina,che tipi di stimolante si possono dare e come faccio a capire se non stia seccando?

aurex

Esperto di Bonsai
hai dato un insetticida per uso domestico.....non va bene...è probabile che abbia bruciato le foglie...o magari sia penetrato nel terriccio....a questo punto io tenterei con una sana doccia...con tanto di spazzola... e con un rinvaso d'emergenza....(io)

GORLA

Florello Senior
ma e un ilex ??? non vedo bene le foglie ,ma non mi sembra ? magari mi sbaglio, si fa sempre lo stesso errore ,me compresa ,si chiede sempre dopo quando si fanno le cavolate ,dici rinvaso che non e in forma la pianta ?certo e dura decidere ,per mia esperienza non ho mai salvato nulla con rinvasi di emergenza ,ma devo dire che io sono una capra ,ciao auguri per la pianta anna

mattialecce

Aspirante Giardinauta
dipende dalla pianta, da quanto è giovane o quanto è vecchia, dalla coltivazione che adotti anche( esposizione, acqua ecc...) : sono tanti i fattori che si uniscono

in ogni caso si tratta di una grattatina piccola piccola in superficie che non reca danni irreparabili

antonio1980

Aspirante Giardinauta
stamane l'ho rinvasato per paura fosse contaminato anche il terreno e il tronco sotto la corteccia e' ancora verde ma i rametti alle punte per qualche centimetro sono marroni
che dite ci sono speranze?e la parte marrone dei rametti la devo togliere potando?

mattialecce

Aspirante Giardinauta
:eek:
perchè hai rinvasato?????????? :muro:

il rinvaso è già uno stress di conto suo e va effettuato solo su esemplari sani
per lo più avevi solo irrorato la chioma con quel prodotto ( forse il terreno era l'unica cosa che andava bene)

questa operazione è stata del tutto inutile (se non rischiosa) anche perchè non credo sia il periodo giusto ormai

le mie idee erano già state esposte prima...solo stimolanti per la crescita (vitamina B ) che non fa mai male

mattialecce

Aspirante Giardinauta
dopo il rinvaso le piante solitamente entrano in un periodo di stallo
ho già detto che stimolanti come ergostim, sprintene o f66 aiutano, soprattutto per combattere gli stress procurati alla nostra pianta...
procuratene e attendi come si evolve la situazione
non fare altri danni eh :)
in bocca al lupo

antonio1980

Aspirante Giardinauta
quanto tempo dura questo periodo di stallo?
grazie per tutti i consigli ora provo a fare cosi' e poi non appena vedo novita' o cambiamenti vi aggiorno e spero di cuore che ce la faccia...

mattialecce

Aspirante Giardinauta
non avere fretta
quest'arte è fatta di pazienza, moooolta, che verrà poi premiata in seguito.
le piante ci regalano la loro bellezza se le doniamo attenzioni e cure, cercando di captare quello di cui hanno bisogno...ogni stimolo, cambiamento, è un messaggio.

questo per dirti che se operi con una buona coltivazione, allora i tempi saranno relativamente più corti...caso contrario, allora passeremo le nostre creature ad altri perchè la nostra permanenza in questa vita sarà finita :lol::lol::lol:

saper coltivare è la base di tutto

Alto