• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Zelkova Nire

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Ho questo bonsai da Febbraio scorso...all'inizio quando mi è stato regalato aveva dei bellissimi rametti freschi e pieni di foglioline...l'ho tenuto in casa per un bel po', fino a fine aprile quando ha cominciato a fare un po' piu' caldo e allora l'ho messo sul terrazzo!

purtroppo pero' non gode piu' della stessa ottima salute mi pare :storto:
già a fine marzo ha iniziato a spogliarsi, come se si stesse rinsecchendo di linfa vitale...le foglie cadevano a iosa...non sapevo piu' cosa fare...finchè ho scoperto che sui rametti camminavano dei piccoli insettini verdi (che ho poi classificato come afidi). questi insettini me lo stavano divorando...... :burningma ho gestito la situazione con un giusto insetticida e, ad aprile appunto l'ho messo fuori... ha buttatoi tantissime nuove foglie ma mi pare sempre un po' secco rispetto a com'era...

ieri poi ho visto che tra i rametti aveva delle ragnatele! :fifone2: ho pensato al ragnetto rosso!!!! :cool: così ho subito provveduto con una bella doccetta che gli levasse quei filamenti da dosso e poi una bella spruzzata di disinfestante...


mi spiegate perchè il mio bonsai stenta a riprendersi del tutto? cosa sbaglio?
io lo bagno circa 3 volte a settimana...ho coperto il terriccio con uno strato di ghiaia mischiato a corteccia di pino per fare in modo che possa mantenere la giusta umidità :ros: ma questa secchezza da cosa dipende???? :confused:
 

RAY87

Aspirante Giardinauta
ciao!!!
Allora.. :) prcediamo per gradi.... la zelkova deve stare sempre fuori... sempre... e questo stato di delibitazione sicuramente è dato anke dallo stress da cambio di clima ke ha avuto il tuo alberello quando l'hai messo fuori, oltre ke dal precedente attacco di afidi.
quindi tineilo sempre fuori.. anke a fine estate. Se le temperature ke abbiamo avuto a milano negli ultimi gg continuano non saranno più sufficienti 3 innaffiatutre a settimana.. oggi alle 3 qui a monza c'erano circa 30 gradi... io negli ultimi 5 gg ho innaffiato 4 volte giusto per fare un esempio.
poi... x quanto riguarda il discorso di questo presunto ragnetto rosso... da come descrivi la pianta non sembra ragnetto rosso... le foglie non ingialliscono,non si puntinano, non si makkiano, tu parli di "secchezza".. ke secondo me è data solo dal fatto ke afidi+spostamente dall'appartemento all'aperto hanno un pò debilitato la pianta... tutto questo materiale ke stiam vedendo in questo periodo tra i rametti dei nostri cari e ke sembrano apputo ragnatele non sono altro ke questi odiosissimi POLLINI ke finiscono la loro corsa tra rami e foglie degli alberi!!!!!!!!!!!!!!
poi l'ultima cosa ke nn mi convince è quel pastone ke hai piazzato sul terriccio.. ghiaia e corteccia??? io toglierei tutto... ma x questo aspettiamo il parere dei più esperti.. :)
ciao.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo al 100% con ray.
la pianta DEVE stare fuori, magari ora che è debilitata non al sole pieno, ma sempre fuori.
per gli afidi non so cosa hai usato, ma sicuramente il confidor o actara wg fanno sicuramente al caso tuo, essendo dei sistemici.
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte

ma quindi il mio bonsai dovrà stare fuori tutto l'anno, anche in inverno?? :confuso: non lo sapevo........
per quanto riguarda la malattia che ha colpito la pianta, posso dirvi che anche il colore delle foglie cambiava da verde a giallo man mano si seccavano... puntini non mi pare averne mai visti pero'!
quindi voi escludete il ragnetto rosso?!
il terriccio è sempre umido, non lo bagno finchè non lo vedo del tutto asciutto...devo levare ghiaia e corteccia quindi? nel sottovaso ho messo anche un po' di argilla espansa (avevo letto questo consiglio non mi ricordo dove....)
Grazie ancora! :Saluto:
 

RAY87

Aspirante Giardinauta
Si io lo escludo il ragnetto.....anke se vedendo una foto sarebbe molto più facile da giudicare (io c'ho avuto a che fare proprio ultimamente con la bestiaccia!!! ma ora grazie ai consigli di Franco e Greenray [i soliti :D] la mia zelkova sta benissimo!!)
te l'ho detto sembrano ragnatele ma in realtà sono solo pollini... cmq se leggi la discussione "RAGNETTO ROSSO" che abbiamo fatto ultimamente.. trovi tanti metodi per controllare se è davvero ragnetto facendo diverse prove.
per quanto riguarda ghiaia e corteccia dal terriccio io la toglierei... l'argilla espansa nel sottovaso credo vada bene... anke se generalemte io vedo ke mettono la ghiaia nel sottovaso.. no ragazzi?????
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
ecco la foto!

P1020006.jpg



non so se si vede bene...qui l'avevo appena innaffiato...

mi dite per favore se va tenuto fuori tutto l'anno, anche in inverno? :azz:

Grazie!!
 

GORLA

Florello Senior
dalle una mano alla pianta accorci quei getti che corrono verso la luce ,ripuliscila un da rametti secchi ,ciao e non esagerare con sottovasi zuppi di acqua ,se poi e in casa.
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
ciao !

il bonsai l'ho messo fuori sul terrazzo da marzo scorso... chiedevo se è il caso di tenerlo sempre fuori, anche in inverno..... qui da noi la temperatura arriva anche a -7 di notte!! :fifone2:

per quanto riguarda la potatura, ho sempre un pò di paura a tagliare in effetti...mi spieghi meglio come dovrei fare? i rami secchi sono solo quelli senza foglie? quelli "verso la luce" come dici tu, come faccio a riconoscerli?

scusa ma sono proprio alle prime armi....soprattutto coi bonsai poi! :Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
ma sei di milano dove ,me lo pui dire in privato ,i rami secchi li riconosci uno perche di colore piu scuro rispetto ad altri ,oppure li ratti con le unghie e se non e verde e secco,poi ,per il taglio a notato i nodi ,li devi tagliare ,se sbagli non succede nulla di grave,poi col tempo impari,gli olmi a milano li metti in una serra ,ho fuori non soffrono ,ciao anna
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!

Ho potato il bonsai, gli ho dato una sistematina diciamo! ora pare stia meglio, ha un aspetto migliore!! :ciglione:

Riguardo alle concimazioni sapreste dirmi come e quando dovrei intervenire?! Grazie! :Saluto:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ah bene, l'hai sistemato? Vediamo una sua nuova foto ... :ciglione:
Allora ti dico quello che so io non perchè sia esperto,
ma perchè avendo da pochissimo un "Ulmus parvifolia", che è uno stretto parente della tua Zelkova, mi sono informato.

Io sto usando le pastiglie del concime a lenta cessione "biogold", forse un pò caro ma il migliore che ci sia in circolazione. Direi che puoi metterlo senz'altro fino ad ottobre, escludendo i mesi di luglio e agosto.

Ciao ! :)
 
Ultima modifica:

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ti consiglio di concimare ogni due settimane per tutta la durata della fase vegetativa.Quindi magari fai fino ai primi luglio, per poi riprendere a settembre fino alla fine di ottobre.
 
Alto