• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Ariocarpus !!!!!

CarmineM

Giardinauta
Salve a tutti sono un pò preoccupato per il mio Ario, in quanto questo pomeriggio nel provare a dargli un pò d'acqua dopo circa tre settimane dal rinvaso ho notato questo ingiallimento delle foglie qualcuno di voi sa dirmi se è normale? A vederlo sembra in buona salute ed onestamente non ricordo se queste foglie erano già così. Premetto che al tatto sono durissime e non si evidenzia niente di strano. Vi prego aiutatemi potrei anche morire.....

IMGP3328.jpg IMGP3327.jpg

floretta

Maestro Giardinauta
potrebbe aver preso una scottatura? non conosco gli ario e la mia è solo una ipotesi, ma se al tatto non è molle, mi fa pensare ad un eccesso di sole

CarmineM

Giardinauta
Non penso che sia una scottatura so che gli ariocarpus gradiscono il sole ed essendo originari del Messico e del Sud America non dovrebbero patire le Ns. temperature che tra l'altro non sono nemmeno quelle dei periodi più caldi.
Vi prego ditemi qualcosa, mi sto forse impressionando!!!!!!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dopo il rinvaso è consigliabile mettere le piante un po' all'ombra luminosa per qualche giorno, per farle adattare meglio al cambiamento... il tuo Ariocarpus non ha proprio un bell'aspetto onestamente, ma potrebbe anche essere una reazione normale...
Però, non avendo mai rinvasato i miei, non so dirti come reagiscano al rinvaso, per il momento... so che sono parecchio capricciosi però :embarass

CarmineM

Giardinauta
Onestamente il colore è sempre lo stesso tranne che per quelle macchie comparse da qualche giorno. Per il resto credo stia benone del resto fino a poco prima del rinvaso era lo stesso e poi le foglie sono molto dure. Pur non essendo un esperto di Ario credo che non abbia niente di grave ma non mi spiego cosa gli sia potuto succedere.

IMGP3179.jpg IMGP3181.jpg

Silene

Esperta di Cactacee
E' un colore strano, sembrano scottati, non so dirti cos'hanno perché ai miei non è mai successo, neppure dopo il rinvaso. :rolleyes:

floretta

Maestro Giardinauta
anche io ti avevo detto scottatura, penso che dovresti enerlo all'ombra luminosa per un pò e stai a vedere.....

CarmineM

Giardinauta
Va bene proverò sicuramente a tenerlo all'ombra sperando che si riprenda, per me sarebbe un colpo al cuore tremendo sapere di poterlo perdere. :cry::cry:
Anche se, scusatemi se insisto nel pensare che la scottatura sia una cosa difficile poichè il sole di questi giorni non è stato poi così forte.

E pensare che potrebbe essere un ingiallimento normale? :confuso:

CarmineM

Giardinauta
Nel vedere il mio Ariocarpus in questi giorni credo che la situazione sia stabile non ci sono variazioni. Comincio a pensare che siano state veramente delle scottature.
Speriamo che si riprenda :fifone2::fifone2:

ian7771

Maestro Giardinauta
bhe per scottature s'intende anche un pò di sole diretto, anche se non fortissimo, in piante cresciute in serra o riparate fino a quel momento...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Anche se, scusatemi se insisto nel pensare che la scottatura sia una cosa difficile poichè il sole di questi giorni non è stato poi così forte...
Come dice ian, dipende dove stava PRIMA che tu lo mettessi al sole; anche se è una pianta "da deserto", non è che lo puoi sbattere dalla serra al sole diretto per tutto il giorno, è come mettere un norvegese tutto il giorno al sole in Sicilia, alla sera fa luce! :D L'adattamento deve essere comunque graduale, magari passando per qualche giorno si allì'esterno ma in ombra luminosa/sole filtrato.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sinceramente a me quel colorino non sembra una cosa sana....:fifone2:

CarmineM

Giardinauta
Sicuramente in qualcosa avrò sbagliato poichè quel colore prima non c'era. Adesso ho provato a metterlo alla luce con sole filtrato e la situazione da diversi giorni è stabile per il resto le altre foglie sono normali.
Cosa mi consigliate? Devo aspettare e continuare così? Oppure devo adottare qualche accorgimento particolare?

Silene

Esperta di Cactacee
Se sono scottature non puoi farci niente, le macchie rimangono. Il sole non è quello estivo, ma settimana scorsa le temperature erano molto elevate e alcune piante ne hanno risentito perché non c'è stato un adattamento graduale. Anche due miei Notocactus si sono leggermente scottati, eppure erano al sole già da un po'. :fifone2:

CarmineM

Giardinauta
Se sono scottature non puoi farci niente, le macchie rimangono. Il sole non è quello estivo, ma settimana scorsa le temperature erano molto elevate e alcune piante ne hanno risentito perché non c'è stato un adattamento graduale. Anche due miei Notocactus si sono leggermente scottati, eppure erano al sole già da un po'. :fifone2:

Penso proprio che tu abbia ragione sarà stata una scottatura, ma pensi che adesso ci vorrà molto tempo affinchè quella foglia si rinnovi? Così mi sembra un ariocarpus albino :inc::inc:

Alto