• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Bonsai

Jappanna

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questo è il mio primo post.

Oggi mi è stato dato un bonsai da un mio amico che purtroppo non ha più tempo per curarsene. Bè il bonsai penso sia un'olmo, data la forma spinata delle foglie, ma potrei sbagliare, e devo dire che è messo parecchio male: ha poche foglie, alcune delle quali sono gialle, ha dei segni sul tronco penso dovuti a una piegatura troppo forzata e ha molto muschio sul terriccio(non so se sia un male o un bene). Detto questo vorrei se possibile qualche consiglio sul come farlo riprendere, sempre se si può, e inoltre qualche nozione sul come innaffiare, quando, quanto, quando concimare, dove tenerlo e via dicendo. Sono un novizio nel campo dei bonsai e mi dispiacerebbe vederlo morire.

Aggiungo 2-3 foto del bonsai in questione fatte questo pomeriggio.

Grazie e alla prossima!

07052013320.jpg 07052013321.jpg 07052013323.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Forse sono le tue foto ad essere molto peggio del tuo olmo.

Non è messo benissimo, ma gli olmi in quanto a resistenza mi fanno pensare ai gatti.....

Io sono per rimedi un po' drastici, cioè mettere la pianta col suo vaso in terra piena.
Considerala la soluzione estrema, perché riceverai consigli più calibrati sul tuo caso.
Mi pare comunque una bella pianta, nonostante le torture subite.

Tienila all'aperto, non esagerare con l'acqua, il muschio? Sacrificalo per adesso e se proprio ce lo vorrai rimettilo solo dopo averla fatta guarire.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il tuo telefono secondo te fa pietà perché pretendi che faccia delle buone foto, ma la sua funzione principale è (o forse dovrei ormai dire: dovrebbe essere) quella di telefonare.
Se riesci ad usarlo per comunicare telefonicamente, secondo il mio punto di vista non puoi lamentartene più di tanto, se invece necessiti di fotografie, non devi affidare questo compito ad un cellulare, bensì ad una fotocamera.

Comunque con un certo sforzo si riesce anche a fare a meno delle foto.
Pensa che fino a poco più di un secolo fa si spedivano disegni per posta!
Noi invece ci lamentiamo dei mezzi che abbiamo perché stiamo perdendo la facoltà di descrivere a parole o di disegnare ciò che vorremmo descrivere.
Così facendo rendiamo vani i progressi che abbiamo conseguito.

Scusami per l'abbondanza di moralismo, ma non ti conosco e quindi puoi immaginare che non c'è niente di personale.
 
Ultima modifica:

Jappanna

Aspirante Giardinauta
Non c'è nulla di cui scusarsi, tranquillo/a!
Non sono un grande amante delle foto infatti non ho neanche la fotocamera e il cellulare meno lo uso e meglio sto, per questo dicevo di averne uno che fa pietà perché con l'arrivo di questi nuovi smartphone ci si ritrova a poter fare tutto direttamente con quelli senza dover ricorrere a fotocamere, pc, e molto altro.

Stiamo andando leggermente OT ahahahah
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ma no, stiamo parlando degli strumenti che usiamo abitualmente per le nostre ricognizioni.
Il forum è pieno zeppo di foto, fatte perfino peggio delle tue. Questo significa che siamo ancora in argomento, naturalmente se non si esagera.

Quello che voglio sottolineare (e poi la smetto) è che in casi come questo ci dovremmo spremere un po' per descrivere ciò che i nostri occhi vedono ed il nostro cellulare no.
Questo non per un "purismo" della parola parlata e scritta, ma perché sono del tutto convinto che imponendosi di descrivere con le parole la propria pianta, i suoi particolari, le sue patologie, eccetera, senza rendercene conto si impara (chi più chi meno - e io meno) molto di più della nostra pianta.
Un po' la differenza fra lo scatto di una foto e l'acquisizione di uno scanner: la prima è come un "colpo d'occhio" il secondo dà più l'idea di una "analisi" e pure dettagliata.
Si è costretti a chiamare le cose col loro nome e quindi ad imparare il nome di ciascuna cosa, di ciascun dettaglio delle foglie, del terriccio, della corteccia, e per tutto c'è un nome che in pochi fra noi conoscono, ma sono il patrimonio degli studiosi che ci hanno preceduto e che lo hanno messo a disposizione nel vocabolario della botanica.
Perfino su Wikipedia possiamo imparare tantissime definizioni e molte sfumature.
 

Jappanna

Aspirante Giardinauta
Si ovviamente se potessi descrivere con precisione ogni cosa che possa riguardare la pianta in se lo farei, purtroppo, come ho scritto nel primo post sono uno nuovo, non mi intendo di piante, non so i nomi specifici di molte cose e mi sembrava giusto mettere delle foto, per quanto brutte o sfocate possano essere.

Piuttosto, già che ci siamo, per innaffiare come devo fare? Nel senso: con un annaffiatoio, con uno spruzzino o magari immergendo il vaso in acqua? O forse altro ancora, non so...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Dunque, concludo la lieve deflessione che ho fatto prendere al discorso, ricordando che non mi sono riferito a te, ma che mi hai dato lo spunto per fare un discorso in generale che, bada bene, riguarda anche me. Non pensare infatti che io conosca così tanti nomi e definizioni e dettagli, perché anche io uso la fotografia e mi applico poco allo studio.

Innaffiare
Nelle FAQ c'è molto e ti passerò un link, ma in generale direi
  1. ) usare l'innaffiatoio (se possibile col terminale a pioggia)
  2. ) non immergere in acqua. Lo si fa in casi eccezionali, ma non per innaffiare, ma per risolvere problemi sui quali sorvolerei (speriamo).
  3. ) non spruzzare sulle foglie. Lo spruzzino può aiutare a "preparare" il terriccio ad assorbire meglio l'acqua. Avrai notato che in particolari circostanze l'acqua che si dà, corre via verso il bordo del vaso e poi se ne va di sotto e lasciando all'asciutto le radici. In questi casi, inumidendo prima con lo spruzzino il terriccio, si prepara il terriccio per assorbire meglio in seguito l'acqua.
  4. ) nel dubbio, meglio scarseggiare che esagerare. Se si innaffia poco le foglie lo segnalano quasi subito e si può correggere il tiro. Se si innaffia troppo, quando la pianta lo segnala rimane poco tempo per intervenire e l'intervento (oltre che sospendere con l'innaffiatura) è di solito più impegnativo, delicato, critico e le possibilità di recupero diminuiscono più in fretta dell'umidità o peggio del marciume nelle radici.

Ora ti cerco il link.
Eccolo (lo tengo nei bookmark):
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html
 
Ultima modifica:

Jappanna

Aspirante Giardinauta
E' molto utile quel link e grazie della tua risposta, in effetti avevo notato stamattina quando sono andato ad innaffiare un pochino che l'acqua correva via lungo il bordo. Penso che toglierò il muschio così forse riesco a bagnare di più la terra. Grazie ancora!
 
Alto