• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ingiallite/arrugginite

Pask

Aspirante Giardinauta
Salve. Sono seriamente preoccupato per le piantine di ARMERIA MARITIMA SPLENDENS piantate in aiuola 15 giorni fa. Le foglie stanno assumendo questo colore qua e là. Premetto che dopo 14 giorni ho concimato con concime liquido con NPK 7 5 5 (15 ml ogni litro d'acqua). Vi prego aiutatemi

IMG_20200422_190124~2.jpg

IMG_20200422_190134~2.jpg

IMG_20200422_190119~2.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' una pianta per la quale ci sono pochissime informazioni riguardo malattie, anzi si legge che è piuttosto rustica e vigorosa, dunque non mi fascerei la testa.
Le maculature tondeggianti contornate da alone giallo e con centro chiaro rimandano a una agente fungino, e può essere che poi le foglie più colpite finiscano per ingiallire; un quadro similare ad es. io lo ho osservato su miei iris, ma avendoli sotto mano ho potuto anche effettuare degli strisci a fresco e individuare microscopicamente anche il patogeno (al centro della macchia in date condizione di umidità/temperatura si formano organi di fruttificazione del fungo, in forma solitamente di puntini neri che rilasciano i propaguli infettivi dalla cui forma si risale alla specie del patogeno).

Pask

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta. a distanza di dieci giorni la situazione è rimasta stabile. mi potreste consigliare qualcosa per eliminarle del tutto queste foglioline gialle? mi danno una sensazione cmq di sofferenza della pianta. grazie

Alto