• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto ad una principiante disorientata

loredana principiante

Aspirante Giardinauta
sono una neofita: mi sono stati regalati due bonsai:
Zelkova nire da due mesi... quasi tre
Carmona macrophylla - Pianta del tè da un mese

mi sono subito appassionata alla cura di queste piante, mi affascina l'armonia delle forme e le piccole foglie ed ho veramente tanta paura di rovinarle.
ho letto qua e la in internet ed ho trovato questo forum che potrebbe chiarirmi qualche dubbio.
spesso ho trovato consigli contrastanti.
Chi saprebbe darmi consigli sulla cura di questi bonsai?
annaffiature, esposizione al sole, sono da interno o da esterno?
perchè la mia zelkova ha cominciato a perdere foglie belle, verdi, lucide? non ha ragnetto rosso, ho fatto la prova del foglio bianco.
grazie... aspetto consigli da voi che mi sembrate tutti molto esperti
 

Luigi510

Bannato
Io ti consiglio di tenerle all'esterno, non sole diretto ma in una zona molto luminosa ed innaffiarle quando in terreno si asciuga, ovviamente in inverno ti conviene di metterle in un posto riparato... una curiosità, cos'è la prova del foglio bianco?
 

loredana principiante

Aspirante Giardinauta
..l'ho letta su questo forum...
scuotere leggermente il bonsai sopra un foglio bianco e vedere se ci sono caduti sopra dei piccoli puntini rossi: i ragnetti, che dovrebbero somigliare a piccoli acari
Spero di non aver capito male... e riferito sciocchezze!
grazie per la risposta ed i consigli
 

GORLA

Florello Senior
FUORI ,e metti una foto ti aiuteranno di sicuro ,se vedono il vaso la terra e una foto ciao anna
 

Zenais

Giardinauta Senior
Avendo la zelkova posso consigliarti bene solo su quella :

allora mettila al sole, magari per abituarla riparala dietro una pianta... annaggia anche due volte al giorno purchè non ci siano ristagni idrci nel sottovaso ( semmai ce ne fosse uno ). E' una pianta da esterno quindi devi lasciarla fuori tutto l'anno e non teme il freddo però la devi riparare dalla pioggia, deve stare in un posto secco anche all'ombra in inverno va bene anche perchè perdendo le fogli il sole non le serve a nulla. In inverno dai acqua una volta la settimana o due a seconda del freddo che c'è e dalal quantità di foglie che la pianta ha... comunque tieni il terreno abbastanza asciutto in inverno senza però farla morire di sete... ne basta poca di acqua ma non deve mancare mai per troppo tempo. In inverno non concimare mai.... concima appena la pianta riprende a vegetare e pota senza problemi i rami che si allungano troppo, dalle una forma ben definita. Alla ripresa vegetativa concima con un concime con microelementi per piante verdi ogni 15 giorni fino a giugno poi riprendi a settembre fino ad ottobre e poi smetti di nuovo fino a marzo.
 

loredana principiante

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti...... ho seguito i vostri consigli:
ho messo le piante fuori su un balcone esposto a sud/est, c'è luce tutto il giorno, ma non arrivano raggi diretti,
sono riparate da acqua e vento
do da bere se la terra è secca
concimo ogni 15 giorni
...e la carmona ha nuovi fiori!la zelkova sta benissimo
vi ringrazio, ma ho un'altra domanda:
e in inverno? io abito a Brescia, l'inverno può essere lungo e freddo! se avete voglia fatemi sapere. appena ho tempo metterò le foto di prima dei consigli e dopo i consigli.
ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

La zelkova è in sostanza un olmo e dovrai tenerla fuori, riparando opportunamente le radici, coprendo tutto il vaso con foglie secche e se possibile interrandolo.
La carmona invece è una pianta che non conosco e da quanto leggo è un po' suscettibile, perfino capricciosa.
Quindi oltre ai complimenti per aver ottenuto addirittura la sua fioritura, non posso aggiungere altro.
Credo comunque che vada trattata in modo molto diverso dalla zelkova, e forse protetta dal gelo decisamente di più.

Per la zelkova la luce diretta del sole penso che ti sia stata consigliata solo per quel periodo in cui hai aperto questa discussione, durante il quale perdeva le foglie.
Non mi risulta che sia una pianta che non sopporta la luce diretta, anzi.
Naturalmente quando sono sofferenti si tende ad attuare rimedi che però non vanno mantenuti per sempre.
Ti avviso però che gli spostamenti, compresi quelli a fin di bene, non giovano alle piante, quindi non prendere alla lettera quanto ho scritto e non gettare la tua pianta in pasto ai feroci raggi solari, ma semmai valuta con calma come eseguire lo spostamento con la progressività opportuna per la sua salute.
Se la tua pianta sta bene li dov'è ci penserei su due volte a spostarla, ma incomincia a valutare se, quando e come possa essere necessario.
Vedrai che altri consigli, più competenti dei miei non tarderanno.

Ciao
 

loredana principiante

Aspirante Giardinauta
grazie davvero.. seguirò il consiglio, non sposto la zelkova, ma copro vaso e radici, come dici tu se sta bene dov'è .....prende luce abbondante ma non diretta se non nelle prime ore del mattino e immagino che anche d'inverno sia ok.
la carmona va portata in casa, mi dicono che è originaria di climi tropicali, speriamo regisca bene.
a presto
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Attenta! Dubito che possa resistere in casa, a causa del clima decisamente inadatto per una pianta anche se tropicale.
Informati molto bene, perché la carmona non è tollerante come ad esempio un ficus, che pur patendo sopravvive a molti sbagli: la carmona non perdona.

Penso, così a "lume di naso" che potrebbe andare bene il vano delle scale, se non riscaldato e con sufficiente luce, cosa davvero difficile, ma non impossibile.
In casa di solito il riscaldamento c'è e anche se a noi non sembra, la temperatura già alta, è accompagnata da un'umidità decisamente bassa, se poi valutiampo anche il fatto che noi chiamiamo luce anche la penombra: povere piante.

Potresti costruire un riparo semitrasparente o con coperchio trasparente, che impedisca alla temperatura di scendere ai valori minimi, ma dovrebbe anche essere areata e le cose ti assicuro che si complicano.
Quindi esplora bene la tua casa, il tuo condominio, i tuoi spazi condominiali comuni, il sottotetto: insomma tutto ciò di cui puoi disporre, ma non al caldo!
Fammi sapere cosa ti sembrerà utilizzabile e vedremo assieme agli altri utenti del forum come far fiorire anche il prossimo anno la tua carmona.

PS. Se la zelkova riceve già un po' di luce diretta, anche se non tutto il giorno, credo che possa bastarle fino a che andrà in dormienza.
Magari studia già fin d'ora il piccolo spostamento da fare per darle un po' più luce il prossimo anno.

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con green!
okkio però a riportare in luogo fresco la carmona.
se lo fai di colpo ti si spoglierà del tutto ne lgiro di pochi giorni.
dovresti farlo in modo graduale, e cioè farla stazionare un 10-15 gg in un luogo intermedio
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Se la distanza fra i due luoghi di stazionamento è molta, forse conviene metterla su di un carrello e spostarla ogni giorno un po'.

Era tanto (credo) che non scrivevo bischerate e con questa mi sono riportato in pari.
 
Alto