• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutino per un echinocactus gr.

oskar

Giardinauta
Ciao, ho notato che il mio echinocactus grusonii, in una parte alta della "sfera" ha cambiato colore: anzichè essere verde come tutta la struttura, in quel punto sembra diventare giallina, dando quasi l'impressione di diventare legnosa.
Vi risulta la possibilità di un simile comportamento?
Posso o devo intervenire in qualche modo?
La pianta è circa 28 - 30 cm di diametro, sono 4 anni circa che la coltivo e durante i mesi invernali la tengo in casa (non ho altre possibilità) insieme ad un euphorbia eritrea. Sino ad ora non hanno mai menifestato problemi.
Grazie per il vostro aiuto.
Ciao da Oskar.
 

reginaldo

Florello Senior
Tieni presente che tutte le Cactaceae, nella parte inferiore diventono con l'andar del tempo di colore scuro e diventano come sughero. Se l'effetto fosse quello non ti preoccupare. Se come leggo è più chiaro l'aspetto esterno ela maggior parte della pianta è verde, temo che la pianta abbia preso troppa luce in modo repentino e quindi si sia bruciata: non ci può fare nulla. Potrebbe anche avere preso troppo freddo, nulla si può fare.
Continua a fare come sempre hai fatto, vigila un pò di più. Se non puoi fare diversamente cerca di mettere la Cactaceae in posto abbastanza fresco lontano dalle fonti di calore.
Ciao
reginaldo
 
Anche la mia ha un problema simile!!!
Ha delle chiazze verde schiarito e delle chiazze gialle vicino alle spine nella parte centrale e alta della pianta è due anni che la coltivo e questo problema è sorto ora... io la tengo ancora fuori fin che ci sono all'incirca 10° ma potrebbe essere scesa un pochino di più sarà colpa del freddo??? Cosa potrebbe essere??? Crescendo queste "lesioni" andranno via??? :confused:
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_
 

Lilio apulo

Giardinauta
Il grusone si scotta facilemnte se viene spostato da una parte all'altra e soprattutto se viene ruotato, esponendo al sole diretto il lato che prima lo aveva 'di taglio'. Le cicatrici purtroppo non vanno più via, ma crescendo si vedono meno, coperte dalle spine. Ricordatevi a primavera quando lo riportate all'aperto !
 

oskar

Giardinauta
Grazie per le informazioni.
Riguardo il mio grusone, ritengo assai improbabile l'effetto del freddo poichè ho ritirato la pianta appena la temperatura iniziava a scendere più di un mese fa.
Il sole............non so che dire, è sempre stato su quello specifico balcone, tranne ad agosto, che è stato "ospitato" su di una terrazza di un amica.
Staremo a vedere gli sviluppi.
alutoni da Oskar.
 

Lilio apulo

Giardinauta
oskar ha scritto:
Il sole............non so che dire, è sempre stato su quello specifico balcone, tranne ad agosto, che è stato "ospitato" su di una terrazza di un amica.

Questo è il motivo, puoi scommetterci. Le macchie diventano visibili dopo qualche tempo. Quando si sposta la pianta, bisogna segnare sul vaso la direzione sud con un pennarello e metterlo nel nuovo posto con lo stesso orientamento. Sembra un qualcosa da maniaci, ma ... meditate gente...meditate...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bella roba, e io che giro le grasse apposta per fargli prendere il sole da tutti i lati, però, di macchie strane non ne ho, che sia fortuna ............ quella dei principianti :froggie_r
 

Lilio apulo

Giardinauta
Pat ha scritto:
Bella roba, e io che giro le grasse apposta per fargli prendere il sole da tutti i lati, però, di macchie strane non ne ho, che sia fortuna ............ quella dei principianti :froggie_r

Non è sbagliato quello che fai, così le piante non si inclinano soprattutto se prendono luce di lato. Tuttavia ci sono specie più sensibili, come il grusoni e tutte quelle con molta 'epidermide ' esposta. Le matucana si scottano facilmente anche. Poi dipende dalle ore di sole e la sua intensità. Se la pianta viene girata spesso, in genere non succede niente, ma se stava da mesi in quella posizione e la giri ad agosto, allora i danni si vedono. Pensa, ho fatto scottare l'agave ferox che ha la pelle più spessa di un'elefante !
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bene, pare che stavolta l'abbia "imbroccata" :froggie_r
 
K

Kosmos

Guest
Pat io ti sconsiglio di girare le piante, sia perchè ci sono specie che se girate si rifiutano di fiorire (ad esempio alcuni echinocereus come il pectinatus) sia perchè nel deserto non esistono succulentofili che le girano e a mio parere è sempre uno stress far riadattare la pianta a direzioni mutevoli della luce... poi nelle pianure desertiche molte possono crescere all'ombra di sassi o piante più grosse e si "deformano" inclinandosi verso la luce per questo io la considero una cosa che rende la pianta più naturale, e se la pianta si sente più a suo agio inclinata verso il sole perchè girarla? se poi parli di estetica e preferisci le piante perfette... cmq parlo di condizioni di luce adeguate, se si parla di eziolamento è un'altra cosa...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ah ............... boh
51.gif
comunque grazie a tutti e 2 :love_4: vorrà dire che echinopsis, pectinatus e chama non li giro e se si sbaricentrano :baf:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il pectinatus a che età (o dimensioni) fiorisce? Perchè il mio l'ho girato tutta l'estate dato che si "sbaricentrava" tanto :D e fiori non ne ho visti però è ancora piccirullo (10 cm scarsi di altezza per circa 4 o 5 di diametro)...
 
K

Kosmos

Guest
il mio non ha mai fiorito e non so dirti l'età cmq da alcune foto a 4 anni fiorisce
 
Alto