• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info echinocactus

wannabe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, vivo a Roma ed un paio di settimane fa ho acquistato quello che fino a ieri pensavo essere un bello e sano esemplare di Echinocactus grusonii.
Dico pensavo perchè, nel rinvasarlo in un vaso più grande, ho fatto l'amara scoperta che il "bel cuscino" possiede in realtà un apparato radicale microscopico se paragonato alle sue dimensioni esterne (30x30 cm circa).
Avendolo acquistato presso uno dei tanti ambulanti presenti in città dubito che riuscirò a contestarne la vendita....ci sono possibilità che le radici, pur evidentemente tagliate, possano svilupparsi garantendone la sopravvivenza oppure debbo rassegnarmi ad una lenta ma inesorabile morte??
grazie in anticipo

Cristiano:storto:

reginaldo

Florello Senior
Intanto una foto renderebbe meglio la situazione.
Potrebbe essere che la pianta sia stata coltivata in un terriccio molto azotato e quindi si sia solo gonfiato e non sviluppato le radici, se la pianta è sana e se il terriccio attuale è quello adatto alla sua coltivazione svilupperà nuova radici e la pianta resterà in vita.
Mi sembra comunque di ricordare che l'apparato radicale non sia molto elevato.
Ciao
reginaldo

Gecko

Maestro Giardinauta
L'apparato è sempre poco sviluppato...Può dipendere anche dalle innaffiatre (innaffiature "scarse" quantitativamente spingono le radici a non espandersi troppo x la ricerca di acqua)..Comunque tranquillo,non è nulla di preoccupante :D

Sirethar

Giardinauta Senior
Le grasse sono piuttosto brave a mettere nuove radici e radicare da talea.
Quindi concordo che se lo metti in un terreno adatto e bene drenante, la tua piantina continuerà a vivere

Alto