• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il piccolo giardino

sansarè

Aspirante Giardinauta
ciao ciao :froggie_r

volevo inserire la piantina del mio giardino ma proprio non riesco...:martello:

la situazione è questa:

avrò tra un anno circa la nuova casetta (che stanno ancora costruendo! che emozione :love: ) con un giardinetto di 30mq esposto a sud ed uno sempre di 30mq esposto a nord :love:

non ho molte idee di cosa fare nel mio giardino ma sono sicura di tre cose:

una è mettere l'erbetta :crazy:

la seconda mi piacerebbe avere una bella pianta di rose (al momento mi sto documentando parecchio, ma praticamente non ne so' un H) immagino di doverla mettere nel giardino esposto a sud!??! giusto?? :confuso:

e la terza trasferire l'albero di calicanto dal giardino di mio nonno al mio..
ma dove lo metto a sud o nord??

a proposito il calicanto è piantato da almeno 15 anni nello stesso posto dite che è un trauma trasferirlo? credo sia alto 2metri circa
cè un periodo migliore per estirparlo?? qualche consiglio??

magari sembreranno domande stupide ma proprio non ho idea.. :embarrass

nel frattempo mi impegno per riuscire ad inserire la pianta del giardinetto

Grazie a tutti
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Ciao!Sei nuova? Non ricordo il tuo nome...
perchè non riesci a mettere la pianta del tuo giardino? Se mi dici che difficoltà hai forse posso aiutarti. Se vuoi i prato forse ti conviene, almeno in uno degli spazi che hai, mettere una siepe mista così le piante stanno tutte sulla recinzione ed in mezzo metti il prato...
 

alby80

Giardinauta Senior
per togliere l'albero ci sono delle ditte apposta.. non vorrei che se facessi un lavoro casalingo ti seccasse.. sarebbe un enorme peccato..
 

sansarè

Aspirante Giardinauta
Ciao Margherita :Saluto:

in effetti mi sono escritta da poco..2 settimane piu' o meno!!

ho spiegato la mia situazione nel forum giardinaggio

assolutamente non so' niente di piante, ma voglio imparare il piu' possibile anche perchè ho acquistato una casa con giardino mi sembra il minimo cominciare a capirne qualcosa...

sto facendo pratica con una sanseveria :D e con una dionea (che mi è stata affidata dal vicino di casa) vedremo...

nel frattempo pensavo a come creare il giardino nella mia futura casa

sicuramente non mi metto io a togliere il calicanto di mio nonno (immagino già il disastro che farei) :eek:

volevo inserire nel forum un'immagine del giardino ma non ci sono ancora riuscita..

il mio problema è che non conoscendo le "piante" non saprei dove posizionarle nel giardino... magari con il tempo e cominciando a capire qualcosa di piu'...:flower: :flower:

bacione :froggie_r
 
M

margherita51

Guest
Per postare le immagini clicca sull'icona inserisci immagine (nel menù della risposta).
Una volta cliccata si apre una finestrella all'interno della quale deve essere digitato l'URL (cioè l'indirizzo http:// www .ecc) dell'immagine. L'immagine infatti deve essere caricata (PRIMA di poterla inserire nel forum) su uno spazio web (non è possibile prelevarla direttamente dal proprio PC); potete inserirla sullo spazio gratuito che vi offre il vostro provider oppure utilizzare un servizio di album fotografico gratuito tipo esempio www.photobucket.com , Yahoo! Geocities o Webshots (ma in quest'ultimo caso le foto non sono inseribili direttamente nel messaggio, occorre linkarle), ecc. Una volta caricata su uno di questi spazi vi copiate l'URL e lo inserite nella finestrella che appare cliccando l'icona, stando attenti che la scritta "http://" compaia una sola volta. Cliccate OK e se tutto va bene l'immagine compare immediatamente nel corpo del messaggio che state scrivendo (tranne, appunto, nel caso di utilizzo dell'album di Webshots).
ad esempio www.photobucket.com, puoi caricarle qui.
PRIMA di caricare le foto sullo spazio web è buona norma ridurne le dimensioni (ricordati di lavorare su una copia) in modo che sia visibile in una schermata senza dover scorrere la barra inferiore. Non avendo altro a disposizione il modo più semplice per gli utenti del sistema operativo Windows è quello di utilizzare il programma PAINT di corredo (lo trovate nel menu Accessori), in questo modo:

Aprire Paint e scegliere dal menu File la voce Apri; nella finestrella che si apre selezionare il percorso della foto sul vostro PC e cliccare OK: la foto apparirà. Nel menu Immagine scegliere la voce Allunga/Inclina. Nella nuova finestrella inserire nelle prime due voci una percentuale diversa dal 100 che mostrano, ad esempio 50% dovrebbe essere sufficiente. L'importante è che venga messo lo stesso numero in entrambe le dimensioni (lunghezza e larghezza); gli altri campi possono essere lasciati come sono, poi cliccare OK. La foto appare rimpicciolita. Potete controllare sia le dimensioni in centimetri (o pixel) che in byte cliccando Attributi sempre dal menu Immagine.Salvare l'immagine ridimensionata (anche con un nome diverso volendo conservare l'originale) e poi caricarla sullo spazio web.
Se ancora non ci riesci fammi sapere dove ti blocchi.
Ciao!:Saluto:
 

sansarè

Aspirante Giardinauta
Evvaiiiiiii cè l'ho fatta....:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r



sansarè :martello: :martello: :martello: :martello:
 
M

margherita51

Guest
Prego, non c'è di che.
Però non è che si capisca molto lo stesso. Non riesi ad ingrandirla ed a postare solo l'area della pianta che interessa? (gran parte del foglio è bianco). L'area a giardino è quella a puntini? Ad est ed a ovest ci sono villette contigue? Nella parte nord vedo segnato qualcosa dentro l'area e, più piccolo, anche qualcosa in quella a sud. Di che si tratta? Mi par di capire che le porte di accesso in casa sono sulla sx. Le due aree mi sembrano grossomodo m.6x5: giusto? Qual'è l'ingresso principale?, quale quindi il giardinetto del retro? I bidoni della spazzatura li tieni in casa o fuori? Prevedi di fare una piazzola per mangiare fuori? Una eventuale pergola per schermarti dai vicini oppure non la vuoi e ci metti un ombrellone d'estate? Lo spazio è poco quindi va sfruttato al cm. Di come vorresti usarlo che poi decidi cosa metterci.
Per il rosaio: hai pensato ad un rampicante, magari intrecciato con la clematide (accostamento solito ma sempre bello)? Un'altra cosa: il colore della casa: deve essere in accordo cromatico col giardino.
 
Ultima modifica di un moderatore:

sansarè

Aspirante Giardinauta
Allora... si il giardino è quello a puntini in alto nel foglio nel riquadro e in basso nel riquadro, quello che cè nel mezzo è l'appartamento.

La casa esternamente sarà rosa. uff preferivo gialla...non sono riuscita a corrompere il costruttore...:martello2

L'ingresso dell'abitazione è a sinistra a ovest ho gli altri appartamenti della palazzina a est cè una villetta attaccata alla mia (sono al centro storico del mio paese quindi le case sono tutte attaccate una all'altra)

il giardino a sud sarà quello che "vivro'" piu' spesso (mq 30 circa 6x4.50), essendo l'ingresso al soggiorno cucina..oltretutto avrò un cancelletto da dove potrò far entrare gli ospiti dall'ingresso della palazzina attraverso il giardino fino a casa...
quindi tavolino fuori e in estate qualche sedia, non vorrei occupare troppo spazio,
ho un metro di"bordo" dalla porta finestra fino al giardinetto ma credo di prendere altro spazio da piastrellare (il minimo) magari nell'angolo a destra..per il resto giardino

il giardino a sud che si affaccia alla camera da letto (ed è l'unico passaggio per arrivarci non avendo passaggi laterali nè a est ne a ovest) sarà tutto giardino il problema è che è a nord e non saprei che metterci anche questo è 6x4.50 m 30mq circa ed oltretutto cè una griglia per i box.

ah ecco sotto ho i box quindi non credo di avere molta profondità x il giardino, sarà un problema x le radici degli alberi? cmq chiederò al costruttore quanto è profondo..

se possibile il calicanto lo metterei a nord in alto nell'angolo verso est, lì un po di luce dovrebbe passare sia la mattina presto che la sera.. dici che andrà bene come esposizione?

a sud un bel rosaio rampicante con clematide non mi dispiacerebbe ... è anche vero che devo aspettare l'assemblea condominiale prima di prendere decisioni , mi hanno già detto che non posso mettere ortaggi alberi troppo grandi e fare grigliate :)burningma ) meno male che esiste la pietra ollare che fa poco fumo :hands13: :hands13: spero che mi lascino respirare almeno..

per i bidoni non so ancora, credo cmq almeno per l'umido di metterlo fuori nel giardinetto a sud

lunedì proverò a postare una piantina migliore magari piu' dettagliata!

Grazie
Sansarè :Saluto:
 

sansarè

Aspirante Giardinauta
opss correggo...


"""il giardino a sud che si affaccia alla camera da letto (ed è l'unico passaggio per arrivarci non avendo passaggi laterali nè a est ne a ovest) sarà tutto giardino il problema è che è a nord e non saprei che metterci anche questo è 6x4.50 m 30mq circa ed oltretutto cè una griglia per i box."""


questo è il giardino a nord.
 

sansarè

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Spero che sia un po' migliore come qualità rispetto all'altra!!

cmq ricapitolando..dato che ho fatto una confusione assurda :martello:

giardino a sud 30mq circa confina con a nord la mia casa, ovest il vialetto d'ingresso della palazzina, sud il marciapiede con vicinissimo una strada di frequente passaggio soprattutto macchine ahimè!! ed a est il muro che delimita la casetta del vicino.

ingresso da cancelletto laterale o da soggiorno cucina, sarà usato parecchio ..intendo creare una zona tavolo (come mi consigliavi) nella zona in alto a destra (guardando la piantina) non ho ancora un'idea precisa di quanto spazio ho intenzione di occupare...il meno possibile

per il resto tutto spazio verde pensavo a delle rose (una a cespuglio e una rampicante) sicuramente anche una siepe da mettere intorno.. ma quella non posso sceglierla da sola devo aspettare la riunione condominiale, si dovrà decidere insieme... ufff :mad: poi sicuro farò zona pianticelle aromatiche :food:



il giardino a nord 30mq circa confina a nord con il giardino condominiale ( metteranno una recinzione per delimitare il mio giardino) a ovest col giardino del vicino( anche qui recinzione) a sud la cameretta ad est col muro che delimita casa del vicino

unico ingresso da camera da letto, non ho altri passaggi

qui ho intenzione di fare tutto giardino, volevo mettere anche il calicanto però ho luce per poche ore durante la giornata, in inverno mi sà che sarà tutto all'ombra :cry:

e poi...cosa metto?? solo prato mi rattrista un po'.... epoi mannaggia alla griglia dei box :burningma dite che mi darà problemi??

HELP HELP :cry:

grazie ancora margherita ed a tutti voi che mi consiglierete...

bacione Sansarè :martello:


http://i175.photobucket.com/albums/w134/sansare/giardinosudnord.jpg
 
Alto