• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino

anfra87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti questa è la prima volta che entro in forum e anche la prima volta che mi ritrovo un giardino così grande e non so da dove cominciare.
Ho comprato casa con giardino da circa 3 mesi. Il giardino e' abbastanza grande perchè ho un cane, solo che non so da dove cominciare, siccome è una nuova costruzione il giardino è pieno di calcinacci e residui vari, vorrei mettere un prato, un impianto di irrigazione, rampicanti e qualche arbusto e dedicare una zona solo al cane, ho chiesto un preventivo ad un giardiniere esperto ma mi ha sparato 5000 euro, sembra un po' tantino, no?? !!!
E niente mi rivolgo disperatamente a voi per chiedervi da dove comincio???

Grazie 002.jpg

questa è solo una parte il giardino gira intorno la casa
grazie ancora
 

dorica

Aspirante Giardinauta
querllo che ho fatto anch'io e mi ha dato un idea e' armarti di un blocco e disegnare gli angoli che vorresti e dove li vorresti. in che ore della giornata le utilizzeresti e in che stagione. questo per poi decidere se servono alberi alberelli od arbusti. e credo per prima cosa dovresti pulire dai detriti, poi aggiungere della terra fertile e almeno per l'irrigazione sentire un tecnico in base alle piante scelte. coraggio il giardino nasce con passione e cresce con noi ogni giorno che lo osserviamo immaginiamo curiamo.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Benarrivata Anfra...e buon lavoro! Come ha detto Dorica, bisogna prima bonificare il terreno dai detriti, poi mettere della terra nuova per poter semirare il prato. Essendo, il tuo giardino, una striscia lunga, io cercherei di movimentarlo creando sul fondo un angolo utilizzando magari, per delinearlo, del tufo. Lì ci metterei degli arbusti che fioriscano ed alla base pianterei dei bulbi di tulipani, giacinti,muscari, narcisi ecc.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Eh si, per prima cosa occorre bonificare il terreno perchè sembra piuttosto arido e privo di humus. Ieri mi sono messo a scavare le buche per le rose che ho ordinato e ho trovato calce, cocci, mattoni, tubi spezzati, fili elettrici a pezzetti....c'ho messo 3 ore a pulire tutto e mi sono rotto la schiena ma è un lavoro che va effettuato se si vuole piante sane!
Magari potresti ricoprire quel muro con una rampicante...tipo una rosa sarmentosa, ma se non vuoi perdere troppo spazio anche una bella edera dalle foglie scure che sopporta l'ombra. Davanti al muro potresti piantare delle piante dai colori vivaci (rose) valorizzate dal contrasto col verde scuro dell'edera. Davanti a queste infine, piante basse come tulipani, iris, giacinti, narcisi ecc.
In fondo ci starebbe bene anche un bel Ceanothus Concha dal colore blu brillante!
Le possibilità sono tante non demordere!
 

Seta.

Aspirante Giardinauta
se hai un cagnolino però inizia eliminando tutte le potenziali piante velenose, così ne ha già qualcuna da scartare
 

motosega

Giardinauta
Ciao trovare dei detriti calcinacci vari è normale purtroppo,c'è questa brutta abitudine,di utilizzare il terreno per impastare il cemento appoggiare il materiale...
Fra impianto di irrigazione piante e prato fanno presto a mettere in preventivo una bella cifretta,manodopera e piante costano.La cosa piu' complicata è progettare l'impianto,scegliendo il materiale,mentre puoi sistemare di persona arbusti ed alberelli di dimensioni medio piccole,con una vanga,al massimo il piccone se il terreno è particolarmente duro.Succesivamente si sistema l'irrigazione,poi si vanga rastrella pareggia tutto elminando i detriti e semina.Qualche ramicante tipo edera varigata o altro per coprire il muro,con qualche arbusto,che occupa piu' spazio_Osserva le case in zona che piante utilizzano,se c'è qualcosa di tuo gradimento.
 

areooo

Giardinauta
ciao!

che cane hai? di quante ore di luce beneficerà il giardino?

la mia esperienza con cane e prato (come noterai in firma) non è delle migliori.
chiaramente contro buche e pipi' non si puo' fare niente (tranne cercare di diluire l'urina sul prato con acqua.. ma immagino tu abbia di meglio da fare durante il giorno).
in altri thread è stata consigliata la 'semina' di macroterme in caso di prati con cani (la mia festuca arundinacea invece e' una microterma).
qui un interessante thread sulle macroterme: http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html (io non sono un esperto di macro - e neanche delle micro - eventualmente nella sezione prato troverai chi sapra' consigliarti meglio se non interverrà nessuno in questo thread).

esistono anche griglie salvaprato.. ma basta cercare un po' sul web per farti un'idea del costo!

spesso vengono amici con altri cani (taglia medio/grande.. fa conto dai 35 ai 45 kg) e in primavera e fine estate ho sempre il mio bel da fare per risistemare il prato (molto più della normale amministrazione di un prato di microterme).
 

papekura

Aspirante Giardinauta
5000€ non sono nè tanti nè pochi, se non ci dici che cosa il giardiniere farebbe per quella cifra. Infatti, ad esempio, se il tuo terreno è pieno di calcinacci e, con assoluta probabilità, è praticamente terreno di riporto, il lavoro necessario ad ottenere un buon terreno, sia che tu lo sostituisca di sana pianta sia che tu lo setacci, alleggerisci, concimi, aggiungi sabbia torba paglia e quanto serve, dicevo, il lavoro necessario per tutto questo è talmente tanto che 5000 euro sono decisamente un buonissimo investimento. Se invece ti ha chiesto 5000 euro per farti una siepe di ligustro, nandina domestica, lauroceraso o altre ridicole essenze del genere beh, allora sì che sono tantissimi soldi per niente. Ma non sapendo cosa era compreso in questo preventivo è difficile darti un parere.
 

anfra87

Aspirante Giardinauta
Grazie

Vi ringrazio tutti non credevo mi rispondesse così in tanti che bello grazie
Cercherò di mettere a frutto i vostri consigli e vi farò sapere
 

dorica

Aspirante Giardinauta
le risposte che hai ricevuto sono davvero tante e tutte molte valide, ognuna ha sottolineato aspetti e spunti da cui partire. condivido particolarmente il pensiero di mammagio'.. il tuo giardino e' lungo e stretto e necessita anche secondo me di essere movimentato, magari all'inizio come suggerisce lei o a meta' una specie di penisola o un sentierino stretto affiancato da una bordura mista.. certo dipende se ami un giardino informale o invece geometrico. io dipingo e l'insieme di colori e anche forme che sembrano casuali ma sono volute e' qualcosa che mi affascina e sto buttando giu' schizzi per colori di fioritura epoca, bacche, fogliami ecc. bello condividere...
 

anfra87

Aspirante Giardinauta
si amo i colori..e anche un po' di movimento ci vorrebbe, hai qualche foto da mostrarmi??

le risposte che hai ricevuto sono davvero tante e tutte molte valide, ognuna ha sottolineato aspetti e spunti da cui partire. condivido particolarmente il pensiero di mammagio'.. il tuo giardino e' lungo e stretto e necessita anche secondo me di essere movimentato, magari all'inizio come suggerisce lei o a meta' una specie di penisola o un sentierino stretto affiancato da una bordura mista.. certo dipende se ami un giardino informale o invece geometrico. io dipingo e l'insieme di colori e anche forme che sembrano casuali ma sono volute e' qualcosa che mi affascina e sto buttando giu' schizzi per colori di fioritura epoca, bacche, fogliami ecc. bello condividere...
 

anfra87

Aspirante Giardinauta
che bella questa pianta la Ceanothus Concha , io sono a La spezia che dici puo' star bene da quelle parti


Eh si, per prima cosa occorre bonificare il terreno perchè sembra piuttosto arido e privo di humus. Ieri mi sono messo a scavare le buche per le rose che ho ordinato e ho trovato calce, cocci, mattoni, tubi spezzati, fili elettrici a pezzetti....c'ho messo 3 ore a pulire tutto e mi sono rotto la schiena ma è un lavoro che va effettuato se si vuole piante sane!
Magari potresti ricoprire quel muro con una rampicante...tipo una rosa sarmentosa, ma se non vuoi perdere troppo spazio anche una bella edera dalle foglie scure che sopporta l'ombra. Davanti al muro potresti piantare delle piante dai colori vivaci (rose) valorizzate dal contrasto col verde scuro dell'edera. Davanti a queste infine, piante basse come tulipani, iris, giacinti, narcisi ecc.
In fondo ci starebbe bene anche un bel Ceanothus Concha dal colore blu brillante!
Le possibilità sono tante non demordere!
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Guarda sui Ceanothus se ne dicono tante...hanno l'apparato radicale piuttosto scarso per questo in molti sostengono che il vento forte li compromette facilmente...però per quanto riguarda le temperature non dovrebbero esserci problemi, perchè ne ho visti alcuni in Piemonte e pure a Trieste.
Soffrono i geli tardivi che compromettono la fioritura, e anche gli sbalzi di umidità eccessivi, ma sono piante che regalano fioriture spettacolari quindi secondo me dovresti farci un pensierino! :)
 

areooo

Giardinauta
Guarda sui Ceanothus se ne dicono tante...hanno l'apparato radicale piuttosto scarso per questo in molti sostengono che il vento forte li compromette facilmente...però per quanto riguarda le temperature non dovrebbero esserci problemi, perchè ne ho visti alcuni in Piemonte e pure a Trieste.
Soffrono i geli tardivi che compromettono la fioritura, e anche gli sbalzi di umidità eccessivi, ma sono piante che regalano fioriture spettacolari quindi secondo me dovresti farci un pensierino! :)


uff la scorsa primavera ne ho piantati 4: 2 riparati dalla casa e 2 in mezzo al giardino.
quelli riparati sono vivi e vegeti.. quelli non riparati invece hanno gia' fatto una brutta fine.
credo di poter dire che le condizioni (per quanto riguarda il terreno dove sono stati inseriti) fossero uguali tra i 4.
speravo crescessero piu' in fretta :)
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Se le condizioni del terreno erano le stesse allora il riparo fornito dalla casa ha fatto la differenza!
Dicono che cresce di meno nei terreni compatti e che non ami il calcare e lo scarso drenaggio....
In commercio vendono delle striscette da inserire nel terreno per l'analisi del PH, magari acquistandole se il valore supera il 7 saprai di avere un terreno alcalino e potrai rimediare! Ma se i 2 rimasti se la cavano direi di dare tempo al tempo :)
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Papekuraaaaaa!! ligustro, lauro,nandina...ridicole essenze???? i casi sono due, o il mio giardino è ridicolo o per me nessuna pianta è ridicola...:mazza:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao! da quanto ho capito il giardino non è solo quella porzione in foto ma gira intorno alla casa.. quindi puoi tranquillamente creare una parte per il pelosauro e una per le tue piante :)
Io almeno ho fatto così.. anche se essendoci ancora lavori in corso e inoltre ho due cinodonti molto curiosi ogni tanto riescono ad entrare nelle "zone proibite" e fanno il disastro :mazza: Ma gli voglio bene lo stesso :love_4:
Come già ti hanno suggerito, attenzione alle piante velenose per loro.. Anche se in realtà gli animali hanno un discreto sesto senso per ciò che gli può far male, o le dosi ingerite solitamente sono minime e non ne risentono, non vedo perchè rischiare più di quel tanto. Io adoro i bulbi (che in genere sono tossici e irritanti) e ne ho un sacco (li avevo presi prima di sapere che facessero male), il problema è che in primavera quando cominciano a svegliarsi emanano un sacco di deliziosi odorini che la mia cagnolina trova irresistibili.. e a parte scavare come un'indemoniata e buttare all'aria tutta l'aiuola, tira fuori tutti i bulbi e li rosicchia. E io mi incavolo come una iena, più perchè passo i giorni successivi a vedere se sta male che non per l'aiuola e il lavoro che devo fare per risistemarla.. Anche se ormai con tutte le volte che l'ha fatto credo abbia degli anticorpi pazzeschi :D:D:D
In ogni caso, se hai la possibilità magari di mettere un'immagine con la piantina del giardino e più o meno l'esposizione credo sarebbe molto utile per tutti per darti dei consigli! Anche se hai strade o vicini intorno.. Sarebbe poco cortese "posizionare" il cagnolino proprio davanti alla cassetta postale in attesa del postino!!!! :lingua:
 

anfra87

Aspirante Giardinauta
...

si ovviamente dedicherò una parte del giardino a cagnolino...
ho comprato un po' di arnesi ma mi sono bloccata quando ho cominciato ha trovare
troppe pietre e fare tutto da sola è impossibile
non ci sarebbe qualche attrezzo da poter usare per eliminare queste pietre???
(perchè qui vicino c'è un centro di nolleggio macchinari per giardini!)
perchè, scusate l'ignoranza devono essere eliminate per forza vero??
o le si possono nascondere sotto lo strato di terreno "nuovo" che andrò a mettere??
madonna nn ne so proprio niente AIUTOOOO grazie:confused::confused::confused:
 

kebby

Guru Giardinauta
..io ho avuto il problema sassi con l'orto soprattutto, ma visto che stavo fresando non è stato un grosso problema, dopo l'aratura siamo passati a toglierli a mano e a sistemare un po' il resto, ma la terra di base comunque non era male.

Vedi tu in base al tempo/possibilità economiche:
se il terreno non è poi così male potresti lavorare a fondo solo la parte con la siepe e l'eventuale zona fiori - aromatiche, per il resto lasciare così com'è (togliendo i sassi più evidenti) e piantare l'erba, aspettando il prossimo anno per vedere com'è cresciuta nel frattempo...

Altrimenti fresi tutto, togli tutti i sassi e schifezze varie (è sempre preferibile toglierli, se li "nascondi" sotto - a parte lavorare il triplo- metti in difficoltà le piante che lì hanno le radici), aggiungi del buon terreno e sei a posto per sempre.

Se hai tempo da aspettare forse considererei la prima opzione.. così vedi anche il tuo cucciolo come si comporta: sarebbe odioso spendere un sacco di soldi e tempo e fatica per poi trovarti il prato pieno di buche fatte dal tuo amatissimo pelosauro :D

Inoltre vedresti anche come è esposto il tuo giardino nell'arco dell'anno e valuteresti meglio anche tu le tue esigenze: per esempio, se vuoi un posto dove mangiare in estate all'esterno, capirai solo col tempo la zona che ti è più pratica, a volte non è il primo posto a cui si era pensato..
Però sai che l'anno prossimo in caso di lavori avresti le aiuole e la siepe in mezzo alle scatole.
Come vedi, ci sono pro e contro, e devi decidere tu.

In ogni caso, che lavori il terreno questo o il prossimo anno, fai attenzione: non sai mai cosa ci abbiano messo sotto, e potresti rischiare di danneggiare qualche tubo o simile.. Di solito li mettono abbastanza in profondità, e riparati, io purtroppo ho avuto l'esperienza con un tubo dell'acqua (in plastica) che l'ex proprietario aveva aggiunto al condotto pe portare acqua più avanti, e sotterrato a poco più di 20 cm proprio in mezzo a un passaggio. :mazza:
Per fortuna che ero armata di vanga e non di fresa e che non l'ho centrato in pieno, altrimenti credo avremmo visto una specie di pozzo del petrolio in mezzo al giardino :D
 
Alto