• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi! Sono disperata

Lale_bcm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi chiamo Alessandra e sono nuova quindi scusate se non so bene come funziona il forum ecc..
ad ogni modo sono qui perché ho dei piccoli cactus che stanno poco bene e ho assolutamente bisogno di aiuto... non so cosa stia succedendo e sono molto preoccupata!
Sono partita per 4 giorni e ho lasciato le mie piantine In custodia... i primi giorni tutto ok ma poi l’ultimo giorno mi hanno detto che c’erano delle macchie più chiare e ieri che sono tornata a casa la situazione era tragica... premetto che le macchie più chiare sono solo dal lato che era più esposto... al tatto i pezzi chiari sembrano anche più molli... sono disperata, cosa devo fare?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
riesci a metter una foto? riducila a 800 x 600 pixel con il programma gratis online Lunapic.
Il danno è: o ustioni da sole (le piantine non erano abituate ad esso) o un attacco fungino.
Con una foto ti possiamo aiutare.
Stefano

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho visto le foto:
il terriccio non va bene. Troppo torboso.
Devi svasarle, lasciarle radici all'aria un giorno e reinvasarle in un terriccio più drenante.
Fai una cosa: manda un messaggio privato con la foto a Reginaldo: lui è bravissimo e ti sa dire per le macchie.
Le piante hanno anche sofferto perchè tenute in un posto troppo poco luminoso: abituale pian piano a una luce sempre più forte.
Credo che le macchie siano attacchi fungini.
Ma sentiamo Reginaldo.

Lale_bcm

Aspirante Giardinauta
Oddio... eppure sul terriccio che mi hanno dato per trapiantare c’e Scritto “senza torba”... ho fatto tutto come mi ha detto la signora e sembravano stare bene ma poi non so cosa sia successo... ad ogni modo, come contatto Reginaldo?
Ehehe ti ringrazio per la pazienza e disponibilità, Stefano!
Mi viene da piangere a pensare alle mie piccoline in questo stato :(

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora: dovrebbe anche lui risponderti qui ma per mandare un messaggio privato fai così: in Cerca in alto a destra scrivi Reginaldo e fai ok: usciranno tanti messaggi: clicchi su Reginaldo in grassetto e poi su "Messaggio privato".

reginaldo

Florello Senior
mi ha mandato direttamente le foto ad e-mail diretto ed ho risposto. Stefano dice correttamente, ma non basta un giorno per asciugare le ferite eventuali dovute alla pulizia radici, almeno una settimana ora che le temperature non sono quelle ideali. Poggia le piante su un foglio di carta da cucina lontano fonte calore diretto ma alla luce non del sole. Il terriccio può anche andare bene, stacciato però, ma non deve essere al massimo 1/3, ma devi aggiungere molti inerti 2/3 (lapillo, pomice sabbia grossolana, ghiaia. cocci sminuzzati) con buon drenaggio sul fondo del vaso forato, almeno due cm. Non usare vasi troppo grandi, non più di 2 cm rispetto al massimo diametro della pianta.

D

djinn95

Guest
Anche secondo me sono ustionate ed eziolate, vogliono più luce e un terreno più sabbioso... insomma, resetta e ricomincia a coltivarle per benino :D
Nessun terriccio è senza torba, nemmeno quello per le aizoaceae ne è esente

njnye

Florello Senior
Penso che il vantaggio di un forum sia che le discussioni sono visibili a tutti gli utenti (non solo ai registrati) e consultabili tramite ricerca a beneficio di tutti. Ci sono discussioni del 2008 che sono ancora utilissime. Se incentiviamo i messaggi privati facciamo prima a trasferirci tutti su facebook. Piuttosto visto che con il rinnovo del forum hanno aggiunto i tag, si possono usare quelli per coinvolgere uno specifico utente.
Riguardo alle piante, sono coltivate in vasi di metallo: vuol dire che non sono mai state al sole. @Lale_bcm fori di scolo ci sono?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono scottature da sole, in primavera esporre direttamente le piante tenute tutto l'inverno in casa fa questo effetto. Per ora non puoi altro che riposizionare le piante in mezz'ombra e solo con cautela esporre all'estreno in pieno sole, magari utilizzando qualcosa che possa proteggerle dal sole forte.

P.S.
inutile ripetere il senso del forum e non dello smistamento privato dei post...visto anche il risultato delle informazioni.

Alto