• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe caduta x il vento!aiutatemi

majsan

Giardinauta
sono disperata..
già vi avevo scritto qualche tempo fa xchè la mia aloe si era un pò presa un gelata in primavera e avevo dovuto tagliare le foglie che erano marcite..
ma adesso..

proprio 10 minuti fa mi è caduta dalla finestra dove l'avevo messa xchè è venuto su un vento terribile e lei non era molto bilanciata forse.. con quel fusto sottile :cry:...
beh ora è così
http://s216.photobucket.com/albums/cc304/majsan_bucket/aloe congolensis/
non so che fare davvero
sono disperata
ma sopravviverà con quel fusto tutto storto e lesionato?
lasciando perdere le foglie superiori che ok.. ne cresceranno di nuove, ma il fusto? che faccio?è da tagliare e rinvasare?e le radici che ha sotto?

sono davvero nella disperazione..x favore vi chiedo un aiuto..
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
mi dispiace per la tua pianta!
Le foglie superiori cicatrizzeranno e ne spunteranno nuove.
per il fusto che si è lesionato credo che con il peso della pianta possa spezzarsi, quindi recidilo e lascialo 5/7 giorni all'aria e all' ombra èper formare i.l calo e cicatrizzare la ferita, poi ripianta in terreno per grasse e non annafiare prima di 5/7 giorni.
la porzione rimasta lasciala nel suo vaso e vedrai che con ol tempo emetterà novi polloni. Non bagnarla subito, fai cicatrizare prima la ferita.

niente di grave anche se dispiace, la tua piantasi riprenderà presto.

piccola lithops
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao... Anche a me dispiace per la tua aloe.
Ti capisco, mi viene un nervoso quando per il vento le piante cascano e si fan male! Sapessi quante me ne son cadute!
Comunque, non sta messa mica male.
Segui gli ottimi consigli che ti ha dato Lithops.
 

majsan

Giardinauta
ciao
mi dispiace per la tua pianta!
grazie x avermi risposto così velocemente lithops
infatti sono proprio giù... credo che mi puoi capire..

Le foglie superiori cicatrizzeranno e ne spunteranno nuove.
sì quelle lo so che alla fine è il problema minore

per il fusto che si è lesionato credo che con il peso della pianta possa spezzarsi,
quindi recidilo e lascialo 5/7 giorni all'aria e all' ombra èper formare i.l calo e cicatrizzare la ferita, poi ripianta in terreno per grasse e non annafiare prima di 5/7 giorni.

ok era quello che temevo.. devo tagliarlo.. e lasciarlo all'aria una settimana circa

la porzione rimasta lasciala nel suo vaso e vedrai che con ol tempo emetterà novi polloni. Non bagnarla subito, fai cicatrizare prima la ferita.
davvero dici che farà polloni nuovi?
ti dirò che lei è una delle aloe che pur essendo sempre stata in salute non mi ha mai fatto polloni.. mi domandavo anche xchè in effetti.. quindi non so se potrà farne ora..
 

majsan

Giardinauta
Ciao... Anche a me dispiace per la tua aloe.
Ti capisco, mi viene un nervoso quando per il vento le piante cascano e si fan male! Sapessi quante me ne son cadute!
.

infatti sapevo che potevate capirmi benissimo..
sono così nervosa!oggi proprio mi si è rovinata la giornata..
ora poi il vento ovviamente si è placato e c'è il diluvio universale..
che nervi

d'altra parte,devo essere sincera,immaginavo che con quel fusto lungo non fosse in equilibrio,ma non avevo potuto fare altrimenti a maggio quando si erano marcite le foglie x il freddo..ed era rimasto quel fusto lungo e la pianta in sè è sempre pesata un sacco..con quelle foglie così grosse.

ma pensi anche tu che dal fusto tagliato rimasto cresceranno nuovi polloni?
 

lory82

Apprendista Florello
davvero dici che farà polloni nuovi?
ti dirò che lei è una delle aloe che pur essendo sempre stata in salute non mi ha mai fatto polloni.. mi domandavo anche xchè in effetti.. quindi non so se potrà farne ora..

Bhe, secondo me, la pianta a quel punto indirizzerà le sue energie per la formazione dei polloni!
 

majsan

Giardinauta
scusate le mie angosce ma...

ma stavo pensando,aspettando una settimana x la cicatrizzazione,e visto che saremo già ai primi di settembre..
ce la farà a radicare prima della brutta stagione?
direi che è fondamentale anche xchè vivendo quassù credo che a fine settembre il caldo comincerà a finire (oddio la stagione è stata così orribile che forse potrbbe durare di +.. )
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Prima di tagliare il fusto, io proverei a legarlo a un tutore robusto e aspetterei la cicatrizzazione. Se non avvenisse saresti sempre in tempo a tagliare. :rolleyes:
 

majsan

Giardinauta
Ciao. Prima di tagliare il fusto, io proverei a legarlo a un tutore robusto e aspetterei la cicatrizzazione. Se non avvenisse saresti sempre in tempo a tagliare. :rolleyes:
intendi la cicatrizzazione del taglio che si è fatto,ma lasciando la pianta così come è?
ma come fa a cicatrizzare?e poi,nn credi che resterebbe sempre in bilico poverina?già era sbilanciata così...
 
Alto