Non è normale che tante piante staiano insieme in un unico vaso, qualcuno lo fa purtroppo.
Prendi con una mano il vaso e capovolgi il tutto su un piano morbido, per esempio un foglio di polistirolo, in mancanza più fogli di giornale.
Di solito la pianta, nel tuo caso le piante sono contenute in terriccio-torba asciutto dovrebbe uscire tranquillamente da vaso. Qualora non subito escono, con piccoli movimenti di apertura e chiusura di mano il panneto di terra dovrebbe uscire dal vaso.
Lentamente libera tutto il terriccio (di solito mi riesce bene senza bagliarlo, c'è chi sostiene che bagnandolo si riesca meglio), separa ogni singola pianta.
E' probabile che qualche radici si spezza per cui è bene prima di effettuare il rinvaso lasciarle all'aria aperta, in un luogo ombroso, almeno una settimana (tempo necessario per far rimarginare le ferite procurate sicuramente nella precedente operazione).
Se non hai possibilita di fare il terriccio per proprio conto [1 parte terriccio derivato dall decompisione di foglie ( va bene il terrccio da giardino), 1 parte di ghiaia di varie dimensione (lapillo meglio), 1 parte si sabbia e per fondo uno strato di ghiaia grossolana (lapillo)] acquista il terriccio commerciale per cactus integrandolo con ghiaia e sabbia nelle proporzioni già indicate (1+1+1); prendi tanti vasi (diametro 10) quante solo le piantine ricavatee procedi in questo modo:
- ghiaia o lapillo per fondo
- un piccolo o grande strato ( la differenza dipende dalla grandezza della pianta che non deve essere messa molto in profondità) della miscela preparata
- posizionamento della pianta
- riempimento con sempre la stessa miscela.
Finita l'operazione di rinvaso, non innaffiare la pianta finche non da segnali di ripresa, normalmente 1 o due settimane. il vaso va posto all'ombra momentaneamente.
Il nome delle piante: una Mammillaria e poi mi sembra Echinopsis.
Quando avrai tutto rinvasato rifai le foto forse dopo si potrà dari i nomi.
Ciao
reginaldo