• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi per non fare un altro danno

marcobri

Apprendista Florello
vuoi fare concorrenza a luki on le foto eh dani?:D la foto e un pochino sfocata per giudicare....ma a me sembra festuca....quanto hai scommesso?:lol::Saluto:
comunque il prato sta' bene ed e' bello folto....bene cosi'....qualche buco ci puo' stare....:D

dany.1982

Giardinauta
no no che concorrenza... mi diverto troppo tanto a riguardare il mio album!!!
no ...non dirmi così... non può essere festuca!!! va be... lasciamo perdere la scommessa che intanto la ragazza anche se non sapeva se aveva vinto o no i sandali se li è comprati ma, allora perchè cresce velocissima rispetto a quella più fine??
e secondo ... ma nel mio mescuglio non dovrebbe esserci più festuca che poa?
e terzo: ma allora tra un attimo mi rimane solo poa perchè non sai quanta ne strappo ogni volta che esco.

peccato ma foto migliori con quella macchina è impossibile farle :-(

ciao ciao

Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
è vero...io le foto le faccio anche solo per riguardarle a distanza di tempo....mi piace guardare come varia...
comunque dai dani è proprio bello...certo quel buco, per te che vuoi un prato perfetto...però lo sistemi e via!!! :)

dany.1982

Giardinauta
è vero...io le foto le faccio anche solo per riguardarle a distanza di tempo....mi piace guardare come varia...
comunque dai dani è proprio bello...certo quel buco, per te che vuoi un prato perfetto...però lo sistemi e via!!! :)

è quello il bello di fare un po' di foto. se parto dalla prima pagina lo vedo da quando era infestato, a quando è stato fatto il fondo, la semina, la crescita e fino ad ora.

perfetto non lo voglio ma omogeneo senza quei punti spogli mi piacerebbe:cry:

dany.1982

Giardinauta
nuovo problema.... tanto per cambiare
vi allego due foto dove si sono formate doue macchiolone che tendono sul marrone.

l'erba sembra seccata completamente.
è un fungo??
o mancanza di acqua??
spero riuscirete a capitre perchè le foto non sono un gran che

voRG2.jpg

k0by6.jpg

M

maximum

Guest
A me sembra tutto a posto, il prato sta ripartendo adesso... dagli tempo di crescere...
se hai concimato può essere che ti è scappato un po più di concime....

Poi il taglio non è perfetto... hai l'erba un po sfilacciata (più o meno come il mio)

dany.1982

Giardinauta
ci sono delle macchie nerognole.... vedremo.
fai il conto che la lama l'ho portata ad affilare... vedendola dopo averla ritirata non mi ispirava e si è visto!!!
sperem.

speriamo venga un po' di acqua perche ce ne vuole veramente.

ciao
daniele

guardando sulle faq e precisamente quella del solfato ho trovato questa foto di esperimenti che ha fatto cigolo tempo fa.
ecco le macchie nerastre che ho sul prato sono quelle
.
ho dato il solfato di ferro 2/3 settimane fa in dosi giuste, anzi ne ho dato meno.

cigolo notizie brutte??

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se sono causate dal solfato di ferro scompariranno in breve tempo visto che non hai esagerato col dosaggio. In merito all'opportunità di utilizzare in futuro il solfato di ferro sarebbe opportuno anche sapere il PH del suolo perchè, qualora fosse basso, abbassarlo ulteriormente potrebbe essere nocivo per l'erba. Non dimentichiamoci infine che alcuni fertilizzanti abbassano il PH se contenenti zolfo (leggere in etichetta il contenuto di SO3).

cigolo

dany.1982

Giardinauta
Se sono causate dal solfato di ferro scompariranno in breve tempo visto che non hai esagerato col dosaggio. In merito all'opportunità di utilizzare in futuro il solfato di ferro sarebbe opportuno anche sapere il PH del suolo perchè, qualora fosse basso, abbassarlo ulteriormente potrebbe essere nocivo per l'erba. Non dimentichiamoci infine che alcuni fertilizzanti abbassano il PH se contenenti zolfo (leggere in etichetta il contenuto di SO3).

cigolo

ciao cigolo.
si le dosi sono diuste quelle che ho messo. il mio ph è 6.8.... l'avevo misurato agosto. non so se varia nel tempo o no.
L'avevo misurato prima di apportare torba e sabbia.
quando ho visto la tua foto sulla faq ho detto: eccolo qui il mio:cry:

ciao ciao
daniele

dany.1982

Giardinauta
questa è l' infestante che si è occupata in vari punti prima di aver messo l'antigerminello.
in parte casa mia piantano antigerminello.
:slow:con il greenex la sconfiggo??:smok:
mi dispisce ma non è intera la piantina perchè la falcio sempre per non farla crescere.

jHGKL.jpg

ciao a tutti

M

maximum

Guest
penso che sia difficile da toglireanche con il diserbo.... io la levo a manina appena la individuo.....
ovvio che se hai troppi mq..... é un po difficile a mano....

dany.1982

Giardinauta
perchè cosa è?? sono abbastanza invaso.

neanche il green ex non fa nulla??
se no mi divertirò a lavarla col glifosate
aspettiamo a vedere cosa dice cigolo che è il ghostbuster(spero di averlo scritto giusto) delle infestanti

cigolo

Esperto Sez. Prato
ciao cigolo.
si le dosi sono diuste quelle che ho messo. il mio ph è 6.8.... l'avevo misurato agosto. non so se varia nel tempo o no.
L'avevo misurato prima di apportare torba e sabbia.
Considerato che la torba è acida direi che il PH del tuo suolo dopo l'aggiunta di sabbia silicea e torba sicuramente non si è alzato e pertanto a parer mio non è necessario utilizzare il solfato di ferro (comunque no sarebbe sbagliato rimisurarlo per verificare che non sia magari troppo basso).

questa è l' infestante che si è occupata in vari punti prima di aver messo l'antigerminello.
La foglia è rigata, senza nervatura centrale e ruvida ai lati della lamina? Se si è festuca arundinacea magari qualche pianta un po cresciutella già presente nel miscuglio (capita), in tal caso rimuovila manualmente.

cigolo

dany.1982

Giardinauta
Considerato che la torba è acida direi che il PH del tuo suolo dopo l'aggiunta di sabbia silicea e torba sicuramente non si è alzato e pertanto a parer mio non è necessario utilizzare il solfato di ferro (comunque no sarebbe sbagliato rimisurarlo per verificare che non sia magari troppo basso).

La foglia è rigata, senza nervatura centrale e ruvida ai lati della lamina? Se si è festuca arundinacea magari qualche pianta un po cresciutella già presente nel miscuglio (capita), in tal caso rimuovila manualmente.

cigolo

ciao cigolo.
domani rifaccio la misura del ph. uso ancora la cartina tornasole. metto della terra in un involucro e agito per un paio di minuti?? spero di ricordarmi giusto il modo per provare.
sono curioso anche io di verificare il ph perchè anche se sta bene mi sembra che in certi punti sta soffrendo. ha dato un bel sprint quando ho messo il concime per 3 settimane ma ora le punte sono tutte gialle.

se fosse basso il ph si può sempre correggere??

la foglia è come quella nella foto. completamente a righette ma non capisco :confuso: cosa intendi con nervatura.
mi ha invaso un bel quadratone di 3 metri per 3 :muro:e c'e' ne un po' anche in altri punti.
diventerei matto a estirparla tutta a mano:confuso::muro::eek:
ho provato a fare foto ma così ravvicinate non riesco con lo scatolino di macchina che ho!!

che disastro che sono:cry:
ciao ciao e grazie

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ciao cigolo.
domani rifaccio la misura del ph. uso ancora la cartina tornasole. metto della terra in un involucro e agito per un paio di minuti?? spero di ricordarmi giusto il modo per provare.
Prelevi un po di terra .. senza toccarla con le mani la appoggi su un giornale per farla un po asciugare .. poi ne metti un po in un contenitore, ci aggiungi acqua distillata .. rimesti .. lasci riposare un po e quindi immergi la cartina.

se fosse basso il ph si può sempre correggere??
Ad esempio con del carbonato di calcio.
mi ha invaso un bel quadratone di 3 metri per 3 :muro:e c'e' ne un po' anche in altri punti.
Se si trova solo in una zona circoscritta la mia ipotesi perde di valore.

dany.1982

Giardinauta
Se si trova solo in una zona circoscritta la mia ipotesi perde di valore.

un po' in tutto il prato ce ne ma in certi punti di più!!
ok farò così per fare la prova. la terra la recupero adesso prima che vada a piovere.

ciao

ho misurato il ph: è 6.4. forse qualcosina meno. la prima volta mi è risultato un po' di più di 6.4.dopo riprovo ma la terra è stata in ammollo una mezz'oretta. l'ho anche mescolata nel frattempo.

fammi sapere come è.
ciao
daniele.

Ultima modifica di un moderatore:

dany.1982

Giardinauta
ottimo vuol dire che sabbia e torba non hanno alterato il terreno.
l'anno scorso prima di aggiungere sabbia e torba avevo 6.8.

non capisco perchè in certi punti soffre così tanto.
settimana prossima do un altra passata di antigerminello e se non si risolverà prima di settembre farò una bella arieggiatura e transemina.
ciao ciao
e grazie come sempre
daniele

dany.1982

Giardinauta
ma perchè tenere una sezione di progettazione quando non ci gira nessuno e quasi tutti i thread non vanno avanti e non arrivano a una conclusione?? forse per fare numero di ingressi utenti??
se di la non rispondono e non è per nulla seguita se non da due o tre utenti dove si possono mettere i propri problemi???almeno qui è seguita e si possono ottenere consigli di piante che possano "ambientarsi" anche col prato
non mi è sembrato corretto cancellare i messaggi dove ricercavo una pianta, anche perchè il thread è stato aperto da me e non ho intaccato spazio altrui.
è peggio andare in OT come succede tante volte.

ciao
daniele

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io mi sto ancora chiedendo per quale diabolico ragionamento la sezione "Prato" si trovi in "Progettazione" e non in "Giardinaggio - Spazi verdi" :)

cigolo

Alto