è vero...io le foto le faccio anche solo per riguardarle a distanza di tempo....mi piace guardare come varia...
comunque dai dani è proprio bello...certo quel buco, per te che vuoi un prato perfetto...però lo sistemi e via!!!
Se sono causate dal solfato di ferro scompariranno in breve tempo visto che non hai esagerato col dosaggio. In merito all'opportunità di utilizzare in futuro il solfato di ferro sarebbe opportuno anche sapere il PH del suolo perchè, qualora fosse basso, abbassarlo ulteriormente potrebbe essere nocivo per l'erba. Non dimentichiamoci infine che alcuni fertilizzanti abbassano il PH se contenenti zolfo (leggere in etichetta il contenuto di SO3).
cigolo
Considerato che la torba è acida direi che il PH del tuo suolo dopo l'aggiunta di sabbia silicea e torba sicuramente non si è alzato e pertanto a parer mio non è necessario utilizzare il solfato di ferro (comunque no sarebbe sbagliato rimisurarlo per verificare che non sia magari troppo basso).ciao cigolo.
si le dosi sono diuste quelle che ho messo. il mio ph è 6.8.... l'avevo misurato agosto. non so se varia nel tempo o no.
L'avevo misurato prima di apportare torba e sabbia.
La foglia è rigata, senza nervatura centrale e ruvida ai lati della lamina? Se si è festuca arundinacea magari qualche pianta un po cresciutella già presente nel miscuglio (capita), in tal caso rimuovila manualmente.questa è l' infestante che si è occupata in vari punti prima di aver messo l'antigerminello.
Considerato che la torba è acida direi che il PH del tuo suolo dopo l'aggiunta di sabbia silicea e torba sicuramente non si è alzato e pertanto a parer mio non è necessario utilizzare il solfato di ferro (comunque no sarebbe sbagliato rimisurarlo per verificare che non sia magari troppo basso).
La foglia è rigata, senza nervatura centrale e ruvida ai lati della lamina? Se si è festuca arundinacea magari qualche pianta un po cresciutella già presente nel miscuglio (capita), in tal caso rimuovila manualmente.
cigolo
Prelevi un po di terra .. senza toccarla con le mani la appoggi su un giornale per farla un po asciugare .. poi ne metti un po in un contenitore, ci aggiungi acqua distillata .. rimesti .. lasci riposare un po e quindi immergi la cartina.ciao cigolo.
domani rifaccio la misura del ph. uso ancora la cartina tornasole. metto della terra in un involucro e agito per un paio di minuti?? spero di ricordarmi giusto il modo per provare.
Ad esempio con del carbonato di calcio.se fosse basso il ph si può sempre correggere??
Se si trova solo in una zona circoscritta la mia ipotesi perde di valore.mi ha invaso un bel quadratone di 3 metri per 3 :muro:e c'e' ne un po' anche in altri punti.
Se si trova solo in una zona circoscritta la mia ipotesi perde di valore.
Perfettamente in range ottimale per le varietà del tuo prato.fammi sapere come è.