• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi per non fare un altro danno

dany.1982

Giardinauta
non ti sembrano allora infestanti??
non sapevo che era normale!!
>Cosa è la Linda??? io conosco solo la mia morosa che si chiama così

ciao
daniele

Pierantonio

Giardinauta
ciao Daniele, anche nel mio prato nei punti più riparati l'erba è cresciuta... non sono infestanti è proprio l'erba.. la Linda non la conosco neanche io, interessa anche a me... hihihhihi ciaoooooo

michelepm

Florello Senior
Per me è tutto nella norma, a ridosso di zone riparate cresce sempre di più.

carucce daniele le tue aiuolette:D assomigliano molto al prato di un mio amico siciliano come dimensioni:lol:
:lingua::lingua:Quando poi a maggio avrò finito tutto e sarà bello verde e compatto, poi vedremo:lol::lol:

marcobri

Apprendista Florello
la linda? cigolo sta diventando topastro?:lol: anche a me succede....credo dipenda dal fatto che la linda appunto:D tende a scaldarsi sotto i primi tepori solari e quindi porti le zone a ridosso ad alzarsi maggiormente:lol: normale no? anormale sarebbe il contrario....tipo tonio:lol::hands13:

dany.1982

Giardinauta
comunque si vede è nello stato di letargo.... fa troppa pietà a guardarlo così!!! speriamo arrivi presto la ripresa.

ciao ciao
daniele

marcobri

Apprendista Florello
abbia pazienza dany.....l'inverno e' stato severo quest'anno....vedrai che con le giuste temp. e concime tornera' alla grande

dany.1982

Giardinauta
ciao
vi posto un po' delle infestanti che ho nel giardino.
Sono tante varietà ma ve ne sono poche nel giardino e tranquillamente sdradicabili a mano.
Ora comunque ho sparso il panda.

Posso usare un selettivo post emergenza o ne servono tanti?? o cosa??

mi dite cosa sono??

wvqY7.jpg

SZsF6.jpg

p8Cwb.jpg

hQQyc.jpg

A4Ihe.jpg

ciao
daniele

M

maximum

Guest
Toglierle a mano se non sono molte è la scelta migiore, dato che da quello che vedo l'erba è abbastanza fitta....
certo che ne hai una bella varietà però... :)

marcobri

Apprendista Florello
vai daniele, fai piazza pulita:D appena le temperature medie si attestano sui 12-15 gradi puoi tranquillamente usare un selettivo foglia larga con p.a. tipo fluroxypir/tricopir, dicamba,2.4D mcpp ecc. io utilizzo l'evade della zapi, oppure lo zergan. secondo la mia esperienza il binomio fluroxypir-tricopyr e' quello che funziona meglio:eek:k07:

dany.1982

Giardinauta
è si maxi un po' di varietà essendo in parte ad un parco regionale ne ho!!! non si può volere tutto... o case intorno o prati, boschi e campi!! il problema che come me poi di varietà di erba che volano nel' aria ce ne sono parecchie.
per fortuna che è fitto se no sarei rovinato. vedendo i prati dei miei vicini che sono 80% infestanti e 20% erba mi reputo fortunato :)

L'anno prossimo sicuramente lo lascio ancora un cm più alto come taglio...... sbagliare per imparare dicono :)

No problem marco.... ne ho veramente poche e le estirpo a mano.Poi quando sarà il momento userò il selettivo. le elimino tutte con uno di quelli da te elencati?? vuol dire che sono tutte infestanti a foglia larga?

mi è sempre girata una domanda in testa che non ho mai chiesto: quanto tempo impiega un concime a lenta cessione a dare i suoi benefici?? ok che dipende se piove o no ma se ad esempio dopo averlo posizionato piove per 3 giorni con 30mm di acuqa?

Mi sa ma ho usato un italiano un po' scorreggiuto.... :)

ciao

M

maximum

Guest
Volevo scriverlo se avevi qualche parco o campo vicino, ma mi hai anticipato,

Il concime a lanta cessione , meglio a cessione controllata che sono ricoperti da cere o resine (tipo quello della scotts) , è fatto a posta per rilasciare le sostanze un po alla volta, quindi anche se piove a dirotto non ti preoccupare...
dovrebbe assicurare nutrimento per circa 3 mesi.... ma dipende da molti fattori, es. la temperatura, l'umidità, ma anche dalla quantità di rivestimento che ricopre il fertilizzante.
ma correggetemi se sbaglio ;)

cigolo

Esperto Sez. Prato
mi è sempre girata una domanda in testa che non ho mai chiesto: quanto tempo impiega un concime a lenta cessione a dare i suoi benefici?? ok che dipende se piove o no ma se ad esempio dopo averlo posizionato piove per 3 giorni con 30mm di acuqa?
Parte dell'azoto è immediatamente disponibile (quello in forma nitrica), gli effetti visivi dipendono dalle temperature ma si possono quantificare in circa una settimana.

cigolo

dany.1982

Giardinauta
Parte dell'azoto è immediatamente disponibile (quello in forma nitrica), gli effetti visivi dipendono dalle temperature ma si possono quantificare in circa una settimana.

cigolo

ok ottimo come pernsavo!!!

ma hai poi concimato domenica?? perchè io ti ho seguito quando avevi detto che avresti concimato per usare l'acqua gratis dal cielo :)

ottimo maxi .... uso quello a cessione controllata. ho preso lo scotts maintance per adesso e il floranid antistress per luglio e prima dell' inverno.

ciao
e grazie a tutti e due
daniele

M

maximum

Guest
Strano cigolo.... quibin lombardia ha piovuto un bel po.... ma ancora fa freschetto.... :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Qua nell'estremo nordest da inizio anno sono scesi miseri 40mm d'acqua (per confronto nei 5 anni precedenti nello stesso periodo c'è stata una media di circa 200mm con picchi di oltre 300mm), ultima precipitazione attorno a metà febbraio, "non ci sono più le vecchie stagioni" :)

cigolo

crireal

Guru Giardinauta
E la beffa è che continua, o perlomeno da me ora ha ricominciato, con le gelate la notte scorsa.

Lunedi sera ha piovuto un'oretta e poi basta! Sembrava che doveva allagarci ed invece niente.

dany.1982

Giardinauta
anch'io ho concimato e per fortuna a piovuto per 2 gg ma non per tutta giornata.
le temperature da domenica a ora sono min 6 max 13/14

ma ora arriva ancora il bel tempo.

Alto