• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi Per Gli Albicocchi!!

alby80

Giardinauta Senior
Ho due piante di albicocche.. una che ha una quindicina d'anni gia bella grande e una che ne ha 5 o 6.. entrambe sono colpite dalla "malattia" (qui la definiscono tutti cosi).. i sintomi sono "colla" (resina) sui rami (alla base soprattutto) e successiva morte (rinsecchimento) dell'intero ramo o rametto.

Cos'è questa "malattia"? :-( cosa devo fare? trattamenti? faccio bene a tagliare i rametti secchi alle piante?

grazie mille a tutti..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci vorrebbe una serie di foto, la più imputabile è la monilia che si combatte con prodotti a base di dodina, penconazole, propiconazole etc... in questo perido devi fare subito i primi trattamenti. Mentre in inverno e inizio primavera l'uso del verde rame è obbligatorio, sempre poi alternato con l'uso di uno dei prodotti su menzionati.
Ci sono anche altre malattie che potrebbero causare la gommosi, per ora fai i trattamenti e magari metti qualche foto.

Ciao
 

biotin

Aspirante Giardinauta
ciao, anche io il tuo stesso identico problema: un albicocco di circa 20anni.. anche lui resina nei rami grossi e nei rametti anche di un anno di età, dove la resina "esce" dove sono le gemme così queste in primavera non germogliano e il ramo si secca.. tutto ciò solo in una parte dell'albero..la parte malata(anche da noi si chiama così..) mente l'altra parte dell'albero sembra non aver problemi
quest'anno ci sono pochi rami e foglie, con rametti molto piccoli rispetto al normale.. i frutti per ora ci sono ancora
l'anno scorso invece, in estate, sono cadute improvvisamente tutte le foglie e le albicocche ancora verdi si son seccate..
magari mettero anche io qualche foto..
aiutate anche me grazie!!!!
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la moniliosi determina danni a rametti di piccole dimensioni, per intenderci nn più grossi di una matita e soprattutto quando sono ancora erbacei o poco lignificati.
Se invece i danni che menzionate sono a ramificazioni più grandi e lignificate o al tronco principale si tratta di patologie diverse e più pericolose determinate da insetti lignivori o peggio da funghi lignivori.

Ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
C'è in giro molto deperimento batterico da Pseudomonas syringae pv. syringae. La pianta per caso ricaccia alla base? Metti una foto di un ramo colpito in sezione trasversale per vedere se ci sono annerimenti a carico del legno (è una batteriosi vascolare).
http://74.125.39.104/search?q=cache....+syringae+albicocco&hl=it&ct=clnk&cd=3&gl=it
Altra ipotesi diagnostica è virosi da PDV, che ha come sintomi, oltre la gommosi, ritardi vegetativi, disseccamenti delle parti distali, cascola gemme, scarsa fioritura e allegagione. Sai la varietà dell'albicocco?
Non ci sono o non conosco altre patologie o danni da parassiti assimilabili a quanto riferisci. Ad ogni modo una diagnosi seria è possibile solo tramite isolamento dell'eventuale patogeno (altrimenti che ci stanno a fare i Servizi Fitosanitari Regionali? Magari se faccio un salto al mio paesello che è vicino al tuo vengo a prelevare qualche campione e lo porto al SFR di Torino: lì ho già visto campioni di albicocco infettati da P. syringae).
Ciao
 
Ultima modifica:

biotin

Aspirante Giardinauta
ciao.. ecco la foto del mio albicocco:
http://i276.photobucket.com/albums/kk5/biotinxx/03052008527.jpg
http://i276.photobucket.com/albums/kk5/biotinxx/03052008529.jpg
le prime due foto fanno vedere la parte malata dell'albero..poche fogli, pochi rami..
http://i276.photobucket.com/albums/kk5/biotinxx/03052008530.jpg
nella terza si vede la differenza tra la patre malata e quella sana..
http://i276.photobucket.com/albums/kk5/biotinxx/03052008531.jpg
http://i276.photobucket.com/albums/kk5/biotinxx/03052008532.jpg
nelle ultime due cè la resina che esce dal tronco.. sapete dirmi qualcosa??
 
Ultima modifica:
Alto