Casper,ho letto tutta la discussione.Vedi...il cane,purtroppo,è un essere molto furbo,per cui,quando riesce ad accorgersi di una nostra "debolezza" se ne approfitta enormemente,la usa "contro di noi". Non è geloso delle tue piante,solo ha capito che ti stanno a cuore e quindi per "dispetto" sfoga tutti i suoi istinti su di loro. Questo dal lato comportamentale,dal lato biologico-fisiologico,la presenza degli altri cani nel circondario immediatamente prossimo alla "sua" proprietà,diventa terreno di conquista e quindi lo marca per "delimitarlo". Per tale motivo,prima di tutto,devi mostrarti forte ed irremovibile,te lo dirà anche l'allevatore,stesso deve fare anche il tuo compagno.Non lasciatevi impietosire dai suoi occhioni dolci,se fa qualcosa che tu non vuoi che faccia è bene che lo capisca. (Ritorna dall'allevatore!!!)
Ricordo a tutti,che le bottiglie piene d'acqua,non servono assolutamente a nulla!!! In teoria,i gatti dovrebbero aver paura della loro immagine distorta riflessa nella bottiglia,per cui allontanarvisi.Sfortunatamente,ai gatti non interessa minimamente la loro immagine,tantomeno riescono a riconoscerla distorta dentro una bottiglia di plastica,per cui è solo una credenza popolare senza alcun fondamento.
Ho da aggiungere che i cani di taglia grande,quindi quello di Vaga (ciao cara,baci) e quello di Vinceco,si comportano in modo decisamente diverso dai cani di taglia piccola,come mi sembra sia Casper (cane),almeno dalla foto che si vede.
Casper (padrona) smetti di farti colpe per un trasloco avvenuto un anno fa!!! Il trasloco non ha alcun legame con le marcature che fa casper-cane. Le mie bestiole (affettuosamente detto) traslocano in continuazione,mi sposto più io di una cometa! E loro ovviamente vengono con me e nessuno di loro si è mai sognato di fare alcun chè di male! La mia gatta,non appena vede che preparo una valigia,diventa nervosa finchè non le tiro fuori il trasportino,dopodicchè,si calma e ci si va a mettere dentro.
L'ultima volta,trasferimento d'urgenza dall'Abruzzo (causa terremoto) a casa dei miei,è stato un viaggio allucinante,ci ho messo quasi 7 ore per arrivare,secondo te,a casa dei miei s'è sognata minimamente d'andare ad infastidire le piante?
Un'altra cosa,il fatto di aver abituato casper-cane a sporcare in balcone,è una pessima cosa,e scusami se te lo dico, semplicemente perchè,a quel punto,lui sente i suoi odori sul balcone,anche se disinfetti con l'acido e poi gli dai fuoco la cosa non cambia,per cui nella sua mente gira:"perchè quando loro non ci sono,posso farci i miei bisognini e quando loro ci sono non posso farlo? quello è il mio territorio,perchè loro a due zampe lo invadono?".Facendoci i suoi bisogni (autorizzati),casper-cane capisce che il terrazzo è "roba sua",quindi può marcare tutto quello che gli pare,perchè gli appartiene.
Per risolvere temporaneamente,puoi mettere una sorta di "confine" tra l'interno dell'appartamento ed il balcone. Confine tipo una zanzariera,una porta aggiuntiva,un ulteriore vetro,una rete metallica,ecc, che terrete tassativamente chiusa. Deve capire (casper-cane) che ha capito male,quello è il "TUO" territorio e non il suo e che se lui ci vuole andare a fare un giro,mai più i bisogni,devi deciderlo ed autorizzarlo tu,altrimenti non si deve permettere di varcare la soglia del balcone.
Lo so,sono un pò dura,ma gli animali devono essere educati e devono capire cosa è loro libertà e cosa è nostra.
L'idea di castrarlo,comunque,è un'ottima soluzione,anzi,credo sia la soluzione finale alla quale dopo tentativi disperati arriverai.
Gli animali,non hanno "desiderio" ses-sua-le,ma semplicemente istinto di prosecuzione della specie,per cui,non soffrono affatto se non gli si dà più la possibilità di mostrare ormoni e virilità a tutto spiano.Non sono come le persone che decidono di fare l'amo-re per la pura gioia del gesto,lo fanno per riprodursi. Tenere un animale maschio in casa e non castrarlo è quantomeno difficile,i gatti spruzzeranno urina mista ad "altro" fin sopra il soffitto,i cani marcheranno qualsiasi cosa e saranno grandi abbaiatori. Siccome il nostro affetto,purtroppo,risente molto dei loro comportamenti fastidiosi,castrare un animale maschio da tenere in appartamento è anche un modo per volergli più bene,perchè venendo a mancare i comportamenti "fastidiosi" ci portano a manifestare maggiore affetto nei loro confronti.
L'unico motivo per cui si può soprassedere alle marcature,agli abbai,miagolii continui,è il voler istituire seriamente un allevamento.Ed in ogni caso,un animale da accoppiamento,dopo 2-3-massimo 4 anni di brillate carriara,viene sostituito con altri ed il precedente,viene sterilizzato e spesso dato in affido a nuove famiglie proprio per evitare che il nuovo maschio venga a competere con il vecchio maschio per la femmina.
(Per istituire un allevamento,occorrono decine di esami per accertare la sanità dell'animale e l'assenza di problemi genetici e geneticamente trasmissibili anche portati dal maschio).
In merito alla catena...onestamente non mi piacciono gli allevatori che usano violenza,anche solo per una volta.Se quando sente la catena si paralizza è perchè evidentemente l'ha provata.Un allevatore che conosco,usa le pietre.Mi fa orrore questo sistema d' insegnamento,in ogni caso,ormai è andata così,lascia perdere.
Morale,devi comandare tu,non lasciare a casper-cane il comando del tuo balcone.Non sentirti in colpa per il trasloco,ormai è passato da tantissimo tempo,evita tassativamente i bisogni in balcone,e se ti è possibile,cerca di passare più tempo con lui.Metti il collare ai feromoni e,a mio avviso,prenota dal veterinario una bella castrazione.Delimita il "tuo" territorio (non con le marcature ovviamente,ma con degli ostacoli amovibili,e, premialo quando fa cose giuste,mai sorrisi e frasi dolci dopo che ha sbagliato.
Spero di aver chiarito un pò di dubbi,per qualsiasi cosa,sono a disposizione!
Baci,ciao!
P.S.Sono un vet