• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a non uccidere a morsi il mio cane!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Casper non devi lavare con candegina oppure ammoniaca, sono degli attrattivi per cani e gatti, lava con un prodotto agli agrumi.

casper69

Guru Giardinauta
non ho capito cosa c'entra il mangiare, con la catena, con la pipì sulle piante, con il cane felice, con la gente che ha paura, con l'alitosi, con i denti puliti, con l'addestratore che ti ha insegnato il tono......

Comunque, quoto Thuya. Se il cane SA senza ombra di dubbio che TU sei il capo branco, non farà nulla che vada contro il suo volere. Se piscia sulle piante è perchè pensa di poterlo fare e se ne frega che tu non vuoi.

E' per questo che ho detto che chiamerò nuovamente l'addestratore....Lui sa che io sono il capo, ma da quando abbiamo cambiato casa, ha cambiato le regole, probabilmente io non sono in grado di farmi sentire. L'addestratore, prima di Casper (che ha imparato subito) ha insegnato a me come dialogale con lui, come impostare il tono della voce per i comandi.
Ora per una marea di vicessitudini, sia di lavoro, sia personali, non gli sono stata molto dietro...quindi ha pensato bene di fare un poco come gli pare....IO DIFATTI NON HO DETTO CHE E' IL MIO CANE AD ESSERE INCAPACE, ma io. E questo non significa non essere un capo branco. Quando siamo venuti nella nuova casa, dovevo subito abbituarlo, l'ho trascurato.
La catena? la catenella lui non l'ha mai vista, ne sente soltanto il suono. Quando SIAMO STATI ADDESTRATI, la usava l'addestratore tenendola in tasca, la usava assieme ad un divieto (NO! FERMO! rumore della catenella), nella realtà per il mio cane deve essere il ricordo dell'addestratore; difatti quando lo incontrimo, Casper si siede in siz accanto ai miei piedi. TUTTO QUI! Quando lo porto a giocare in un campo, se mi parte in 4 contro un cane molto più grande (e credimi che lo fa spesso), se non torna indietro al mio richiamo, la lancio nelle vicinanze della sua fuga, si blocca e torna indietro.
IL MANGIARE? è la cosa più importante! Se avessi acquistato una casa con un giardino, chiunque avrebbe potuto dargli quello che voleva, con il rischio di avvelenarlo...Certo è che in quest'ultima ipotesi, non ci vuole molto ad immobilizzarlo ed a fargli mangiare quello che vogliono. Intanto è il mio cane, e non voglio ce nessuno gli dia da mangiare schifezze.
CON LA GENTE CHE HA PAURA? Quando andiamo in giro, nonostante al guinzaglio, vedo donne e o bambini che saltano per la paura. Se non mi sta a sentire che faccio? Ricorro al rimedio della catenella e lui si ricorda di Marco il suo addestratore.
ALL'ALITOSI? ritorno al discorso del mangiare......se gli si danno le schifezze l'alito gli puzza...........OK!
A voi questo vi sembra un cane che soffre? Questo è un paravento!
S7300251.jpg

E comunue, non vi ho chiesto cosa ne pensate del mio rapporto con il mio cane, vi ho chiesto un consiglio......NON mi farò capire io sicuramente, ma voi tendenzialmente andate sempre fuori tema!

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
mhà......... non giudico il lavoro dell'addestratore perchè non lo conosco, ma sta cosa della catenella non la capisco proprio.
Non capisco, inoltre, come mai un cane che sa chi è il capo branco, e lo rispetta come tale, cambiando casa cambi abitudini. Il mio cane ha avuto 4 traslochi, ha dormito in decine di hotel, case diverse, pensioni per cani, cliniche veterinarie.... e non ha mai (se non a 4 mesi) assunto atteggiamenti diversi dall'abituale. Certo, anche lui deve capire cosa fare, abbiamo anche noi, ora, dopo cinque anni di sua vita, un giardino, ma mi basta fare un verso con la gola quando si dirige verso le mie piante carnivore o le orchidee o i bonsai per farlo dirottare altrove. Basta una volta, non ogni volta. Se lui mi vede maneggiare un vaso, sa automaticamente che quella è roba mia, e non la tocca. Non ci fa la pipì sopra, perchè non ha alcun impulso a coprire col proprio odore il mio, anzi.
E comunque basta semplicemente il solito, vecchio, sensato metodo rafforzativo. Premia i comportamenti corretti, ignora quelli sbagliati. I cani non sono stupidi. Alcuni padroni, purtroppo per loro, sì.

Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta
mhà......... non giudico il lavoro dell'addestratore perchè non lo conosco, ma sta cosa della catenella non la capisco proprio.
Non capisco, inoltre, come mai un cane che sa chi è il capo branco, e lo rispetta come tale, cambiando casa cambi abitudini. Il mio cane ha avuto 4 traslochi, ha dormito in decine di hotel, case diverse, pensioni per cani, cliniche veterinarie.... e non ha mai (se non a 4 mesi) assunto atteggiamenti diversi dall'abituale. Certo, anche lui deve capire cosa fare, abbiamo anche noi, ora, dopo cinque anni di sua vita, un giardino, ma mi basta fare un verso con la gola quando si dirige verso le mie piante carnivore o le orchidee o i bonsai per farlo dirottare altrove. Basta una volta, non ogni volta. Se lui mi vede maneggiare un vaso, sa automaticamente che quella è roba mia, e non la tocca. Non ci fa la pipì sopra, perchè non ha alcun impulso a coprire col proprio odore il mio, anzi.
E comunque basta semplicemente il solito, vecchio, sensato metodo rafforzativo. Premia i comportamenti corretti, ignora quelli sbagliati. I cani non sono stupidi. Alcuni padroni, purtroppo per loro, sì.

Ti avevo premesso che l'addestratore, aveva prima insegnato a me come comportarmi con lui............io non mi ritengo STUPIDA, forse tu, a differenza mia lo hai avuto sempre sotto gli occhi, io invece no, nel senso, che il cane va rimproverato quando colto sul fatto. Per me è sempre molto difficile...tranne oggi....Anche il mio ha viaggiato spesso ed è abituato a tutto. Forse nella sua testolina, cambiare un posto ad una pianta, significa accedervi, dove prima non poteva....
SPERO DI ESSERE STATA MOLTO CHIARA, ti ringrazio comunque per i consigli celati dalle tue critiche!

Vagabonda

Florello Senior
sai casper, è notorio che alcuni padroni sono stupidi. I cani sono intelligenti per natura. Se tu pensi di rientrare nella categoria è un tuo problema.
Detto questo, continuo a pensare che non è normale per un cane pensare che un vaso diventi un oggetto da marcare, se il capo branco non vuole e lo ritiene di sua proprietà. Indubbiamente io il mio cane lo vivo quotidianamente, l'addestramento vero è il passare ore e giorni con lui, insegnandogli tutto quello che voglio da lui. E ora, a distanza di tempo, mi godo un cane sereno, che sa prendere la decisione giusta, che se sbaglia capisce di aver sbagliato senza dover ricorrere io a catene, urli o altre cose. Basta uno sguardo perchè lui capisca l'errore e non lo ripeta più. E' un cane adulto, sicuro e che, come anche tu hai sottolineato, ha passato la stragrande maggioranza della sua vita con me.
Se tu, invece di risentirti, dessi qualche info in più sul tuo cane, ti si potrebbe aiutare più facilmente.
Quanti anni ha il cane? Da quanto lo hai? Che tipo di addestramento (catena a parte) ha ricevuto? Quante volte e per quanto tempo esce il tuo cane? Quanto rimane solo? Hai escluso un problema fisico?

casper69

Guru Giardinauta
sai casper, è notorio che alcuni padroni sono stupidi. I cani sono intelligenti per natura. Se tu pensi di rientrare nella categoria è un tuo problema.
Detto questo, continuo a pensare che non è normale per un cane pensare che un vaso diventi un oggetto da marcare, se il capo branco non vuole e lo ritiene di sua proprietà. Indubbiamente io il mio cane lo vivo quotidianamente, l'addestramento vero è il passare ore e giorni con lui, insegnandogli tutto quello che voglio da lui. E ora, a distanza di tempo, mi godo un cane sereno, che sa prendere la decisione giusta, che se sbaglia capisce di aver sbagliato senza dover ricorrere io a catene, urli o altre cose. Basta uno sguardo perchè lui capisca l'errore e non lo ripeta più. E' un cane adulto, sicuro e che, come anche tu hai sottolineato, ha passato la stragrande maggioranza della sua vita con me.
Se tu, invece di risentirti, dessi qualche info in più sul tuo cane, ti si potrebbe aiutare più facilmente.
Quanti anni ha il cane? Da quanto lo hai? Che tipo di addestramento (catena a parte) ha ricevuto? Quante volte e per quanto tempo esce il tuo cane? Quanto rimane solo? Hai escluso un problema fisico?

Ancora con questa catena???? Non è un mezzo di tortura.....il mio cane ha 3 hanni, e ti ho già detto che non ho il tempo necessario attualmente per stargli dietro. dove viviamo ora, è circondato da altri cani, quindi inizialmente, quando sengava, non lo sgridavo (erroneamente) perchè pensavo che fosse il suo atteggiamento rivolto a difendere e delimitare il suo spazio, rispetto ai nuovi cani del vicinato....Tutto qui. Dove vivevamo prima, gli altri cani si sentivano a distanza, invece ora ne ho uno sopra il mio appartamento, uno accanto ed un malefico del palazzo difronte. Anche il mio sa quando ha sbagliato, difatti, entrando in casa so già se ne ha combinata una delle sue, non mi viene incontro. TU sai meglio di me, che se non lo becchi al momento, è inutile sgridarlo, non capirebbe mai a cosa mi sto riferendo, sarebbe una punizione ingiusta per la sua testolina...OK? Ho spiegato all'addestratore cosa sta combinando, ma lo fa soltanto in casa, nel senso che il resto dell'addestramento lo ha bene in mente, mi riferisco, a quando siamo in giro, o quando è libero nei parchi e/o a casa di altri. Ti ripeto l'aver cambiato casa e non aver gestito subito la cosa dall'inizio è stato un gravissimo errore. Poi non mi segna le piante dove è stato rimproverato, ma le nuove o se faccio degli spostamenti.
Se il tuo poi non ti segna le piante che stai curando, potrebbe aver paura di te, mentre il mio potrebbe essere soltanto geloso di me più del tuo. Forse proprio perchè quando sono in casa mi vuole tutta per se....:Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
Se il tuo poi non ti segna le piante che stai curando, potrebbe aver paura di te, mentre il mio potrebbe essere soltanto geloso di me più del tuo. Forse proprio perchè quando sono in casa mi vuole tutta per se....:Saluto:

oddio casper, ti prego...... i cani gelosi!?!?!? E di cosa??? di piante e vasi? La gelosia è un sentimento umano, non canino! Non attribuirgli sentimenti umani, è il primo errore da evitare! Al cane non frega nulla se tu passi ore con le tue piante! Al cane importa solo sapere quale è il suo ruolo! NOn è PAURA! E' RISPETTO.
Se non hai il tempo necessario per stargli dietro.... che consigli vuoi? Il primo, indispensabile, addestramento deriva dal tempo che si dedica al cane. Tutto il resto è superfluo. Punizioni, rimproveri, urli.......... inutili, dannosi per un cane che NON ragiona come un essere umano. Il tuo cane sta mostrando un disagio, probabilmente, per la nuova situazione. Magari sentire i nuovi cani nei paraggi, magari non gli "piace" la nuova casa, magari si sente trascurato......... prima di pensare a cosa fare (punirlo) per non fargli fare pipì sui vasi, cerca di capire cosa fare per non farlo stare a disagio. Il mio, appena arrivati in questa nuova casa si rifiutava di dormire nella stanza che gli avevo assegnato. Gli ho messo a disposizione altre cucce, lasciandolo libero di scegliere, e poi sulla cuccia nella sua stanza gli ho messo la sua amata e puzzolente coperta. Da quel momento ci ha dormito beato e contento.
Però, se mi consenti, prima di pensare, anche se scherzosamente, che è un para.cul.o o di punirlo, prova a pensare a quello che puoi fare tu. Anche se non hai tempo da dedicargli, invece di pensare alle piante, pensa a lui. Portalo a spasso, fagli conoscere la nuova zona, fagli marcare il territorio FUORI casa, e poi pensi alle piante. Mi sembra che in questo caso le nostre amate piante possano venire anche in un secondo momento.

casper69

Guru Giardinauta
oddio casper, ti prego...... i cani gelosi!?!?!? E di cosa??? di piante e vasi? La gelosia è un sentimento umano, non canino! Non attribuirgli sentimenti umani, è il primo errore da evitare! Al cane non frega nulla se tu passi ore con le tue piante! Al cane importa solo sapere quale è il suo ruolo! NOn è PAURA! E' RISPETTO.
Se non hai il tempo necessario per stargli dietro.... che consigli vuoi? Il primo, indispensabile, addestramento deriva dal tempo che si dedica al cane. Tutto il resto è superfluo. Punizioni, rimproveri, urli.......... inutili, dannosi per un cane che NON ragiona come un essere umano. Il tuo cane sta mostrando un disagio, probabilmente, per la nuova situazione. Magari sentire i nuovi cani nei paraggi, magari non gli "piace" la nuova casa, magari si sente trascurato......... prima di pensare a cosa fare (punirlo) per non fargli fare pipì sui vasi, cerca di capire cosa fare per non farlo stare a disagio. Il mio, appena arrivati in questa nuova casa si rifiutava di dormire nella stanza che gli avevo assegnato. Gli ho messo a disposizione altre cucce, lasciandolo libero di scegliere, e poi sulla cuccia nella sua stanza gli ho messo la sua amata e puzzolente coperta. Da quel momento ci ha dormito beato e contento.
Però, se mi consenti, prima di pensare, anche se scherzosamente, che è un para.cul.o o di punirlo, prova a pensare a quello che puoi fare tu. Anche se non hai tempo da dedicargli, invece di pensare alle piante, pensa a lui. Portalo a spasso, fagli conoscere la nuova zona, fagli marcare il territorio FUORI casa, e poi pensi alle piante. Mi sembra che in questo caso le nostre amate piante possano venire anche in un secondo momento.

Senti, Vagabonda, ho evitato di raccontare la vita con il mio cane, ma ti assicuro:
"Però, se mi consenti, prima di pensare, anche se scherzosamente, che è un para.cul.o o di punirlo, prova a pensare a quello che puoi fare tu. Anche se non hai tempo da dedicargli, invece di pensare alle piante, pensa a lui. Portalo a spasso, fagli conoscere la nuova zona, fagli marcare il territorio FUORI casa, e poi pensi alle piante. Mi sembra che in questo caso le nostre amate piante possano venire anche in un secondo momento."
che ha segnato di tutto. Non lo punisco mai senza motivo. Non varrebbe a nulla. La mia punizione si limita ad un richiamo, non urlato, marcato magari....mi stai facendo passare per quello che non sono.
MI DISPIACE MA QUESTA NON TE LA CONCEDO PROPRIO: "i cani gelosi!?!?!? E di cosa??? di piante e vasi? La gelosia è un sentimento umano, non canino! ".......credo che il roobottino a casa ce l'hai tu non io...IO ed il mio cane viviamo in simbiosi....Se io sto male, lui se ne fega di andare a giocare...mi sta accanto e potrei citarti tanti e tanti altri esempi...
"Al cane importa solo sapere quale è il suo ruolo! NOn è PAURA! E' RISPETTO.
"...
Mi sono stufata di parlare del mio cane con te, perdonami, io non mi faccio capire con molta probabilità. Noi abbiamo preso un compagno di vita non soltanto per avere il RISPETTO anche per regarargli tanto affetto, quindi se non hai capito quale è stato il mio sbaglio, che io stessa ho ammesso, è inutile. Non ho a casa il giochino di pelusche e basta, tanto per inteso...E questo problema si è verificato soltanto nella nuova casa.....Come io curo le piante lui può starsene sdraiato come adora fare senza che nessuno lo disturbi.....Il mio cane ha avuto un trauma da cucciolo, è stato acquistato, portato in calabria, abbituato per 30 giorni credo con una famiglia e poi portato nuovamente in allevamento, poi l'ho acquistato io....Ha sempre temuto di essere abbandonato.....(ora non so da che dipenda, se come sostieni tu, non hanno sentimenti umani, secondo me li hanno sviluppati meglio degli umani).
Spesso viene in auto con me, quando lavoro nei dintorni della città in cui vivo....Spesso facciamo tante di quelle cose che non ho il tempo ora di raccontarti perchè devo correre da lui ciao!

casper69

Guru Giardinauta

HAI MAI SENTITO PARLARE DEI BIMBI CHE FANNO LA PIPI NEL LETTO PER ATTIRARE L'ATTENZIONE DEI GENITORI???
:confuso: forse :confuso: è troppo umano per paragonarlo ad un cane!

M

mammagabry

Guest
Anch'io avevo pensato ad un bisogno di attenzione maggiore.
Forse nella nuova casa si sente un po' confuso e il trasloco magari gli ha riportato alla memoria il fatto che da piccolo lo hanno riportato indietro(per lui e' stato un abbandono in tutti i sensi anche se stava con loro da poco).
Secondo me paragonare gli animali agli umani e' offensivo per gli animali!!!
Il fatto di aver cambiato casa forse lo ha scombussolato facendogli pensare che forse tu lo vuoi riportare indietro perche' non gli stai appresso di piu' di prima(penso che si aspettava che gli stassi ancora piu' appresso)il tutto aggravato dal fatto che stai appresso alle piante e la sua gelosia gli ha fatto ricamare che stai piu' appresso alle piante che a lui.
io credo che gli animali siano gelosi perche' ne ho avute sempre le prove,e perche' chiunque provi sentimenti di affetto provi anche gelosia.

1yukiko

Giardinauta Senior
A parte il consiglio di Piera, che condivido, nessuno che
ha risposto ha saputo darti una risposta professionale
ad un problema di disagio che sta attraversando il tuo
cane.
Se il cane non è castrato è ovvio che dovrà marcare
tutto il nuovo territorio con i suoi feromoni..e fino a
che non ha completato l'opera non ci puoi fare nulla.
Ovviamente se il cane non è castrato questa necessità
sarà preponderante..
Non c'entra nulla la gerarchia nè il tempo che passa
con te, nè il tipo di educazione.
Smettila di sentirti in colpa, se ne parli con un veterinario
ti dirà le stesse cose..Non so se ci sia qualcosa a livello
farmaceutico per ovviare a questo problema..
A questo punto sta a te scegliere..purtroppo gli animali
non castrati non sono indicati per spazi ristretti e limitati
come un'appartamento..e purtroppo il trasloco è uno
degli eventi piu' traumatici per cani e gatti..

kevin02

Bannato
Magari dico una fesseria ma una bottiglietta d'acqua accanto ad ogni vaso? Naturalmente dipende da quante piante hai... però da me usano questo sistema davanti agli usci di casa e funziona. Non ho mai capito perché

quello è per i gatti!!!!!!!!:fischio:

:lol:

Addio Casper, ex Rocco Siffredi di Civitavecchia.... :Saluto::Saluto::Saluto:

:D:D:D

Nn gli vuoi pisciare addosso???????????'Per essere il suo capobranco????????Allora quando si avvicina attacca la pompa dell'acqua e vedrai che ci penserà due volte prima di andare a pisciare sui tuoi vasi!!!!!!!!!:ciglione::D

casper69

Guru Giardinauta
Anch'io avevo pensato ad un bisogno di attenzione maggiore.
Forse nella nuova casa si sente un po' confuso e il trasloco magari gli ha riportato alla memoria il fatto che da piccolo lo hanno riportato indietro(per lui e' stato un abbandono in tutti i sensi anche se stava con loro da poco).
Secondo me paragonare gli animali agli umani e' offensivo per gli animali!!!
Il fatto di aver cambiato casa forse lo ha scombussolato facendogli pensare che forse tu lo vuoi riportare indietro perche' non gli stai appresso di piu' di prima(penso che si aspettava che gli stassi ancora piu' appresso)il tutto aggravato dal fatto che stai appresso alle piante e la sua gelosia gli ha fatto ricamare che stai piu' appresso alle piante che a lui.
io credo che gli animali siano gelosi perche' ne ho avute sempre le prove,e perche' chiunque provi sentimenti di affetto provi anche gelosia.

A parte il consiglio di Piera, che condivido, nessuno che
ha risposto ha saputo darti una risposta professionale
ad un problema di disagio che sta attraversando il tuo
cane.
Se il cane non è castrato è ovvio che dovrà marcare
tutto il nuovo territorio con i suoi feromoni..e fino a
che non ha completato l'opera non ci puoi fare nulla.
Ovviamente se il cane non è castrato questa necessità
sarà preponderante..
Non c'entra nulla la gerarchia nè il tempo che passa
con te, nè il tipo di educazione.
Smettila di sentirti in colpa, se ne parli con un veterinario
ti dirà le stesse cose..Non so se ci sia qualcosa a livello
farmaceutico per ovviare a questo problema..
A questo punto sta a te scegliere..purtroppo gli animali
non castrati non sono indicati per spazi ristretti e limitati
come un'appartamento..e purtroppo il trasloco è uno
degli eventi piu' traumatici per cani e gatti..

Grazie ad antrambe, per questo ho parlato con il ragazzo che me lo ha addestrato, anche lui convinto che abbia bisogno di una ripassata intensiva soltanto per il problema delle piante....Tutto qui, per il resto è un angelo...La passione per le piante l'avevo anche prima.
Pensate che quando siamo venuti qui, non voleva uscire dal trasportino, poi è successo che io son stata molo male e lui ne ha sofferto tantissimo. Finchè il mio compagno non me lo ha portato da mia mamma dove mi ero fermata da lei per la convalescenza (pensate che si strappava il pelo a morsi)..insomma.
Pensavo che si sentisse sicuro, oramai. Ha deciso dove alloggiare la sua cuccia, credevo si fosse rilassato..invece ...... non è così! Quando esco devo dirgli con dolcezza "un attimino" oppure " stai buono". Con il primo capidace che torno nel giro di una mezzora, con il secondo che sarò fuori mio malgrado per l'intera giornata...
Io alla casrazione sono contraria, l'ho preso consapevole dei pro e dei contro. Ho spalmato limoni in ogni dove ora...vediamo che succede...altrimenti devo per forza chiamare il ragazzo che me lo ha addestrato....Insomma! lo fa soltatno qui in casa mia, da mia madre assolutamente no.. Vediamo
Ecco perchè cercavo un rimedio naturale, perchè tutti quelli che ho acquistato neanche li sente, anzi ci fa sopra la pipi...Ma è di un dolce.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Casper puoi provare un collare ai feroormoni, il DAP precisamente, so che è ottimo.

casper69

Guru Giardinauta
Però.....ci sono molti sintomi che assomigliano a quelli di Casper......Lo chiedo al mio veterinario...e ti fo sapere!

pa0la

Florello
Ciao Casper, del DAP ho sentito parlare ma non ho esperienze dirette.
Però, il cambio di casa la tua assenza quasi concomitante etc etc hano sicuramente procurato un disagio, e su quello il Dap può avere un effetto rassicurante.
Se però sta "marcando" la casa nuova temo che abbia ragione yukiko, finchè non sarà soddisfatto del "lavoro" non mollerà.
Marcare il territorio è un istinto primario, lo puoi reprimere ma non eliminare, e col tempo smetterebbe in ogni caso se non in presenza di un altro maschio che si avvicina.
Non ho letto tutto tutto tutto, da quanto siete nella casa nuova?

casper69

Guru Giardinauta
Ciao Casper, del DAP ho sentito parlare ma non ho esperienze dirette.
Però, il cambio di casa la tua assenza quasi concomitante etc etc hano sicuramente procurato un disagio, e su quello il Dap può avere un effetto rassicurante.
Se però sta "marcando" la casa nuova temo che abbia ragione yukiko, finchè non sarà soddisfatto del "lavoro" non mollerà.
Marcare il territorio è un istinto primario, lo puoi reprimere ma non eliminare, e col tempo smetterebbe in ogni caso se non in presenza di un altro maschio che si avvicina.
Non ho letto tutto tutto tutto, da quanto siete nella casa nuova?

Da un anno ormai! Tieni presete che soltanto quando ha capito che era casa sua ha smesso di entrare nel trasportino o di piangere affinchè io lo aprissi, per lui era una siurezza (se se ne vanno mi portano con loro), la fase del marcare dovrebbe averla passata, ne parlavo appunto con il ragazzo che me lo ha addestrato..Insomma mi ha benedetto tutte le stanze...è per questo che all'inizio non l'ho rimproverato, tenendo presente che la zona notte è ricoperta dal parquet (ti ho detto tutto!). Ci sono tanti fattori, magari sente una femmina in calore, gli alri cani si fanno sentire e lui povero segna il territorio...Ma quando lo fa, lo fa sui muri del balcone. Insomma il mio cane lo conosco abbastanza...Oggi dopo tanto, ha ripreso con le piante o meglio con le nuove...Marcare significa lasciare una bella chiazza giallastra densa che ha un odore fortissimo, invece quando mi fa i dispettucci alle piante mi fa la pipi vera e propria....
Quando scendiamo segna puntalmente tutti i punti che ha fatto la sera prima e che qualche altro cane probabilmente ha coperto. Io credo che per quanto mi voglia bene ha un problema con me. Vive un vero e proprio senso di gelosia...Se sono al computer per ore non mi fa la pipi sotto la scrivania, ma quando tocco le piante va in paranoia. Senza contare che sembra capire quella che adoro di più. Se vedi il mio album, sono tutte rialzate da terra... devo mio malgrado prendere dei provvedimenti con Marco il ragazzo che me lo ha addestrato.
Sulle piante ha un effetto devastante peggio della cocciniglia.

Sento il veterinario e magari gli compro sto DAP..che devo fare

Alto