• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate la mia orchidea

DANIELE74

Aspirante Giardinauta
Salve sono Daniele e sono nuovo nel forum,mi hanno regalato questa orchidea posso salvarla??c'e' qualche speranza??vorrei sapere tutti gli interventi che posso eseguire per salvala,vi mando due foto cosi vi rendete conto lo stato attuale.
 

Allegati

  • ORCHIDEA2.jpg
    ORCHIDEA2.jpg
    95,5 KB · Visite: 446
  • ORCHIDEA1.jpg
    ORCHIDEA1.jpg
    91 KB · Visite: 290

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao Daniele e ben arrivato!
ma e' periodo di moria di Phal?
se vuoi un consiglio spassionato buttala e comprane una nuova.... purtroppo le radici , a parte qualcuna, sono prevalentemente secche e al centro dove nascono le foglie noto del nero e si presume possa essere marciume del colletto per cui non crescera' piu' nulla da lì...
Ora non so' di dove sei tu ma settimana scorsa all'esselunga per 7 euro ti portavi a casa una bella phal con due steli e tanto di coprivaso colorato annesso!
bye
Elys
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo, sacchetto dell'umido :(
ormai è morta
 

DANIELE74

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi ma chi me la data la comprata circa 7,5 euro all'origine molta bella e la ridotta cosi,grazie nuovamente,prossimamente vi mando le foto della mia che ho comprato circa 5 anni fa'.
 

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao Daniele, mi inserisco qui perchè il tuo titolo fà al caso mio.
ne ho combinata un'altra...
una delle mie phall quest'estate ha messo un sacco di foglie... ho tardato un po' a ritirarle ma stanno tutte bene tranne lei... evidentemente con gli ultimi temporali c'è stato del ristagno e complici le basse temperature...
oggi mi è rimasto in mano l'apice con 4 foglie... ne rimangono credo altre 6 ben attaccate alla pianta... ho tolto tutto quello che era molliccio e attaccato alla muffa e come ho letto chissà in quale discussione e in quale forum le ho fatto un bagnetto con previcur e poi messo delle gocce di previcu puro direttamente sulla ferita.
so che dall'apice non farà più nulla, so che le uniche speranze sono riposte in un possibile keiki, ma tenerla lì male non fa, se occhidigrano coltiva radici, io posso tenere lì lei ancora bella verde e senza apice.
Che mi consigliate? ora vado a far foto...
Ele
 

Ele&Ro

Giardinauta
ecco...

1zwlqxk.jpg


11l4jer.jpg


14mgdv8.jpg


ora?

veh... la foglia vecchia non era così per colpa mia, è una di quelle piante portate a casa dal vivaio x pochi soldi... però sono responsavile io se ora è così...
 

Maga magò

Giardinauta
Daniele, mi dispiace molto per la tua orchidea, prendine un'altra e non pensarci più .
@Ele, la tua mi sembra decisamente meno peggio.Io ho curato una phal con lo stesso probleme e sapevo che dall'apice non sarebbe spuntato nulla ....e invece no , la mia ha fatto due keiki apicali, forse avrai visto il topico sull'altro forum....Il trattamento che hai fatto va benissimo , la mia la misi in sfagnoterapia , se lo trovo ti mando il link
 

Maga magò

Giardinauta
Ele, il cicatrene direi di no , hai già il previcur antifungino che aiuta per la cosa più pericolosa cioè i funghi...lascial così, falla asciugare e poi pensa di metterla in sfagno......alle prossime foto
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ma scusate, c'è una cosa che non capisco, sento parlare di sfagno, la pianta ha perso anche le radici? altrimenti non capisco perchè metterla in sfagno... :confuso:
 

Maga magò

Giardinauta
Ariel, proponevo lo sfagno perchè alla mia, dopo averla lasciata un pò così non partiva e invece con il sacchetto e sfagno è andata meglio.......ma aveva molte radici di meno , bisogna che trovi subito il topic altrimenti, per non confonderci.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
io ho avuto 2 piante con marciume del colletto ed entrambi sono rimaste con una foglia, non le ho tolte dal loro bark, non le ho proprio toccate e dopo un po' di tempo entrambi hanno messo un keiki basale e uno dei 2 sta anche facendo lo stelo...io credo che a volte ci complichiamo la vita per niente...
 

Maga magò

Giardinauta
Trovato:hands13:rileggo sempre con piacere questo topic http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=16&t=5956&start=0
sopratutto perchè la pianta si è salvata e stà benissimo.Chiaramente rivedendolo ho notato una situazione simile ma non uguale , in quanto le foglie della mia pianta erano troppo disidratate e le radici piuttosto compromesse.Forse in comune solo l'apice andato....
Facendo queste considerazioni, evviva il forum che ci offre opportunità di scambio di esperienze,Ele, inizia lasciando fuori la pianta, cioè senza insacchettare e poi vedi come và, ti regolerai in base alle risposte della tua pianta che a livello di disidratazione non sembra avere problemi....le foto parleranno.:D
Ele, ho visto , rileggendo che conoscevi il topic....quindi fai un ripassino e dicci tutto
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Si forse è meglio che non la metta in sacchetto a fare la sauna, nelle condizioni in cui si trova la pianta credo che il marciume peggiorerebbe sicuramente!
Ovviamente bisognerà aspettare con pazienza, continuando a curarla come le altre, le mie hanno fatto spuntare il keiki dopo 2/3 mesi...
io ho riportato solo la mia esperienza, poi ognuno ovviamente è libero di procedere come meglio vuole...
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Io penso che finchè c'è un segno vitale: foglie verdi, radici vitali...si va avanti e il sacchetto dell'UMIDO può attendere ancora un po'.
Si aspetta e si vede cosa succede...mai dire mai! Ele&Ro e Daniele NON MOLLATE, finchè non è tutto secco, continuta a curarle...magari qualcosa ne esce...
Tanto è solo un vaso, occupa poco spazio e poco tempo, uno sguardo ogni tanto e un po' di acqua, casomai!
 
Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
sono daccordo con Ariel, in effetti senza le foto , solo descrivendo la situazione sembrano tutte nelle stesse condizioni , il particolare, invece, fà la differenza
 

Ele&Ro

Giardinauta
ok, venerdì mattina ho pulito ancora un po' e messo dell'altro previcur. è nel suo vasetto tranquilla. domani mi letto tutto il post che mi hai segnalato Maga magò, e poi fotografo così vi tengo aggiornate. la pazienza ormai non mi manca.
buona domenica...
 
Alto