• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con foglie molli quasi marce!!

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, e' una sola la foglia molle? si vede l'alone! ha preso sole a quanto penso, vero?

se e' solo quella foglia, va tagliata 1/2 cm sul tessuto sano. Per quanto vedo l'estensione del problema (se vedo bene dalla foto e' il 90% della foglia dal colletto alla punta salvandosi solo gli ultimi 3, 4 cm prima della punta)

se fosse piu' di una foglia, facci capire meglio e vediamo cosa si puo' fare
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
penso anche io che sia una scottatura da sole
taglia, dovrebbe finire lì il problema.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok.. adesso sembra una patologia batterica...altamente contagiosa, per le piante ovviamente

taglia comunque la foglia fino vicino all'attaccatura, disinfetta bene prima e dopo l'attrezzo che usi, altrimenti infetti le altre piante.
tienila lontano dalle altre piante (c'è chi la butterebbe subito per evitare il contagio.. io ad esempio)

sembrerebbe questa
(da orchidando.net)
Erwinia carotovora


malattia batterica, letale e veloce a diffondersi nella pianta. Colpisce sopratutto i generi che necessitano di alta umidità (ad esempio Phalaenopsis, Odontoglossum e generi alleati). Può iniziare a manifestarsi sia sulle foglie che sui rizomi o pseudobulbi.


l'eccesso di acqua e magari il ristagno tra le ascelle potrebbe aver favorito lo svilupparsi di questa patologia

in genere non si può fare nulla per salvare la pianta se arriva al colletto.
 

elisabetta79

Aspirante Giardinauta
mi sa che la malattia è proprio quella..ufffff.....mi è già defunta un orchidea con gli stessi sintomi qualche settimana fa ke peccato...grazie a tutti!!!!:cry:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se ti è morta un'altra orchidea per lo stesso motivo.. nessun dubbio, butta tutto vaso compreso e disinfetta bene, eviterai di avere altri defunti
 
Alto