• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate la mia Kentia..vi prego aspetto i vostri consigli!!!

astra6871

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,vorrei chiedere degli consigli per la mia kentia che a cominciato a fare dei puntini sulle foglie al inizio di colore giallo e poi diventano marrone scuro e in più su alcune foglie ci sono delle "crepe" sempre di colore marrone scuro lunghe 3-4 cm.Inoltre sul fusto ci sono delle scolature come si può vedere nelle foto...Grazie anticipatamente per i vostri consigli

Allegati

• 20042010180..jpg
    20042010180..jpg
    91,7 KB · Visite: 675
  • 20042010172..jpg
    20042010172..jpg
    90,8 KB · Visite: 1.174
  • 20042010176..jpg
    20042010176..jpg
    85,3 KB · Visite: 502
  • 20042010174..jpg
    20042010174..jpg
    93,3 KB · Visite: 413

angels325

Aspirante Giardinauta
ciao la mia ha lo stesso problema,ho sentito il vivaista e miha detto di mantenere una maggiore umidita nella stanza,ci sto provando spero funzioni,ogni tanto gli faccio una bella doccia spero ti sia stata utile

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, come la maggior parte delle piante d' appartamento, in ambienti riscaldati o appena arrivano i primi caldi, penso ADORI frequenti vaporizzate alle foglie...
In bocca al lupo per entrambi: trovo le kentie estremamente eleganti: semmai mi trasferirò in una casa più AMPIA, credo che ne prenderò una con me!:)

astra6871

Aspirante Giardinauta
Ho sempre spruzzato le foglie con acqua demineralizzata,non credo sia questo:ciglione: ...anche perché sul tronco sembra aver presso qualche fungo!!! ho fatto varie ricerche in internet ma non trovo nulla di simile......Se c'è qualcuno che può darmi qualche dritta? :muro: Grazie a tutti !:Saluto:

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, immagino che, se sia un fungo, basti provare un fungicida.... eheheheh... ma riporto su la discussione per pareri più tecnici: magari qualcuno che SA arriva...................

astra6871

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Antylopenera quando dici che basta provare un fungicida,ma prima bisogna capire quale tipo di fungo a colpito la pianta.

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheh....... vero, sicuro....... figurati che io ancora non ho mai avuto a che fare con funghi (a parte quelli che si mangiano:lol:!!!) e ogni volta che leggo dei trattamenti che fanno gli altri, mi chiedo DA CHE PARTE SI COMINCI.....!!!:fifone2:
....E riporto la discussione su: prima o poi, PER SFINIMENTO, qualcuno ti consiglierà!!!:eek:k07:

antylopenera

Apprendista Florello
:eek:
Caspita, nessun consiglio?
Senti, prova a postare la domanda nella sezione "parassiti e malattie"
(o magari, qualche moderatore di buon cuore ti sposta la discussione) :rolleyes:
Lì dovrebbero saperti consigliare meglio!
:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Senti, prova a postare la domanda nella sezione "parassiti e malattie"
(o magari, qualche moderatore di buon cuore ti sposta la discussione) :rolleyes:
Se il problema, come in questo caso, NON è nè parassita nè malattia, non si sposta la discussione nella sezione apposita, che sarebbe fuori tema! :eek:k07:

Senti astra, io non vedo tracce di funghi ma lesioni "meccaniche": non è che per caso hai in gatto o qualche altro animaletto che quando non vedi si "diletta" a giocare con la tua Kentia? :squint:

Comunque, se ti senti più sicuro a fare un trattamento anticrittogamico, male non fa; tratta con del rame che copre la stragrande maggioranza dei funghi. :)

astra6871

Aspirante Giardinauta
Ciao elena ,non ho gatti o cani oppure animali del genere in casa comunque ho notato che ogni volta che spruzzo l'acqua sulle foglie subito dopo rimangono trace bianche e sempre più dense tipo una polverina!!!Devo specificare che la spruzzo una volta ogni 2-3 gg sempre usando acqua demineralizzata.Leggendo un po in giro ho capito che molto probabilmente ha presso Oidio (mal Bianco),quindi ho provveduto con un fungicida per ruggine e mal bianco della Bayer.Ho fatto male?Cosa mi consigli?Basta questo fungicida o comunque li devo dare un crittogramico con rame?
Aspetto gentilmente una tua risposta dato che te ne intendi.Grazie.:muro:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao elena ,non ho gatti o cani oppure animali del genere in casa comunque ho notato che ogni volta che spruzzo l'acqua sulle foglie subito dopo rimangono trace bianche e sempre più dense tipo una polverina!!!Devo specificare che la spruzzo una volta ogni 2-3 gg sempre usando acqua demineralizzata.Leggendo un po in giro ho capito che molto probabilmente ha presso Oidio (mal Bianco),quindi ho provveduto con un fungicida per ruggine e mal bianco della Bayer.Ho fatto male?Cosa mi consigli?Basta questo fungicida o comunque li devo dare un crittogramico con rame?
Aspetto gentilmente una tua risposta dato che te ne intendi.Grazie.:muro:
Non è oidio (ma l'antiocrittogamico non farà danni, non preoccuparti); le tracce bianche che trovi probabilmente sono costituite dalla polvere bagnata dalle tue spruzzature o da residui di sali dell'acqua e in ogni caso l'oidio non avrebbe niente a che fare con quelle ferite; io continuo a pensare che sono danni meccanici, non saprei dirti procurati come, ma attorno ai tessuti necrotici immediatamente circostanti le ferite vedi che il tessuto è perfettamente sano, se fossero funghi dovrebbero esserci aloni gialli o marroni intorno.
In pratica, io non farei niente altro oltre a quello che fai già! :)

astra6871

Aspirante Giardinauta
Ciao elena.ho sempre spruzzato acqua demineralizzata quindi le trace di sali non dovrebbe esserci!!!Ci sono anche su alcune foglie come si vede nelle mie foto aloni gialli che poi diventano marrone scuro.Comunque 3 gg fa li ho dato quell antiruggine e la lascio un po a respirare e tra una settimana penso di procedere anche con un anticrittogamico ..grazie per i tuoi consigli:flower:

Ultima modifica:
Alto