• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia - help!

Gaia.F

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Mi sono appena iscritta al forum ma vi seguo da molto, ricavando preziosissimi consigli per le mie piante!
Ora mi sono decisa a scrivere perchè pur avendo spulciato qui tante discussioni sulla kentia, non riesco a capire cosa sto sbagliando :cry:

La pianta ce l'ho da Febbraio, ma ha iniziato a manifestare sofferenza da inizio Agosto. In poco tempo, hanno iniziato a seccare le punte e alcune delle fronde in basso, che ho eliminato.
Successivamente, come vedete, diverse foglie hanno iniziato ad ingiallire, via via seccandosi.

La pianta non è stata rinvasata (mi hanno consigliato di attendere) ma faccio attenzione che non ci siano ristagni d'acqua. Do acqua circa una volta a settimana, 1/2 litro (su indicazione del vivaista), e ogni 15 giorni circa diluisco concime per piante verdi all'acqua di irrigazione. In questi mesi estivi sto vaporizzando la chioma.
Tastando con il dito il terreno, lo sento leggermente umido ma non zuppo.

Come posso recuperarla?

Grazie per i vostri preziosi consigli.
Gaia
 

Allegati

  • 20220903_140311.jpg
    20220903_140311.jpg
    627,4 KB · Visite: 6
  • 20220903_140332.jpg
    20220903_140332.jpg
    494,2 KB · Visite: 6
  • 20220903_140351.jpg
    20220903_140351.jpg
    531,9 KB · Visite: 5
  • 20220903_140337.jpg
    20220903_140337.jpg
    821,9 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

stai bagnando male la tua pianta.
Si bagna bene tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Si butta l'acqua in eccesso e poi non si bagna più fino a quando la terra non è praticamente asciutta anche in profondità.
Bagnando poco e spesso il rischio marciumi radicali è elevatissimo.

Impara a bagnare bene. Dai luce alla pianta e vedrai che la situazione migliorerà.

Ste
 

Gaia.F

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Grazie mille per i consigli.

Allora aspetto che il terreno sia completamente asciutto anche in profondità e nel frattempo la lascio stare.
Ma mi consigli di rinvasare o lascio stare?
Purtroppo diverse fronde stanno ingiallendo inesorabilmente.

Grazie ancora,
Gaia
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i rinvasi, a meno che la pianta non sia veramente in difficoltà, è meglio farli in primavera.
Se però la terra è zuppa e non asciuga allora puoi anche rinvasare.

Ste
 
Alto