• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei gerani

kaolin

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sul mio balcone ho due gerani: uno edera e uno parigino.
Entrambi hanno alcune foglie un po' accartocciate e marroni.
Devo potarli drasticamente, anche in previsione dell'inverno? Infatti le parti marroni non sono terminali, ma sono a metà ramo.

Waves

Master Florello
Ciao kaolin, sotto i 3 gradi i gerani dovrebbero svernare in un locale luminoso. dovresti fare una potatura di alleggerimento togliendo rami, foglie e fiori danneggiati. Se vuoi puoi spruzzare insetticida/fungicida.

Altrimenti puoi usare il tessuto non tessuto per proteggere le piante e avvicinarle ad un muro per mantenerle riparate.
In primavera si spuntano i rametti riducendo di 1/3 la lunghezza.

Buon anno e buon giardinaggio :)

kaolin

Aspirante Giardinauta
ciao Waves, grazie della risposta e buon anno.
il fatto è che se taglio i rami danneggiati taglio anche un po' di parte verde, che spesso è all'estremità, e quindi finirei per potare drasticamente la pianta...

Waves

Master Florello
Ciao, se il fusto principale è ancora verde credo possa resistere anche ad una potatura drastica. se ci sono rami un po' secchi e un po' verdi, è meglio toglierli in modo che la pianta ne produca altri più sani e resistenti. magari alcuni residui di potatura possono servirti per le talee! :ciao:

Alto