• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuole difficili!

tarta75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... è la prima volta che vi scrivo ma vi leggo sempre!!

Chiedo il vostro prezioso aiuto per risistemare delle aiuole che al momento sono ridotte ad uno stato pietoso...

Abito a rimini, e le strisce di terreno in questione sono lunghe circa 15 mt per 1.5. Vi sono già piantate delle rose, due pini e due magnolie. Chi ci abitava precedentemente ha tolto tutta l'erba perchè non cresceva bene (sotto ai pini soprattutto) e comunque tra tombini e cespugli già piantati era difficile tosarla....

Da cosa cominciare?
Fermo restando che non posso ovviamente eliminare pini e magnolie, pensavo di eliminare i rosai ed eventualmente accorparli tra loro in modo che creino un bel cespuglio omogeneo... dopodichè eliminare tutte le schifezze (sassi, aghi sabbia ecc ) dal terreno e dissodarlo per bene.

Ma poi? Cosa si può piantare per coprire un po' il terreno? Preferirei delle piante perenni che magari fioriscano in primavera/estate...(p.s. le aiuole stanno al sole dalla mattina alle 11 fino a pomeriggio inoltrato)

Grazie a tutti coloro che vorranno dedicarmi 5 minuti!
Un bacione
B.
 
S

scardan123

Guest
viste le condizioni estreme, qualche varietà di sedum. Tutti poco esigenti, alcuni molto belli. Purple emperor, compressum, matrona, meteor, etc). Cerca in google immagini un po' di foto, sono piante che si arrangiano, ci sono tipi di diverse altezze (dai 5cm ai 40-50cm).
E magari in mezzo ai sedum qualche bel sasso grosso, molto scenografico.
 
M

margherita51

Guest
Anche le felci si adattano e sedum spectabile sta bene assieme ad esempio al polysticum setiferum. per averle rigogliose però devi bagnare e concimare altrimenti gli alberi faranno la parte del leone. Queste perenni sono alte circa mezzo metro, più bassa la saxifraga che mi sembra una pianta molto adattabile. Le rose che già ci sono come stanno crescendo, se se la cavano decentemente si otrebbe pensare anche a qualche arbusto da fiore. Vai a leggerti anche i consigli che hanno dato a Lella che sotto ai suoi pini ha un problema analogo.
Ciao ciao
 

tarta75

Aspirante Giardinauta
grazie mille!! le piante che mi avete indicato mi piacciono moltissimo... E lascerò le rose che se la cavano bene, solo che sono state piantate un po' distanti tra loro quindi non sono fanno molto "volume" quindi le avvicinerò tra loro. Per quanto riguarda il terreno... mi consigliate di ricoprirlo con la classica corteccia o tento la semina? E se si, c'è qualche erba cattivissima che possa resistere?? :ciglione:


grazie ancora!
 
Alto