• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ristrutturazione giardino: cerco idee!!!

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
sto cercando di risistemare il mio giardino, costituito da 3 aiuole (1x1 mt, 3x4 mt, 6x5 mt).

AIUOLA 1
Nella piccola ho realizzato un angolo di piante grasse. Per ora ho riempito la parte sinistra con delle piante che avevo; a destra vorrei mettere un altro echinocactus diverso dal grusoni (ne ho visto uno di 40 cm di diametro con le spine scure e + rade che mi piace) ed al centro una pianta + grande che (come le altre) abbia bisogno di una esigenza idrica ridottissima. Che mi consigliate???
giardinocz4.jpg


AIUOLA 2
Qui il problema (al solito!!) è il prato che vive all'ombra dei due limoni; ora è un misto di dicondra, festuca e gramigna (quest'ultima vi è nata spontaneamente). Come si vede dalle foto, nonstante le mie cure è diradato (che è già un miracolo; in genere sopravvive ben poco al caldo dell'estate). Sono indeciso se perseverare con un prato di questo tipo o passare ad una macroterme di quelle "serie" (tipo zoysia japonica): questo tipo di prato è compatibile con la presenza dei limoni (oltre a una cycas e delle rose al centro dell'aiuola)?

giardino2av4.jpg



AIUOLA 3
Qui i problemi sono diversi:
1) voglio eliminare le yucche; sono cresciute troppo. Pensate possa farlo da solo con l'aiuto di un amico?
2) il prato (anche qui era di dicondra e festuca) è letteralmente scomparso nel giro di un paio di mesi, lasciando il posto solo alla gramigna (che era lì come "contaminante"). La parte senza nulla era abitata da una grossa cycas che ho spostato. In questa aiuola vorrei piantare a marzo la zoysia: è compatibile con le altre piante presenti (un piccolo arancio, un giuggiolo, una siepe di pitosforo, etc..) o rischia di mandarle in "sofferenza" per la sua crescita aggressiva?
3) una volta tolte le yucche cosa posso mettere al loro posto? Dietro le yucche vi è un antico muretto di tufo, alto circa un metro, e delle bignonie.
giardino3ny0.jpg

giardino4hu3.jpg



naturalmente datemi qualunque tipo di consiglio, considerando che sono davvero poco esperto! :storto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Perchè elimini le yucche che sono bellissime?Peccato che da me non durano in inverno!ciao ciao
 
S

scardan123

Guest
Io ti dico solo di non toccare quelle yucche, sono una cosa meravigliosa, da sogno. Yucche cresciute senza neve, mai bombardate dalla grandine, favolose, grosse, forti!
Mi limiterei a pulire via quell'edera che sembra esserci dietro, mettendo ai loro piedi qualche tappezzante "che va da sola" come il lampranthus e il delosperma. Sarebbe davvero un crimine togliere quella meraviglia di yucche.
Se sono in una zona al sole, potresti anche usare quei tronchi come supporto per una piccola rosa rampicante, ma a me piacciono proprio così, nudi, esotici, e -nel tuo caso- spettacolari.

Questa la mia yucca 6 mesi fa (e ha 50 anni!!!): Guarda che misera rispetto alle tue :)
neve-yucca.jpg
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte.
Le yucche che avete visto in foto sono state piantate, molto piccole, circa 10 anni fa. Sono cresciute ad una notevole velocità (dalle foto non si direbbe ma sono alte ben oltre i due metri) e questo mi preoccupa: l'apparato radicale di queste piante è davvero mostruoso e alla base si allargano nel terreno. Negli anni prenderanno sempre + spazio ed inizieranno a darmi problemi con le altre piante oltre che con il muro retrostante. Quest'ultimo è un muretto di tufo. alto circa un metro e profondo una 30ina di cm appoggiato ad un palazzo (in corrispondenza di un terzo piano), visto che il mio giardino è disposto su un terrazzo ampio. Col tempo queste yucche voraci potrebbero alzare il muretto o danneggiare il muro del palazzo, senza contare l'altezza che potrebbero raggiungere (in quel caso sarei costretto comunque ad abbatterle per non dare noie ai vicini, cui toglierei la vista del panorama lato mare).
Da qui la sofferta decisione di toglierle ora, senza aspettare che diventino dei mostri (un mio amico vivaista ne ha una che ha raggiunto il diametro del tronco di oltre 5 metri!).
Se a qualcuno interessano sono pronto a regalarle ovviamente, visto che comunque mi piange il cuore tagliarle via.
 
S

scardan123

Guest
Io penso che qualunque vivaio ti darebbe dei soldi per delle yucche aulte così grandi. A volte anche gli alberghi comprano piante adulte per avere il giardino già pronto subito.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Peccato che siamo lontani e da me non resistono altrimenti farei un grosso sacrificio e me le prenderei.......:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Ma certo che in 10 anni sono cresciute tantissimo!Cmq chiedi nei vivai che di sicuro ci ricavi dei bei soldini!!!!
 
S

scardan123

Guest
Altre cose:
Prato: lascia pure crescere la gramigna, un prato tutto di gramigna tosata bassa regge ogni estate ed è sano e robusto, e anche bello. Alla fine si seleziona l'erba piu robusta, se non è un prato da golf basta tosare basso ed è in gran forma.
Prato e rose: non dà fastidio alle rose. Solo, lì attorno taglialo con attenzione, per non falciare anche la rosa!!!
Pianta grande a bassa esigenza idrica in foto 1: una agave, ad esempio. O se intendi grande in larghezza ma non in altezza, del sedum. Ce ne sono tanti tipi e da te non va di sicuro molto sotto zero quindi non ha problemi.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli....

per le yucche mi avete quasi convinto: ho pensato di toglierne solo una (quella tutta a destra nella foto) per alcuni motivi 1) è troppo vicina al mio amato giuggiolo cui sta togliendo spazio sotto (il giuggiolo infatti si è terribilmente inclinato) 2) sta sotto la finestra del vicino e crescendo gli darà noie 3) la base del tronco è stata rovinata circa due anni fa dalla colf del vicino che pensò di gettare dalla finestra un secchio di acido con cui aveva pulito dei pavimenti di cotto (con distruzione del prato, quasi-morte di una cycas molto grande e danni alla yucca! :mazza: )

oggi sono stato da un vivaista che può procurarmi il prato pronto di zoysia japonica da Bindi a Roma (costo: circa 8 €/mq + trasporto). La superficie dell'aiuola grande (quella con le yucche) è di circa 20 mq: secondo voi quanto prato devo comprare? Conviene o è meglio comprare i singoli stoloni e piantarli sparpagliati (tipo 20 piantine per mq)?
 
Alto