• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio aiuole...

gigi1980

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi...a tempo perso sto sistemando delle aiuole che vi allego in foto, sto preparando tutto con un bel drenaggio.
allora nella prima foto l aiuola eè alta una 70 cm e larga piu o meno 70, lunga 6 metri all esterno del cancello e un metro all interno, nello spazio interno ho deciso di metterci un limone, mentre all esterno vorrei farmi consigliare per il momento una pianta da mezz ombra, avevo pensato all acero rosso, ma vorrei avere info per le radici , non so se queste piante vanno bene vicino ai muri.
nella seconda foto ho cercato di segnarvi quello che vorrei fare in questi giorni, dividere l aiuola, eliminare la pianta pungitopo, e poi eliminare la pianta segnatga con una x verde e mettere al suo posto un ulivo.
poi nello spazio creato tra un aiuola e l altra vorrei riempirlo con erbetta verde semplice....
Le aiuole prendono il sole dall alba fino alle 16 del pomeriggio piu o meno.
Che ne dite...
 

Allegati

  • IMG_20170904_151457.jpg
    IMG_20170904_151457.jpg
    169,3 KB · Visite: 11
  • IMG_20170904_151647.jpg
    IMG_20170904_151647.jpg
    179,5 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, scusami ma l'abbinamento limone+ acero rosso non ce lo vedo tanto..e poi il limone ha bisogno di sole, a fianco ci metti una pianta da mezzombra? inoltre, in un aiuola lunga e stretta dovresti mettere una fila di aceri..
se hai sole, e ti piace l'idea del limone, io completerei con arbusti mediterranei..considerato che poi parli di ulivo, così crei tutto un unico contesto, che ben si abbina con la tua località
 

gigi1980

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosita...cmq se guardi bene la foto il limone va all interno del.cancello quindi ben separato dal o dagli aceri,
Per quanto riguarda l acero, io avevo pensato.di mettere tre aceri nell aiuola fuori dal cancello ma ho paura per le radici che con il tempo potrebbero rompere il muretto visto.che è solo 60/70 cm di larghezza
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
beh..punti di vista, tu li vedi ben separati ,ma per me resta comunque di fianco anche se c'è un cancelletto di mezzo..
non so dirti con precisione per le radici degli aceri, io ne ho due ma in vaso; mi sembra di ricordare che però quando dovevo scegliere il vaso mi è stato detto che hanno radici più tendenti allo sviluppo orizzontale che in profondità, quindi magari poco adatte, se il tuo muretto è debole
 

gigi1980

Aspirante Giardinauta
Infatti sono qui per chiedere consigli vista la mia scarsa esperienza...
Per gli aceri era una mia idea perché mi piace l albero di acero rosso...ma aspetto consigli su altre piante
 

gigi1980

Aspirante Giardinauta
Comunque abbandonato l.idea degli aceri ho pensato di mettere tre alberelli di lagestroemia...aspetto qualche consiglio sulla parte bassa...non vorrei mettere troppe piantine, avevo pensato.con qualche lantana camara, il problema è che molto invasiva.da come dicono, però il terreno sarà pacciamato.
Aspetto.vostri.consigli
 

gigi1980

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi...vi mostro le mie aiuole aspettando i vostri consigli per qualche pianta...nell aiuola più grande volevo mettere 3 piante max altezza 3 metri poer un po d ombra....
 

Allegati

  • IMG_20171023_133917.jpg
    IMG_20171023_133917.jpg
    215,6 KB · Visite: 4
  • IMG_20171023_133901.jpg
    IMG_20171023_133901.jpg
    223,4 KB · Visite: 6
Alto