• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuole da abbellire!!!!!

romeangel

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi aiutate ad abbellire le mie 2 aiuole? Per quest'anno mi sono limitato a mettere in una gerani colori diversi, mentre sull'altra piante di pomodoro, ma vorrei mettere qualcosa di colorato e soprattutto piante perenni.
Vi allego le foto delle due aiuole.
Le aiuole sono sullo stesso lato ma separate.
Considerate che sto a Roma, e il giardino e' esposto a Sud.
Grazie a chi vorra darmi utili consigli.
Antonio DSC00009.JPG DSC00011.JPG
 

Allegati

  • 2012-03-25 11.09.01.jpg
    2012-03-25 11.09.01.jpg
    16,3 KB · Visite: 134

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che carino li da te. . .comincerei a mettere subito le erbe aromatiche. . .indispensabile per i profumi e usar in cucina . . .fino a dicembre inoltrato se il tempo va ok così avrai ancor peperoncini,basilico prezzemolo ecc. . .in più rosmarino diventa subito ad arbusto come la salvia,menta,lavanda ne vuoi ancora? Ci sarebbe un albero tipo come il salice che ci starebbe bene anche li da te . . .E' il finto pepe nero. . .dai profumi mmmmm buonissimi in più e' antiparassitario. . .
 

romeangel

Aspirante Giardinauta
DSC00006.jpg le erbe aromatiche che enunciavi sopra le ho messe in un altro rettangolo di 3 mt quadri che ho recitanto con una siepe che tengo bassa. Non ho mai sentito parlare di finto pepe nero, non e' che ti confondi con l'erba pepe o santoreggia?
Se esiste dimmi dove posso trovarla.
Nelle 2 aiuole avevo pensato di mettere qualcosa di colorato che si alterni dalla primavera all'autunno. Non saprei.
 

rita

Giardinauta
crede si intendesse lo schinus molle.......diventa una pianta grande ma io non riesco a capire di quanto spazio disponi poichè le foto sono molto piccole.......
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Vedete sul mio profilo nell'album di alberi da decoro e frutta . . E' proprio un albero il pepe nero. . Il suo profumo e' buonissimo . . .fa da ombra . . Non ha bisogno di molte cure e li da te ci starebbe bene anche come temperature
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per poterti aiutare occorrerebbero, come ti hanno già fatto notare, delle foto che dessero un'idea dello spazio disponibile e poi sapere cosa intendi per piante: piccoli arbusti (da 1 m. a 2 m. di altezza e pari larghezza) o piante più basse erbacee o entrambi mixati?
 

romeangel

Aspirante Giardinauta
vi rimetto le foto, nella speranza che siano piu grandi come dimensione.
Non ho un'idea fissa, se mettere piante basse (almeno h 20-30 cm ) o piu alte.
Datemi consigli e valuterò.
Tenete conto che le aiule da riempire sono quelle delimitate da bordure in legno.
Attendo le vostre proposte.
 

Allegati

  • DSC00009.jpg
    DSC00009.jpg
    99,4 KB · Visite: 2.076
  • DSC00011.jpg
    DSC00011.jpg
    98,5 KB · Visite: 2.454

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ora e' più chiara l immagine . . .dunque rimanendo sul tema dei profumi ci andrebbe bene un gelsomino o blumpago gelsomino azzurro che in breve ti copre il muro e tra i loro spazi circa un metro ci andrebbero bene ciclamini e bulbose autunnali . .
 

romeangel

Aspirante Giardinauta
Ora e' più chiara l immagine . . .dunque rimanendo sul tema dei profumi ci andrebbe bene un gelsomino o blumpago gelsomino azzurro che in breve ti copre il muro e tra i loro spazi circa un metro ci andrebbero bene ciclamini e bulbose autunnali . .

Bene l'idea di mettere il blumpago gelsomino azzurro non mi dispiace. E' una pianta rampicante vero? Vorrei tenerla all'altezza del muro. Anche perche sopra le grate di confine ho messo il rincospermum che si sta espandendo.
In che periodo la trovo nei vivai? e quando e' possimile metterla?
grazie ciao Antonio
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il plumpago e' un sempre verde ad arbusto arrampicante salvo l estate la puoi sempre tagliare a tuo gusto e piacimento e lo dovresti trovar nei vivai sicuramente se no guarda il mio sul mio album se ti piace te lo manderò io piccolina se no'
 

romeangel

Aspirante Giardinauta
Il plumpago e' un sempre verde ad arbusto arrampicante salvo l estate la puoi sempre tagliare a tuo gusto e piacimento e lo dovresti trovar nei vivai sicuramente se no guarda il mio sul mio album se ti piace te lo manderò io piccolina se no'

E' l immagine 253? penso si trovi a primavera nei vivai. Beh terrò conto di questa opzione. Ti ringrazio per la tua cortesia
Su un'aiuola di 3.5 mt circa, quante ne dovrei mettere?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si e' 253 . . E pensa ha poco più di un anno. . .a ottobre te mando io prima me lo dovrai solo ricordar perché persa sempre in mille cose. . .in quello spazio vanno benissimo 4 abusti . . .mettine uno di ogni color di fior e profum diverso ciao
 

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
ciao io non so se sono adatte al tuo posto ma fossi in te prenderei qualche piccola piantina di sempreverdi come questi che ho preso io e alternerei quelli con bulbi di ogni genere...non so...tulipani, lilium, ciclamini, iris...come ti sembra l'idea?ah ti metto la foto dei miei nuovi sempreverdi:eek:k07:
S7300335.jpg S7300334.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che i tuoi sempreverdi siano degli Evonimi!!!ciao ciao
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ci sarebbe un albero tipo come il salice che ci starebbe bene anche li da te . .
Scusa se ti contraddico Mary, :eek:k07: il salice non conviene metterlo perché le sue radici sono profonde e cercano acqua e nel farlo vanno nelle tubature facendole saltare. A meno che non lo metti a una distanza di 20 metri dalla casa.. :fifone2:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Intendevo che come chioma cade ed e' simile come l albero del pepe nero,non ricordo qui da noi le sue radici abbiano mai dato fastidio :Saluto:
 

Gabriella3

Aspirante Giardinauta
aiuole d'abbelire!!!!!

Vedi l'allegato 121331 le erbe aromatiche che enunciavi sopra le ho messe in un altro rettangolo di 3 mt quadri che ho recitanto con una siepe che tengo bassa. Non ho mai sentito parlare di finto pepe nero, non e' che ti confondi con l'erba pepe o santoreggia?
Se esiste dimmi dove posso trovarla.
Nelle 2 aiuole avevo pensato di mettere qualcosa di colorato che si alterni dalla primavera all'autunno. Non saprei.

SI SI ....essiste x davvero l'albero del FINTO PEPE NERO""""" io l'ovisto x la prima volta in PUGLIA e ti posso assicurare che he veramente bello!!:embarass
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Troppo poco dir bello. . .e' profumatissimo,e' anti parassitario,ti fa l ombra che cresce veloce senza starli dietro ad curarlo. . .vedi nel mio album e ha solo un anno e mezzo o quasi due eh eh
 
Alto