• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Completamento aiuole

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
mi aiutereste a completare queste aiuole?

1a aiuola

Sono presenti 3 azalee japoniche: due di colore viola e una di colore rosa (La più grande, in centro all'aiuola).

Mi servono 6 piante:

4 azalee japonica (Due bianche e due rosse, che occuperanno lo spazio evidenziato in foto dai "riquadri" verdi con scritto all'interno "AZ") che ho già individuato e comprerò a breve.

Poi devo mettere due piante (Che occuperanno lo spazio evidenziato con il punto di domanda) che dovranno garantire ombra alle azalee che altrimenti soffrirebbero e chiudere quel lato del portico.

Devono essere piante che posso tenere ad un'altezza di 2,5-3 m, sempreverdi o decidue non importa, possibilmente dal bel fogliame e perchè no, se possibile con anche una bella fioritura.

E ovviamente rustiche per il mio inverno (Non troppo freddo, minime intorno ai -5°C, possibili gelate prolungate ma rare).

L'esposizione è EST e le piante prendonerebbero molto sole.
Ho provato con i Cornus Alba ma li ho dovuti spostare perchè le foglie bruciavano a causa del troppo sole.

Escludo poi dalla lista:

-oleandro;
-corbezzolo;
-osmanthus fragrans;
-lagerstroemia;
-pieris;

Perchè le ho già in altri punti del giardino.

Ogni consiglio è ben accetto!

Ecco le foto:

2urvyg8.jpg


30ij56u.jpg


3469qvo.jpg


Più avanti metterò anche le foto delle altre aiuole che devo sistemare.
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Penso che due belle Piracanta ci starebbero bene! Le puoi potare ad alberello o come preferisci! Quanto spazio hai in larghezza?
 

Magutt

Giardinauta
Penso che due belle Piracanta ci starebbero bene! Le puoi potare ad alberello o come preferisci! Quanto spazio hai in larghezza?

Grazie per la risposta!

In larghezza ho circa 1,5m-2m di spazio.

Le Piracanta le ho avute come siepe e le ho tolte alcuni anni fa (Mi pungevo sempre a tagliarle!).

Cerco qualcosa di simile comunque, l'idea delle bacche mi piace!
 

Magutt

Giardinauta
Avevo anche pensato al Viburum opulus come pianta, cosa ne dite?
La fioritura è molto bella (E profumata anche), ma una volta sfiorita la pianta rimane ugualmente decorativa oppure rimane "anonima"?
 

Virgo87

Aspirante Giardinauta
Mentre leggevo il tuo primo post ho pensato subito ad un viburno sempreverde tipo il tinus che ci starebbe bene (io ce l'ho), fa dei bei fiori rosa poi bianchi in primavera, però non è profumato e raggiunge circa i 2-3 m sia di altezza che di ampiezza totale e fa le bacche blu!! è molto rustica e non necessita di potature.. o almeno solo per darne una forma...

Ti consiglio una pianta che sia sempreverde perchè secondo me, la tua aiuola resta troppo spoglia d'inverno, se è un sempreverde accompagna le azalee e poi fanno un piacevole accostamento.. e non è una pianta che finita la fioritura rimane "anonima" perchè tra il colore delle foglie, i fiori prima chiusi a bocciolo rosa e poi fioriti di bianco e infine le bacche prima verde scuro e poi blu resta sempre una pianta bella alla vista in tutte le stagioni...
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Mentre leggevo il tuo primo post ho pensato subito ad un viburno sempreverde tipo il tinus che ci starebbe bene (io ce l'ho), fa dei bei fiori rosa poi bianchi in primavera, però non è profumato e raggiunge circa i 2-3 m sia di altezza che di ampiezza totale e fa le bacche blu!! è molto rustica e non necessita di potature.. o almeno solo per darne una forma...

Ti consiglio una pianta che sia sempreverde perchè secondo me, la tua aiuola resta troppo spoglia d'inverno, se è un sempreverde accompagna le azalee e poi fanno un piacevole accostamento.. e non è una pianta che finita la fioritura rimane "anonima" perchè tra il colore delle foglie, i fiori prima chiusi a bocciolo rosa e poi fioriti di bianco e infine le bacche prima verde scuro e poi blu resta sempre una pianta bella alla vista in tutte le stagioni...

Ciao, grazie per il consiglio!
Il Viburnum Tinus è la mia siepe, circonda tutto il giardino!

Questa è una foto di una piccola parte della siepe verso inizio aprile della scorsa primavera, in piena fioritura:
123xlph.jpg


Sono d'accordo con te sul fatto che sia una pianta molto bella, in tutte le stagioni.
Ora è piena di bacche blu e d'inverno c'è sempre qualche fiore sulla pianta.

Cerco appunto una pianta così, che però non abbia già.
Non l'avessi già avuta come siepe l'avrei messa di sicuro.

In alternativa avete qualche idea su cosa possa mettere?
Forse qualche altro tipo di Viburno?
 
Alto