• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura siepe-aiuola prato,orto a letti rialzati

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Signori buongiorno, dopo la prima chiacchierata sulla posa delle zolle, mi sposto sul fonte della progettazione e gradirei qualche vostro parere e consiglio sulla progettazione in generale del giardino, in particolare mi sto apprestando a realizzare un aiuola alla fine del prato di forma triangolare nella quale impianterò' un bell'acerone dissectum inaba shidare di circa 2 mt. varie conifere e sempreverdi qualche roccia con succulente dentro e pacciamatura di colori diversi o almeno questa è l'idea.
Dopo di che passerò al lato orto,che verrà sviluppato con 4 letti leggermente rialzati di 3,5 mt x 1 mt fatti con materiale da scegliere (mezzi tronchi,travi,tufo pietra oppure boooo non lo so) e relativi camminamenti di 50 cm inizialmente pensavo di ghiaia ma quasi quasi in erba con impianto a goccia interrato...( la ghiaia decorativa costa una cifra improponibile)
La pacciamatura della siepe l'ho già effettuata con lapillo vulcanico... e qui che chiedo un parere, ho effettuato una pacciamatura di 70 cm sotto la siepe di fianco al prato che inizialmente doveva essere di 60 cm.. vi parrà strano ma non mi ci abituo proprio a questi 10 cm in meno di prato,anche se in futuro con la siepe matura ne gioverò probabilmente DITEMI CHE E' BELLA!! altrimenti giuro che smonto la bordura e metto una striscia di zolle!!
posto foto e se avete consigli o pareri ve ne sarò grato.
 

Allegati

  • 20190711_200406 (800x450).jpg
    20190711_200406 (800x450).jpg
    333,1 KB · Visite: 27
  • MyPlanImage ridotto.jpg
    MyPlanImage ridotto.jpg
    315,7 KB · Visite: 24
  • 20190712_172437 (800x450).jpg
    20190712_172437 (800x450).jpg
    310,8 KB · Visite: 22
  • 20190712_184818 (800x450).jpg
    20190712_184818 (800x450).jpg
    189,3 KB · Visite: 19
  • 20190714_103722 (800x450).jpg
    20190714_103722 (800x450).jpg
    329,7 KB · Visite: 22
  • 20190714_153550 (800x450).jpg
    20190714_153550 (800x450).jpg
    389,1 KB · Visite: 19
  • 20190713_194547 (800x450).jpg
    20190713_194547 (800x450).jpg
    300 KB · Visite: 20

Spas 86

Aspirante Giardinauta
In foto allego la pacciamatura incriminata... un progettino di come ho pensato il giardino e di come lo sto realizzando, lo spazio per l'orto lo spazio per l'aiuola e l'inaba shidare.
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti... anche se sulle aiuole pere non ci sia molto interesse.. io comunque aggiorno il post per i posteri che vorranno cimentarsi... accetto consigli ovviamente, anzi commentate pure in bene ed in male che sono ancora in tempo a modificare qualcosa... è ovviamente ancora da finire manca la pacciamatura inferiore qualche altra pianta, per l'irrigazione ho optato per una più selettiva con micro irrigatori, devo solo sceglie di che tipo, se avete esperienze pregresse sparate pure!!!
 

Allegati

  • X FORUM 2.jpg
    X FORUM 2.jpg
    289,7 KB · Visite: 15
  • X FORUM 3.jpg
    X FORUM 3.jpg
    224,2 KB · Visite: 24
  • X FORUM.jpg
    X FORUM.jpg
    286,8 KB · Visite: 16

Pirripirri

Aspirante Giardinauta
Tutto molto bello, mi hai dato un buon spunto per creare la mia siepe che volevo fare molto molto simile alla tua, sempre con pacciamatura però di corteccia anziché lapillo.

Avrei tre domande:
  1. Le piante della siepe (mi sembrano leylandii?) ogni quanto sono state piantate l'una dall'altra? :LOL:
  2. Da quello che vedo dalla planimetria, la parte di siepe del giardino in foto è a spanne una ventina di metri (più o meno la stessa lunghezza che devo realizzare io), quanti litri o kg di lapillo hai dovuto utilizzare? :)
  3. Con quale software hai realizzato quella bellissima planimetria?? :V
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Ciao @Pirripirri allora, il programmino si chiama garden planner è veramente semplice e simpatico da usare ho progettato tutto da li..
la siepe confermo che è leylandii anche se sono certo che fra qualche anno sarà un guaio..
la siepe circonda tutto il giardino per un totale di circa 50 mt lineari, il lato che vedi in foto sulla destra di fianco al prato è 14 mt
di lapillo ci vuole un sacco da 35 lt ogni metro pacciamando a 70 cm x 4 cm circa di profondità.
la corteccia l'ho valutata ma poi esclusa per via della sua durata limitata e dal fatto che il vento tende a farla volare, usa il lapillo...
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
posto gli aggiornamenti che possano essere di spunto per qualcuno, ancora non finisco... ma ci siamo quasi!
 

Allegati

  • agosto 19 (1).jpg
    agosto 19 (1).jpg
    151,7 KB · Visite: 22
  • agosto 19 (2).jpg
    agosto 19 (2).jpg
    143,4 KB · Visite: 18
  • agosto 19 (3).jpg
    agosto 19 (3).jpg
    215,4 KB · Visite: 14
  • agosto 19 (4).jpg
    agosto 19 (4).jpg
    213 KB · Visite: 22

Pirripirri

Aspirante Giardinauta
Ti faccio davvero i complimenti sta venendo spettacolare, è una situazione simile a quella che vorrei realizzare io, anche se la tua è molto più raffinata ed in linea con il contesto in cui ti trovi. Io vorrei qualcosa di più rustico ed in linea con la natura che mi circonda (oltre che avendo il giardino in pendenza, per forza di cose certe caratteristiche sono diverse)

Perché dici che la siepe sarà un guaio più avanti? Stai minando le mie certezze :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
il leylandii è un ottima pianta, davvero resistente e se desideri una vera barriera è la scelta giusta, ma proprio per questa sua caratteristica va letteralmente domata! non devi farla "scappare" ha una crscita incredibile.. le piante che vedi da me sono state impiantate 1 anno fa . la mia paura è che fra qualche anno diventeranno veri e propri alberi e non più una siepe da villetta e solo il pensiero del lavoro che cè per estirparli mi fa venire la febbre... vedremo......
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Spas 86 beh!! ma se rubi le foto online di giardini di ville americane allora è facile!! ah no?? :LOL:

Davvero spettacolare, bravo. Hai fatto bene a tenere il thread aggiornato, non si sa mai quando un altro passa per ispirazione. Apprezzo le linee definite e pulite che hai creato ed i giochi di luce sono il top. Il mio giardino è diametralmente opposto al tuo, ho fatto di tutto per nascondere le immancabili linee rette presenti. Tu le hai inglobate in un progetto coerente ed armonioso.

Inoltre, scusa se mi permetto, ma sembri un altro pazzo scatenato come me che tiene un file 3D aggiornato con i vari interventi dentro e fuori la casa :LOL::ciao:
Posta qualche altra foto in futuro, sono curioso di vedere come regge al tempo e alle stagioni.

Ciao!

ps dimenticavo. Sono secoli che valuto una zona orto rialzata tipo la tua ma immancabilmente quando vedo le assi belle appena dipinte mi viene in mente in che stato sono dopo il primo inverno... tu come conti di fare per la manutenzione? parlo anche fra 3...4...5 anni! Non marcirà tutto?
 

monikk64

Fiorin Florello
DITEMI CHE E' BELLA!!
non ti dico che è bella, è semplicemente tutto stupendo!!!!!!
complimenti per tutto, l'unico dubbio è che l'acero tu l'abbia piantato troppo compresso nell'angolo, ma potrebbe essere anche solo un effetto della foto.....
massima invidia da una che ha una spettinatissima, casuale, improvvisatissima giungla!!!!!! :)
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Grazie di tutto !è un sollievo sapere che gradite!allora per i letti rialzati ho già il programma.. fin che regge il legno con le classiche manutenzioni semestrali di impregnante tt ok... poi ho 2 opzioni rivestire la parte esterna con pietre e silicone o mattonelle effetto pietra ecc... fidatevi che con in bel po di silicone reggeranno una vita.. oppure cosa che sto valutando,utilizzare dell' alluminio effetto ramato quello che va ora per le grondaie o cmq altri effetti... poi capirete cosa intendo perché di certo ci farò dei profili ad u per preservare la testa delle doghe e appunto anziché faci una "u" con due alette di 3 cm... ne potrei fare una larga quanto le 2 doghe... anima in legno esterno immortale... ci fanno le grondaie praticamente
Mentre l'interno è già isolato dal bottoncino in plastica.... per l'acero ho preso le misure ha più di un metro e mezzo dalla siepe... e vediamo come andrà.. ovviamente andrà domato a dovere anche lui per mantenere le cose in ordine! Domani vi posto le altre foto con gli ortaggi cresciuti...
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Vi mando quest'altra intanto... spero l'app l'abbia ridotta nel format giusto
 

Allegati

  • IMG-20190913-WA0043.jpg
    IMG-20190913-WA0043.jpg
    272,5 KB · Visite: 11

Spas 86

Aspirante Giardinauta
@monikk64 domani posto una foto e ti faccio io vedere fa un gran bell effetto... che poi è solo uno dei tanti che si possono fare... così mi aiutate scegliere il giusto colore e allora non sarà solo colpa mia se sbaglio!
 
Alto