• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti per aiuola bordo piscina

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vorrei provare a realizzare l'aiuola in foto.
Lati dritti 3mt per 2,5mt, più la curva... Esposizione sud-est, prende il sole dal mattino fino a metà pomeriggio in estate...
Nel piazzale adiacente installiamo una piscinetta, quindi le piante di questa aiuola dovrebbero attirare meno insetti possibili: dalle zanzare, ma anche api, calabroni e ogni altra cosa che potrebbe essere pericolosa se calpestata / toccata inavvertitamente dai bambini...

Per la curva lato prato (circa 4,5 mt), avrei pensato ad una bordura di rosmarino prostrato. Quante piantine dovrei acquistare? Che distanza è consigliabile tra l'una e l'altra?

E dietro al rosmarino, cioè proprio a contatto con i bambini, cosa potrei mettere di profumato e "repellente" per insetti?
Avevo pensato alla citronella, ma potrebbe essere tagliente e, oltretutto, il vivaio vicino a casa (che fa consegne a domicilio) non ce l'ha.
Mi hanno suggerito l'erba Luigia, al posto della citronella...

Altre idee idonee allo scopo?

Aspettavo il giardiniere per finire il lavoro (telo pacciamante, lapillo e tubo per il goccia a goccia già predisposto), ma in questo periodo è fermo, e inoltre le mie finanze sono finite...

Si potrà, in un secondo momento, completarla con telo pacciamante e lapillo di copertura? E il tubo di irrigazione, dove va? Sopra o sotto il telo?

Non vorrei spendere troppo, dato il momento...

Se metto solo le piantine, rischio di dover rifare tutto?

Ciao e grazie!!!
d77e31ee424a4f5b704cfb4b5755f0a3.jpg
4dd800af057f5ec6930339c7ec76c1dd.jpg
e0348248876b3dfb34ff12c788b864c9.jpg
 

mr.fix

Giardinauta
Salve, io la vedrei così: bordura con erbacea perenne (arabis, aubretia, iberis, phlox ) e giro di abelie, al centro un acero ad ombrello.
Ala gocciolante sopra al telo e finitura con quello che più le piace; magari non la corteccia che galleggiando se ne va un poco in giro.
Tenere gli insetti lontano dai fiori, purtroppo non è affatto facile, se questa è una priorità, magari il solo acero potrebbe essere la soluzione.:ciao:
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Grazie mr.fix!
Non conosco nessuna delle piante che mi hai indicato... Vado a studiare!
Il rosmarino ricadente lo escluderesti per una ragione precisa?

Approfitto per dire che mi trovo a Treviso!

Grazie ancora!
 

mr.fix

Giardinauta
Il rosmarino ricadente lo escluderesti per una ragione precisa?
Assolutamente no, se l'esposizione è al sole, potrebbe benissimo sostituirla alle abelie. Ho visto che è di treviso, direi che +/- le essenze che le ho indicato vadano bene, ho dedotto che l'esposizione sia abbastanza soleggiata.
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora!
Confermo l'esposizione in pieno sole dall'alba fino al pomeriggio tardo...
 
Alto