• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali bulbi per un cimitero?

lykianos

Aspirante Giardinauta
Salve,
vorrei piantare dei bulbi sulla tomba di mia zia per sfruttare uno spazio di vuoto creatosi con l'installazione della lapide. E' una zona di montagna, 800 mt. circa, e vorrei usare dei bulbi che permettessero una fioritura primaverile ed una estiva-autunnale, non so se esistano, comunque apprezzerò ogni vostro suggerimento, grazie.
 

benji

Giardinauta Senior
Potresi piantare gli hemerocallis che resistono bene al freddo, però non so dirti quanto tempo fioriscono.
Io ne ho piantato uno in autunno e ha fiorito in primavera ma mi sembra che più la pianta cresce più fiorisce.
 

lykianos

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte,
la tomba è sita in un posto appartato, praticamente ce ne sono pochissime e poco frequentate perchè vecchie (tranne la mia),
ho visto che le hemerocallis hanno la pecca di fiorire solo la mattina presto, il bucaneve e il mughetto non sono riuscito a trovarli da nessuna parte purtroppo (mi hanno fatto una buona impressione), i crochi mi sembrano buoni e li ho trovati...
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
E' difficile trovare bulbose che siano sempre in fiore o che abbiano fioriture in sequenza,se vuoi ottenere un buon risultato devi cercare bulbi che fioriscono in periodi diversi,che non affollino lo spazio con la vegetazione dopo la fioritura,naturalmente non potrai avere continue firiture ma periodi di fioritura,in questo periodo in andrebbe bene Sternbergia Lutea e Colchicum,in primavera Tulipani
 

irideblu

Giardinauta
ciao

nn hai qualche vivaio vicino casa? o un mercato di paese ben fornito? mi sembra impossibile che non trovi i mughetti e i bucaneve!!!
 
Alto