• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RIGENERAZIONE E CONSERVAZIONE BULBI TULIPANI

martiskio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Da 15 giorni i miei tulipani sono sfioriti, in cima ad essi è comparsa una specie di rigonfiamento e le foglie stanno ingiallendo.
Volevo sapere quando dissotterrare i bulbi e come conservarli durante l'estate.
Grazie mille!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Il rigonfiamento è la parte del fiore che si sta rigonfiando perché all'interno stanno crescendo i semi (non ricordo il nome scientifico di questa parte della pianta).
Se vuoi recuperare i bulbi tali che rifioriscano, taglia via il rigonfiamento, perché la pianta potrebbe non farcela a produrre semi e, contemporaneamente, a riformare un bulbo "robusto".
Poi quando le foglie si saranno seccate, estrai i bulbi dal terreno, tienili in luogo areato e ombroso per farli asciugare, poi ripuliscili bene e conservali in un luogo asciutto, buio e ben areato, senza tenerli attaccati, così se uno si rovina, non fa rovinare gli altri.
Spero di esserti stata utile con queste righe. Ciao
 
Alto